Home / eventi

eventi

Il sito Regione Puglia vi informa, in tempo reale, su tutti gli eventi culturali pugliesi che si svolgono nelle province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Parco rupestre Lama D’Antico: virtual restoration experience per la prima volta in Italia

Una chiesa che riemerge dal Medioevo e rinasce, attraverso le più moderne tecnologie. Il primo esempio di restauro virtuale totale ed immersivo in Italia parte dal Parco rupestre Lama D’Antico, tra Fasano e Savelletri, che sarà palcoscenico di un’esperienza unica nel panorama nazionale. Il 7 agosto alle 19.00 Vittorio Sgarbi  …

Leggi di più

Domani presentazione Talos Festival

Diretto dal trombettista Pino Minafra, ideatore del festival nel 1993, e dal pianista Livio Minafra, il Talos Festival (che si svolgerà a Ruvo di Puglia dal 31 agosto all’8 settembre prossimi) sarà presentato domani a Bari,  presso la Presidenza della Giunta regionale. Il Talos Festival propone un ricco programma che …

Leggi di più

Wow! Fasano

A Fasano un’estate piena di musica e senza plastica Un territorio lambito da splendide masserie e ulivi secolari si appresta a ospitare un ricchissimo programma di eventi musicali. Parliamo di Fasano, protagonista di un’estate piena di fermento, che offrirà intrattenimento, cultura ma soprattutto musica d’eccellenza. A rendere possibile tutto questo …

Leggi di più

Area Marina Protetta Tremiti: il 14 luglio festeggiamenti 30ennale

Il 14 luglio 1989 fu istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Tremiti con l’obiettivo e di proteggere e preservare il suo grande patrimonio floro-faunistico. A distanza di 30 anni il Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore dal 1995), insieme al Comune delle Isole Tremiti, il Ministero dell’Ambiente e la …

Leggi di più

“Invito a Corte” a Conversano il 7 luglio

Il Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona incontra l’Imperatore Federico II. Questo e altro nel corso della 4^ edizione dell’evento “Invito a Corte”, con lo spettacolo dal titolo “Il Conte e l’Imperatore”, organizzato dall’Associazione Incontri. La rievocazione storica in musica, teatro, danza e poesia del medioevo e del rinascimento locale avrà …

Leggi di più

Conversano: a tutta birra artigianale del Sud !!

60 spine in contemporanea, 30 birrifici, 10 pub provenienti da Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono questi i numeri che contraddistinguono A SUD – festival delle birre meridionali 2019,  primo evento dedicato esclusivamente alla birra artigianale del Sud, che si svolgerà a Conversano (BA) dal 28 al 30 …

Leggi di più

“Viandanti in Puglia”, tre giorni di turismo esperenziale sulla Murgia con la partecipazione straordinaria di Ezio Bosso

Non solo la bellezza dei territori con la visita dei monumenti. Puntare altresì all’incontro tra pugliesi e turisti per mettere questi ultimi nelle condizioni di “entrare” nel tessuto storico ed emotivo delle comunità che quei monumenti li abitano, con l’ausilio  di cammini, mostre d’arte e fotografia, convivi, musica, incontri formativi …

Leggi di più

“Segreti & Sapori”: la kermesse estiva di Pulsano (TA) triplica

Quest’anno raddoppia, anzi triplica. La manifestazione estiva di Pulsano si terrà per un’intera settimana dal 28 luglio al 4 agosto prossimi. L’implementazione dell’iniziativa è dovuta, in partnership con la Pro loco locale, al Consorzio Marina di Pulsano composto da imprenditori impegnati nello sviluppo economico e sociale del territorio. L’evento è …

Leggi di più

La pizzica: tradizione, abiti e manifestazioni

La storia La pizzica è un ballo pugliese tipico del Salento, simile alla tarantella: non a caso, fa parte di quei balli nati nei secoli scorsi in Italia meridionale con lo scopo di “guarire” le donne tarantate. Attraverso il ballo e gli accordi in minore dati dagli strumenti, si pensava …

Leggi di più

Musei gratis in Puglia

Domenica 7 ottobre oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. In vigore dal luglio del 2014 l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di …

Leggi di più