Città della Puglia

Descrizione delle principali città della Puglia con cenni storici e foto.

Casalvecchio di Puglia

Casalvecchio di Puglia

Casalvecchio di Puglia (Kazallveqi in arbëreshë ) è un piccolo centro del Subappennino Dauno Settentrionale, con circa 1700 abitanti, incastonato tra i vicini centri di Casalnuovo Monterotaro e Castelnuovo della Daunia e sorge a quasi 500 metri sul livello del mare in un agro fertile coltivato a cereali, ulivi e …

Leggi di più

Bellezze pugliesi: i drink ispirati a questi splendidi panorami

Giugno è noto come il mese del Sole. È anche il mese che apre la stagione estiva, perfetta per le vacanze all’insegna del relax e della bellezza. Meta ideale di questo periodo è la Puglia, terra accogliente, che ama la movida e che offre location uniche in cui fermarsi a …

Leggi di più

7 cose da fare assolutamente a Noci

Città di Noci

  NOCI, le cui origini secondo studi recenti sono da ascriversi molto probabilmente ai tempi della dominazione normanna, conta quasi 19 .000 abitanti e deve il suo nome ai numerosi alberi di noci esistenti anticamente nella zona. Si trova nella Città Metropolitana di Bari, a meta strada tra il capoluogo …

Leggi di più

Turismo in Puglia: la regione si prepara a un’estate da record

Mare del Salento

La Puglia, una delle regioni più amate del Sud Italia, si prepara a un’altra estate da record. Dopo il successo delle scorse stagioni, anche quest’anno le previsioni sono positive e gli operatori del settore si aspettano un grande afflusso di turisti. La ragione per cui il turismo estivo si concentra …

Leggi di più

Brindisi: 6 cose da fare assolutamente

Brindisi

La Puglia è tra le regioni più belle d’Italia, con le sue storie da raccontare, la sua cultura e il suo patrimonio architettonico. Tra le città meritevoli di menzione, non passa inosservata Brindisi, che ha un passato da raccontare ancora oggi trasudante dalle strade e i monumenti della città.   …

Leggi di più

5 cose da fare assolutamente a Peschici

Peschici

Peschici è tra le località più belle e gettonate della Puglia. È un paesino che ha molto da offrire sia ai suoi abitanti sia ai turisti che ogni anno durante l’estate soprattutto l’affollano. Proprio per questo sono organizzate attività appositamente per i vacanzieri (si pensi alle gite, alle escursioni, alle …

Leggi di più

Come in una favola, alla scoperta degli affascinanti borghi di Biccari, Troia e Faeto.

Natura incontaminata, borghi secolari, splendidi paesaggi tutti da scoprire, luoghi ben lontani dal turismo di massa, lì… dove la vita scorre lenta: è questa la Daunia, territorio nel cuore della Puglia ubicato in provincia di Foggia. Terra dalle mie risorse, fatta di gente ospitale e di sapori deliziosi, che vi …

Leggi di più

Egnazia: storia e leggende della città perduta

Il parco archeologico di Egnazia (o Egnathia, o Gnazia o Eγνατία), situato lungo il litorale adriatico fra Monopoli e Savelletri, è sicuramente uno dei siti più antichi e suggestivi della Puglia e importante centro dei Messapi posto ai confini con la Peucezia (abitata appunto dai Peuceti, una delle tre tribù …

Leggi di più

Sette cose da fare assolutamente ad Altamura: ecco quali sono

Altamura

Una magnifica città di pietra bianca, ricca di monumenti antichi, chiese e santuari e conventi, a due passi dai territori delle murge … Altamura è ormai un nome affermato del turismo pugliese. Molto diversa dal Gargano con le sue spiagge, riesce comunque ad affascinare grazie alla sua storia veramente millenaria …

Leggi di più

Sette cose da fare assolutamente a Gravina in Puglia: ecco quali sono

Gravina in Puglia

Oltre ad essere uno dei tesori più belli della Puglia, la cittadina di Gravina di Puglia è famosa per aver dato i natali a papa Benedetto XIII, per avere un gran numero di chiese rupestri e per essere la porta di accesso al meraviglioso  Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Una visione …

Leggi di più