notizie

Tutte le ultime notizie sulla Puglia , notizie sulla gastronomia pugliese, eventi pugliesi, notizie turistiche che riguardano la regione. Inoltre foto, video e approfondimenti dal sito ufficiale della Regione Puglia.

Le Bandiere Blu 2022 della Puglia

Torre Mozza

Bandiere Blu 2022 in Puglia Sono 18 le Bandiere Blu assegnate alla Puglia quest’anno. Sono stati infatti annunciati i comuni italiani che potranno fregiarsi delle Bandiera Blu, riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, che premia le località turistiche balneari che puntano sulla gestione sostenibile del territorio …

Leggi di più

Il Pasolini di Vito Maurogiovanni

di Trifone Gargano Tra gli interpreti più autentici della baresità, Vito Maurogiovanni (1924-2009), a più di dieci anni dalla sua morte, come un fiume carsico, continua a vivificare la vita culturale barese, pur nell’assenza, attraverso la memoria attiva della sua vasta produzione.     Per gentile concessione di Celeste Maurogiovanni, …

Leggi di più

‘La Puglia che non ti aspetti’ su The New York Times

Al via la campagna promozionale nella Grande Mela sul New York Times Dal 17 aprile al 22 maggio la campagna promozionale “Puglia, Unexpected Italy”   E’ stata una Pasqua speciale, quella appena trascorsa, sull’onda emozionale di foto d’autore che, in un click. ha lanciato un ponte da New York City …

Leggi di più

Una donna che ha fatto scuola

di Trifone Gargano Marzia Pepe (1921-2012), di Acquaviva delle Fonti (Ba), laureatasi nel 1949 in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, è stata docente, in vari licei, e, successivamente, anche presso l’Istituto Magistrale del suo Comune, che lei stessa aveva contribuito a fondare, come sezione staccata dell’Istituto Magistrale Statale «Bianchi …

Leggi di più

Allerta gialla per martedì 1 marzo 2002

MESSAGGIO DI ALLERTA GIALLA  Per la giornata del 01 marzo 2022 (dalle ore 00.00 per le successive 20 ore) per nevicate: al di sopra dei 200-400 m, con possibili sconfinamenti fino a livello del mare su Puglia garganica, con apporti al suolo moderati sui rilievi della Puglia centrale, deboli fino …

Leggi di più

Il “giallo sapido” di Gabriella Genisi.

di Trifone Gargano Scrivere di Gabriella Genisi, oggi, dopo il grande successo di pubblico della serie televisiva ricavata dai suoi libri gialli, con ambientazione barese, è fin troppo facile. Ma io ho avuto il piacere di farlo già dieci anni fa, allorquando usciva, appunto, nel 2012, il romanzo Uva noir. …

Leggi di più

Che lingua che fa

Aula

Che lingua che fa di Trifone Gargano La scuola sta per riaprire, dopo la pausa invernale, ma abbiamo tutti paura che ciò avvenga, perché in giro c’è troppa “positività”. Vorremmo, infatti, condizioni più “negative”. Troppi elementi “positivi” in circolazione; vorremmo persone più “negative”. Sembra un paradosso, ma è così. Altro …

Leggi di più

Voli cargo dall’aeroporto di Grottaglie

Aeroporto di Grottaglie

Nell’aeroporto di Taranto Grottaglie nascerà un Polo logistico integrato di sviluppo del trasporto merci per via aerea. Obiettivo: soddisfare la naturale vocazione del “Marcello Arlotta”, classificato dal Piano Nazionale degli Aeroporti quale scalo di interesse nazionale destinato a svolgere funzioni di piattaforma logistica integrata a supporto della ricerca e dello …

Leggi di più

Consegna merce: ecco come renderla più sicura, semplice e veloce

Chi ha una qualsiasi attività che contempli la consegna della merce deve fronteggiare alcune problematiche precise. Ovviamente, tali problematiche riguardano la merce pesante, e quelle situazioni in cui vi è da percorrere una rampa di scale. Pensiamo solo alle difficoltà nel movimentare elettrodomestici, mobili, suppellettili etc. Gli operatori corrono il …

Leggi di più

Da turista a residente permanente

Hai deciso di esserti talmente innamorato del Paese che hai visitato come turista da voler diventare un suo cittadino a titolo permanente? Hai sbrigato le pratiche burocratiche, hai trovato casa, hai iniziato a lavorare presso un’azienda locale e sei pronto a festeggiare i tuoi giorni liberi nei parchi e nei …

Leggi di più