notizie

Tutte le ultime notizie sulla Puglia , notizie sulla gastronomia pugliese, eventi pugliesi, notizie turistiche che riguardano la regione. Inoltre foto, video e approfondimenti dal sito ufficiale della Regione Puglia.

San Nicola di Bari tra leggenda e realtà

San Nicola

San Nicola di Bari è uno dei santi più venerati ed amati al mondo, ed è colui che ha goduto nella vita della Chiesa il culto più esteso, dopo quello della Beata Vergine Maria. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane, viene …

Leggi di più

Cinque nuovi presidi Slow Food in Puglia

Presidi Slow Food in Terra di Puglia  Il movimento Slow Food è saldamente rappresentato nella nostra regione, terra ricchissima di antiche tradizioni contadine e marinare, dove non si può non parlare della presenza di una gastronomia di grande valore. La Puglia attualmente può vantare cinque nuovi Presidi Slow Food: si …

Leggi di più

5 cose da fare nei dintorni di Ostuni

Ostuni da vedere

Ostuni è una città della Puglia, nota come Città bianca e meta di migliaia di turisti italiani e stranieri. Può vantare uno splendido borgo medievale, stradine e casette imbiancata con la calce. La parte antica si sposa perfettamente con la zona moderna, detta marina. La località turistica sorge su tre …

Leggi di più

Trattamento acque reflue in Puglia, la Normativa

Acque reflue

Il trattamento delle acque reflue è un questione che viene ampiamente discussa in Italia, sia dal punto di vista nazionale che dal punto di vista locale. Regioni e province sono impegnate a svolgere un’importante funzione di orientamento e controllo, grazie a piani di tutela atti a classificare e individuare tutti …

Leggi di più

Sotto il tiglio, con Nigro, Walther von der Vogelweide e Branduardi

di Trifone Gargano Con questo mio articolo, do inizio a una serie di interventi sull’ultimo romanzo di Raffaele Nigro, Il cuoco dell’imperatore, La nave di Teseo, Milano 2021, che racconta la (straordinaria) vita di Guaimaro delle Campane, originario di Melfi, che, per ragioni rocambolesche, giunge a Palermo, presso la corte …

Leggi di più

Antonio del Giudice – Il ragazzo che rubava le parole

di Trifone Gargano È il racconto dell’Italia bambina, quello che esce dalle pagine del romanzo di Antonio Del Giudice, Il ragazzo che rubava le parole; dell’Italia bambina del secondo dopo-guerra, la nostra Italia, che provava a ripartire, dopo il ventennio fascista, e dopo la tragedia della seconda guerra mondiale; l’Italia …

Leggi di più

Isole Tremiti: un viaggio da ricordare

 Le isole Tremiti sono uno dei tesori poco distanti dal promontorio del Gargano. Le spiagge sono meravigliose e i fondali marini circostanti spettacolari. Grazie al mar Adriatico che le circonda le acque sono calde e calme e questo rende la balneazione per i turisti molto più piacevole. Per raggiungerle bisogna …

Leggi di più

Si vola da Foggia

Sarà la compagnia aerea greca Lumiwings , nata ad Atene nel 2015, a operare i collegamenti aerei dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia. La flotta è composta da due aerei Boeing, uno da 139 posti e l’altro da 149 posti. Sarà quello più piccolo ad essere basato stabilmente all’aeroporto di Foggia. …

Leggi di più

Le Bandiere Blu 2022 della Puglia

Torre Mozza

Bandiere Blu 2022 in Puglia Sono 18 le Bandiere Blu assegnate alla Puglia quest’anno. Sono stati infatti annunciati i comuni italiani che potranno fregiarsi delle Bandiera Blu, riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, che premia le località turistiche balneari che puntano sulla gestione sostenibile del territorio …

Leggi di più

Il Pasolini di Vito Maurogiovanni

di Trifone Gargano Tra gli interpreti più autentici della baresità, Vito Maurogiovanni (1924-2009), a più di dieci anni dalla sua morte, come un fiume carsico, continua a vivificare la vita culturale barese, pur nell’assenza, attraverso la memoria attiva della sua vasta produzione.     Per gentile concessione di Celeste Maurogiovanni, …

Leggi di più