Mare del Salento

Turismo in Puglia: la regione si prepara a un’estate da record

La Puglia, una delle regioni più amate del Sud Italia, si prepara a un’altra estate da record. Dopo il successo delle scorse stagioni, anche quest’anno le previsioni sono positive e gli operatori del settore si aspettano un grande afflusso di turisti.

La ragione per cui il turismo estivo si concentra maggiormente da queste parti è facile da indovinare: scelte politiche e amministrative giuste, bellezza naturalistica incomparabile e presenza capillare di strutture ricettive. Grazie alle agenzie e tour operator presenti sul posto, si ha la possibilità di affittare case vacanza a due passi dal mare cristallino sulle coste del Salento. Una di queste è Cala del Salento, agenzia turistica specializzata nel settore dell’affitto di case vacanza che mette a disposizione dei turisti, ville e appartamenti sul mare nel Salento ed altre soluzioni adatte a tutti.

Le previsioni attese per quest’anno

Secondo le previsioni degli esperti, l’estate 2023 sarà caratterizzata da un’importante ripresa del turismo, dopo le difficoltà dell’ultimo periodo a causa dell’emergenza sanitaria e delle varie problematiche riguardanti la sfera politica ed economica globale.

In Puglia si prevede un grande afflusso di visitatori, sia italiani che stranieri per cui, a trainare la crescita del settore sarà soprattutto il turismo internazionale, che ha registrato un importante incremento rispetto agli anni precedenti.

L’andamento dello scorso anno

L’estate 2022 ha fatto registrare in Puglia più di 10 milioni di presenze e più di 2 milioni di arrivi. La costante crescita dell’attrattività pugliese è testimoniata dagli incrementi che si sono registrati nei tre mesi estivi, sia rispetto al 2021, sia rispetto al 2019.

Il movimento turistico dall’estero nei tre mesi estivi è aumentato del +13% per gli arrivi rispetto all’estate pre-pandemia, a fronte di una crescita più contenuta (+2%) del turismo nazionale.

Il mese di luglio è stato particolarmente positivo con un incremento del +16% degli arrivi e del +5,5% delle presenze; ad agosto si è registrato un importante incremento della componente straniera che ha superato sia per gli arrivi che per le presenze il dato del 2019.

Il trend delle province pugliesi

Nell’estate del 2022 nella provincia di Lecce ha soggiornato il 31% dei viaggiatori, seguono Foggia con il 26% e Bari al 20%. Rispetto al 2019 i flussi turistici sono cresciuti in quasi tutte le province. Le province con i maggiori incrementi sono quella di Bari che ha registrato +5% degli arrivi e +23% delle presenze, e quella di Brindisi con +14% di arrivi e +12% di presenze.

Le due provincie con perdite sono Foggia -2% negli arrivi e -4% nelle presenze e Taranto che vede aumentare i flussi (+2% arrivi) ma ridurre la permanenza (-2% presenze). Questi dati, secondo gli esperti, potrebbero replicarsi anche per la stagione estiva 2023 per la quale, tuttavia, si prevede un maggior arrivo da parte di turisti internazionali.

Le ragioni del successo: tra bellezza e pianificazione

La Puglia è una regione ricca di tesori storici, culturali e naturalistici che, ogni anno, attirano migliaia di turisti. Dai suggestivi borghi antichi alle meravigliose spiagge, passando per le deliziose specialità culinarie, la Puglia offre un’esperienza indimenticabile a chi la visita.

La Regione si distingue per la varietà delle proposte, che riescono a soddisfare le esigenze di famiglie, coppie, gruppi di amici e viaggiatori solitari. Il turismo in Puglia, tra l’altro, sta vivendo una fase di forte crescita la quale, gestita con politiche lungimiranti come quelle messe in atto negli anni passati, potrebbe portare a una vera e propria estate da record e a superare i risultati già raggiunti.

About admin

Leggi anche

Brindisi

Brindisi: 6 cose da fare assolutamente

La Puglia è tra le regioni più belle d’Italia, con le sue storie da raccontare, …