eventi

Il sito Regione Puglia vi informa, in tempo reale, su tutti gli eventi culturali pugliesi che si svolgono nelle province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Fu vera gloria?

a cura di Trifone Gargano A 150 anni dalla morte (avvenuta il 22 maggio 1873), quella di Alessandro Manzoni «fu vera gloria»? Mi piace iniziare proprio con questo interrogativo (dal sapore e dal gusto manzoniani) questo mio intervento sulla presenza dell’opera di Manzoni nella nostra società (e nella nostra scuola), …

Leggi di più

San Nicola di Bari, amante dei forestieri?

a cura di Trifone Gargano Quasi una litania laica, l’ho sempre sentita ripetere l’invocazione «San Nicola nostro, amante dei forestieri» (ovviamente, la sentivo in dialetto). Da bambino restavo un po’ deluso, perché non riuscivo a comprendere come mai san Nicola, il nostro san Nicola, preferisse i forestieri, nonostante l’attaccamento dei …

Leggi di più

Quel che rimane del lavoro.

Un viaggio nella narrativa della New Economy –  a cura di Trifone Gargano Dal secondo dopoguerra, e per tutti gli anni Ottanta del secolo scorso, il lavoro aveva trovato in scrittori come Bianciardi, Volponi, Parise, Silone, Mastronardi, Strati, Di Ciaula, e tanti altri, i propri narratori. E oggi? Al tempo del …

Leggi di più

25 Aprile, la festa di una comunità nazionale tutta ancora da costruire

di Trifone Gargano Una comunità si riconosce nazione quando condivide collettivamente alcune feste simboliche, al di là delle pur legittime divisioni interne, politiche, sociali, economiche, culturali. Faccio un solo esempio: negli Stati Uniti d’America, conservatori e democratici vedono nel 4 luglio la festa di tutta la nazione (multietnica) americana. Memoria …

Leggi di più

Pietro Citati e …un patriota di casa nostra

di Trifone Gargano Lo scrittore, saggista e critico letterario Pietro Citati è morto pochi giorni fa, a 92 anni. Ha firmato saggi e biografie memorabili, per la storia della letteratura italiana e mondiale (da Tolstoj a Leopardi, tanto per citarne solo due). È stato ampiamente ricordato, in questi giorni, su …

Leggi di più

San Nicola di Bari, tra Dante e Vito Maurogiovanni

a cura di Trifone Gargano   È nel canto XX del Purgatorio che Dante fa esplicito riferimento a san Nicola di Mira, patrono di Bari, in una delle sue terzine fulminanti, alla maniera degli odierni tweet (vv. 31-3): Esso parlava ancor de la larghezza che fece Niccolò a le pulcelle, …

Leggi di più

Carmelo Bene, ai «feriti dell’orrenda strage»

di Trifone Gargano Esattamente vent’anni fa (il 16 marzo 2002) moriva Carmelo Bene, geniale interprete del teatro italiano, nato a Campi Salentina (in provincia di Lecce) il 1937, attore e regista, ma anche scrittore e poeta, artista a tutto tondo. Personaggio controverso, meticoloso e cinico, fascinoso e attaccabrighe, amato, osannato …

Leggi di più
Dallo scudetto ad Auschiwitz

Dallo scudetto ad Auschwitz, passando per Bari.

L’avventurosa (e tragica) storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo di Trifone Gargano Il (bel) libro di Matteo Marani, Dallo scudetto ad Auschwitz, Diarkos, Reggio Emilia 2021, uscì in prima (e clamorosa) edizione nel 2007, con grandissimo successo di pubblico e di critica. Come chiarisce lo stesso Marani nella Postfazione alla …

Leggi di più
Aula

Che lingua che fa

Che lingua che fa di Trifone Gargano La scuola sta per riaprire, dopo la pausa invernale, ma abbiamo tutti paura che ciò avvenga, perché in giro c’è troppa “positività”. Vorremmo, infatti, condizioni più “negative”. Troppi elementi “positivi” in circolazione; vorremmo persone più “negative”. Sembra un paradosso, ma è così. Altro …

Leggi di più

Il Natale nella Commedia dantesca

di Trifone Gargano Sono tanti i riferimenti al Natale, al mistero e al dogma dell’incarnazione del Figlio di Dio nella storia dell’umanità, presenti nel poema dantesco. Seguendo il viaggio dantesco, propongo, qui, una mini-rassegna di quei luoghi testuali nei quali il riferimento al dies natalis cristiano è esplicito. Il primo …

Leggi di più