Aeroporti di Puglia

Aeroporti di Puglia


La società Aeroporti di Puglia SpA gestisce, in regime di concessione totale quarantennale, il sistema aeroportuale pugliese costituito dagli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto.

Elementi cardine per lo sviluppo economico della regione, gli aeroporti pugliesi concorrono, ognuno per le proprie specifiche peculiarità, al processo di crescita economica e sociale della Puglia. Al crescente traffico passeggeri, verso e da per la Puglia, sono dedicati gli scali di Bari e Brindisi.

 

Aeroporto di Bari

L’aeroporto internazionale di Bari “Karol Wojtila”, situato a pochi kilometri dal centro della città di Bari, è una infrastruttura tra le più efficienti, confortevoli e tecnologicamente avanzate con oltre quaranta tipi di impianti – elettrici, meccanici e fluidotecnici -, monitorati e gestiti da un sofisticato sistema di Building Automation, e dispone di un capillare sistema di videosorveglianza con una moderna sala di telecontrollo tra le più tecnologicamente avanzate.

Aeroporto del Salento

La nuova aerostazione “Aeroporto del Salento” di Brindisi è stata ampliata e rimodernata secondo analoghi ed elevati standard di qualità e capacità di scalo.

Queste moderne infrastrutture, concepite per offrire standard ottimali di servizio e comfort e sostenere adeguatamente il forte incremento di traffico passeggeri, sono esemplari dei valori di tenacia, professionalità ed etica del lavoro a cui AEROPORTI DI PUGLIA si ispira nella sua quotidiana opera di servizio all’intera comunità pugliese.

Il riscontro di tale impegno è dato dagli elevati livelli di soddisfazione rilevati attraverso le interviste ai passeggeri e dal forte incremento di traffico che ha visto gli aeroporti pugliesi superare la soglia dei 3.000.000 di passeggeri.

Clicca sul link qui sotto per le statistiche, sempre aggiornate, relative al traffico passeggeri negli aeroporti pugliesi. Statistiche  Assaeroporti

La strategia di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali perseguita da Aeroporti di Puglia interessa anche gli aeroporti di Brindisi, Foggia ( dove si sta lavorando all’allungamento della pista per consentire il decollo e l’atterraggio di aerei fino a 150 posti ) e Grottaglie dove sono i corso lavori di ampliamento del piazzale aeromobili.

Tali opere consentiranno di posizionare strategicamente la Puglia nel ruolo di regione di riferimento per l’area del Mediterraneo del traffico aereo nazionale e internazionale.

Come raggiungere l’ aeroporto di Bari

La linea Ferroviaria diretta da e per l’Aeroporto di Bari.

Solo 14 minuti il tempo di percorrenza del collegamento ferroviario tra la stazione centrale di Bari e l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari-Palese gestito dalla società Ferrotranviaria S.p.A.

La biglietteria online di Aeroporti di Puglia, disponibile nelle pagine dedicate del sito, consente di acquistare biglietti aerei con le principali compagnie aeree di linea. Per alcune compagnie low cost, i cui voli si prenotano unicamente tramite il loro sito web o call center i biglietti sono emessi esclusivamente in modalità elettronica ed inviati via e-mail.

 Clicca sul link per La biglietteria online di Aeroporti di Puglia

 

ORARI FERROVIARI DI PARTENZA DALL’AEROPORTO DI BARI

sul sito di Ferrotranviaria S.p.A.

 

Orari e ricerca voli  in tempo reale sul sito ufficiale di Aeroporti di Puglia

Aeroporto di Bari

Voli da Bari

Aeroporto di Brindisi

Voli da Brindisi

Notizie e comunicati stampa a cura di aeroporti di Puglia

Principali compagnie aeree presenti negli aeroporti di Bari e Brindisi

Ita Airways Ryanair Easyjet Volotea Wizzair Transavia Turkish Airlines Air Dolomiti British Airways Swiss Blue Air Albawings  Vueling Airlines Laudamotion S7 Airlines Luxair Air France Sky Alps Air Serbia

A breve vi forniremo un servizio che vi consentirà di prenotare un parcheggio economico  nei pressi degli aeroporti di Bari e Brindisi. Un elenco di parcheggi situati nei pressi degli aeroporti pugliesi con transfer gratuito verso i terminal.

Dal 04 MAGGIO

al 31 DICEMBRE 2022

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI BARI

Karol Wojtyla, AIR SIDE

 

Gli Aeroporti stanno tornando ad essere contenitori di emozioni, baci, addii, abbracci, speranze, desideri, aspettative, sono tornati ad essere luoghi vivi e pulsanti di umanità.

Decine di migliaia di storie diverse si incontrano o semplicemente si incrociano, a terra od in cielo. Ogni momento. Questa idea era già stata “concettualizzata” da Dino Clavica – sua l’opera protagonista nel Visual della Mostra – che, sebbene nella sua grande umiltà rifuggiva dall’appellativo di artista, lo era ed anche a tutto tondo. Nel suo modo di essere appunto artista aveva teorizzato di portare l’arte negli aeroporti in quanto luogo, come detto, vivo atto ad ospitare l’arte a sua volta foriera di mille vite.

Questa idea condivisa, sotto l’egida del Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, oggi è divenuta realtà. In pochi sanno che la parte di un Aeroporto che si raggiunge subito dopo i controlli di sicurezza viene chiamata in linguaggio tecnico The Air Side. Bene in quest’area “sospesa” e nel tempo d’attesa che anticipa l’imbarco ed il decollo i passeggeri, potranno godere di un’Arte gratuita e libera.

Il primo esempio di questa nuova era sarà rappresentato dalla “Piccola Grande Mostra”, nella prima Edizione, del grande maestro Gennaro Picinni, barese d.o.c. ospitata nella Teca Principale che terrà a battesimo quella della selezione di illustratori, pittori, scultori e liberi pensatori.
Entrambe le sezioni sono curate da me.

Siamo sicuri che gli utenti di questo spazio, fruendo di questa grande opportunità, si sentiranno più “viaggiatori” e meno “passeggeri”.

Il curatore Massimo Diodati

Salva