Città della Puglia

Descrizione delle principali città della Puglia con cenni storici e foto.

Locorotondo

Locorotondo

Un po’ di storia   “Casalis Ritondus” poi “Locus Rotundus, il nome di questo bellissimo borgo della Valle d’Itria fa chiaro riferimento alla sua conformazione quasi perfettamente circolare alla sommità di una collina. Una storia senza eclatanti scene di guerra, di assedi o di contese, quella di Locorotondo; mancano, infatti, …

Leggi di più

Santa Cesarea Terme, le terme della Puglia

Terme Santa Cesarea

Santa Cesarea Terme è un piccolo comune in provincia di Lecce, situato nella penisola salentina vicina al canale d’Otranto ed è una rinomata stazione termale. Il territorio molto aspro non ha favorito lo sviluppo di un centro urbano almeno fino all’800, tuttavia per questioni amministrative il comune nasce solo nel …

Leggi di più

Nardò, la perla del Salento

Nardò

Nardò si trova lungo la costa ionica del Salento, nella parte nord occidentale della provincia di Lecce con una fascia costiera che si estende per 22 chilometri. Lungo questa costa si trovano le località di Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro nonchè il Parco naturale regionale Porto Selvaggio …

Leggi di più

Barletta: 7 cose da fare e vedere in città

Barletta

Barletta è una città pugliese che fa parte della provincia Barletta-Andria-Trani, si affaccia sul Mare Adriatico e deve gran parte del suo prestigio a due eventi del passato. Il primo dei due è legato al passaggio, datato 216 a.C., di Annibale, il condottiero di Cartagine nonché vincitore della battaglia intrapresa …

Leggi di più

7 cose da fare assolutamente a San Giovanni Rotondo: ecco quali sono

San Giovanni Rotondo

Quando si sente parlare di San Giovanni Rotondo il pensiero corre inevitabilmente a Padre Pio da Pietrelcina, oggi santo, perché proprio lì è vissuto il frate cappuccino nonché uno dei Santi più amati di tutti i tempi. Va da subito precisato però che la religiosità del luogo è data anche …

Leggi di più

Sammichele di Bari

Sammichele di Bari

I più antichi insediamenti umani in quello che è l’attuale territorio di Sammichele, risalgono al Neolitico e sono stati scoperti in località Canale di Frassineto, ai piedi di Monte Sannace. Altri reperti risalenti all’età del bronzo sono stati ritrovati in località Pentimome, qualche kilometro a nord di Frassineto seguendo il …

Leggi di più

Torre Mozza e le Marina di Ugento

Torre Mozza

Se si parla di Puglia il discorso non può non soffermarsi su una delle zone più interessanti della nostra penisola, ricca di storia, di risorse naturali e di un mare che, dalla parte ionica, pare essere stato tirato fuori da una delle più belle cartoline dei lontani Caraibi: il Salento. …

Leggi di più

I castelli del Salento: i 5 da non perdere

Castelli del Salento

Quando si pensa al Salento è impossibile non fare riferimento alla sua inestimabile bellezza e ricchezza, specialmente per quanto riguarda i monumenti che ne raccontano la storia. Meravigliose tracce del passato che si impongono nel presente offrendo un’eredità artistico-culturale di grandissimo valore e straordinaria suggestione. Tra i vari monumenti, un …

Leggi di più

Le migliori cose da fare e vedere a Porto Cesareo

Porto Cesareo invita chiunque abbia voglia di vacanza, ad ammirare gli spettacolari e suggestivi panorami che offre sulla costa ionica. Il mare vanta una distesa di 17 km di sabbia dorata. La spiaggia stessa si affaccia su una serie di isole basse che si fondono in una baia protetta. Esiste …

Leggi di più

Santa Maria di Leuca: ecco cosa vedere

Santa Maria di Leuca

Da tutti conosciuta come il punto di incontro tra i due mari, l’Adriatico e lo Ionio, Santa Maria di Leuca rappresenta una delle mete turistiche più ambite dai visitatori del Salento. Il suo mare cristallino e le bianche grotte che ne costeggiano il litorale le valgono il nome di “Leuca”, …

Leggi di più