Vacanze autentiche nel cuore della natura in Puglia

La Puglia è una regione amata da sempre non solo per l’ottimo cibo locale e per la produzione vinicola, nonché tradizione e cultura, ma anche per la sua incredibile natura incontaminata.

Infatti questo magnifico territorio pullula di una ricchissima e colorata vegetazione e di una fauna varia che farà innamorare chiunque. Senza dimenticarsi, ovviamente, il mare cristallino che abbraccia dolcemente le coste pugliesi.

Ecco allora un vero e proprio viaggio nel verde angolo paradisiaco italiano, dove condurre le perfette vacanze all’insegna del rispetto ambientale.

Puglia: polmone verde italiano

La Puglia è incantevole e questo lo sanno tutti. Si tratta di una zona che traspira storia, arte e cultura, fattori che attirano ogni anno milioni di turisti. In realtà la Puglia non è solo questo.

Molte più persone hanno deciso di trascorrere le vacanze in un luogo dove è realmente possibile respirare aria pulita, ammirare il verde sano della natura e staccando da una vita colma di inutili sprechi e consumi.

Qui si può letteralmente rinascere. Se nelle proprie abitudini si fa ancora fatica a dare il benvenuta all’eco-sostenibilità, in Puglia non ci si accorgerà nemmeno di essere super green.

Questa terra conserva intere zone che non sono state toccate dalla tossica manutenzione umana, e, dunque, rimangono estremamente affascinanti ma soprattutto sane.

Ma cosa vedere, effettivamente, in Puglia quando si parla di ambiente naturale? Facile! Iniziamo dal Parco Nazionale del Gargano, nella parte settentrionale della regione, il quale include le bellissime Isole Tremiti (da visitare assolutamente).

Qui si trovano falesie, laghi e addirittura una foresta suggestiva, chiamata Foresta Umbra in quanto la luce solare non è in grado di trapassare le migliaia di chiome degli alberi.

A tal proposito va ricordata la Riserva Falascone, volta alla protezione di una gran parte della foresta in questione, la quale ospita un numero sostanzioso di specie animali.

Seppur sia meno noto, è presente anche il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il compito di tutelare la steppa italiana. Qui si inizia un viaggio magico verso la scoperta di suggestive rocce, grotte, detriti e argille. In particolare spiccano le Grotte di Castellana, le più famose in Italia.

Per quanto riguarda le sue immense coste, non si può non nominare il Parco Regionale delle Dune Costiere. Questo Parco ha deciso di accogliere un nuova sfida, ovvero quella eco-sostenibile, sotto il punto di vista economico: si dà il benvenuto allo Slow Food.

Infine, molto noto è il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, il quale protegge le cosiddette gravine, nonché i canyon naturali mediterranei che si trovano in questa zona della Puglia.

Ad ogni modo, basta girare qualsiasi angolo della regione per incontrare meraviglie naturali. Ovunque si vada, vi è sempre l’ambiente incontaminato che invita i visitatori ad un life-style più green e rispettoso verso la Terra in generale.

A farlo, però, non è solo la natura, bensì anche le strutture alberghiere e in particolar modo le Case vacanza in Puglia.

Case Vacanza in Puglia

Staccare la spina in tutti i sensi si può davvero grazie all’eco-sostenibilità adottata dalle case vacanze in Puglia. Quest’ultime, infatti, offrono ogni modalità possibile per condurre una serena vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente.

Si tratta di un vera e propria innovazione nel campo del turismo, da cui sono attratti sempre più visitatori. Un modo per trascorrere in pace la vacanza, tra design moderni ricavati da materiali riciclati, tra l’energia fornita da fonti rinnovabili e tra elettrodomestici all’avanguardia per garantire la tutela ambientale.

Questo è il modo migliore per passare le vacanze migliori tra la natura di questa splendida regione. Non rimane che cercare la casa vacanza green più adatta secondo le proprie esigenze!

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …