trulli

I Trulli, monumenti patrimonio mondiale Unesco, storia di un simbolo della Puglia, sono presenti sopratutto nella valle d’Itria. Famosissimi quelli della cittadina di Alberobello, conosciuta in tutto il mondo.  Alberobello, infatti, attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutte le parti del mondo per ammirare i trulli e spesso passarci qualche giorno al loro interno.

Trulli pugliesi, cosa sono, come sono strutturati, infissi, storia

Trulli pugliesi

Ammirati in tutto il mondo i trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1996. I trulli pugliesi rappresentano uno degli esempi più straordinari dell’architettura italiana popolare. Costruzioni pensate dalla popolazione del luogo in un periodo storico dove venivano impedite le costruzioni di fisse dimore, e che …

Leggi di più

Trulli

trulli alberobello

Vivere in un trullo è un’esperienza unica. Vivere nei trulli vuol dire vivere in piccole stanze con soffitto a cupola. I tetti a cono sono costruiti di bianchi blocchi di pietra calcarea chiusi da agili pinnacoli dalle forme diverse. Larghi muri, bianchi o dai caldi colori, rendono gli interni freschi …

Leggi di più

Tipico Resort in Trulli

Tipico Resort in Trulli vi invita a conoscere la Puglia, ed in particolar modo la Valle D’ Itria che accomuna i comuni di Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Ostuni e Martina Franca, per una vacanza da sogno all’ insegna del relax.   In quest’ area ancora inesplorata immersa nel verde della collina, …

Leggi di più