Gargano

Il Gargano da visitare

Il Gargano: spiagge e località da visitare

Il Gargano è un promontorio montuoso, appartenente geograficamente alla provincia di Foggia, che si estende al nord della Puglia. E’ una stupenda zona turistica che, grazie alle spiagge ed i paesaggi da visitare, ospita diversi milioni di persone nei mesi estivi.

La costa garganica sarebbe da visitare tutta, tuttavia per chi non vive li vicino risulta difficile poter vedere tutto durante una sola vacanza. Si dovrebbe tornare più volte per poter ammirare più cose.

Per chi non volesse sostenere il viaggio in macchina, è possibile arrivare sul Gargano via treno. Per chi arriva da molto lontano può arrivare per via aerea atterrando all’aeroporto Wojtyla di Bari Palese oppure all’aeroporto del Salento di Brindisi.

In questo articolo illustriamo quali sono le mete più più belle e più gettonate dai turisti in estate.

Vieste

Vieste è la meta più gettonata dai turisti che affollano le spiagge ed i paesi del Gargano in estate. Il paese è molto bello, con un centro pieno di ristoranti, negozi e vicoletti che portano a stupende vedute sul mare di Vieste.

Le spiagge di Vieste sono quella di San Lorenzo e la spiaggia di Scialare, conosciuta anche come Pizzomunno per via di una montagna consistente in un unico blocco presente ad inizio della spiaggia. Altre spiagge assolutamente da visitare vicino Vieste sono a sud Baia dei Campi ed a nord Spiaggia lunga.

Peschici

Stupendo paesino che d’estate si affolla letteralmente di turisti italiani e stranieri. Caratterizzata da splendidi vicoli e vicoletti che portano a vedute meravigliose sulla spiaggia della marina di Peschici, è una località molto romantica, consigliata per le giovani coppie.

La spiaggia principale di Peschici è appunto la marina di Peschici, spiaggia della baia del paese e dalla quale si può ammirare la veduta dal basso del paese. Altre spiagge da visitare qui vicino sono la baia di San Nicola, la spiaggia di Zaiana e la spiaggia di Manaccora.

Rodi Garganico

Rodi Garganico è un’altra meta turistica molto visitata del Gargano. E’ stata molto rivalorizzata negli ultimi anni grazie alla ristrutturazione del proprio porto, che ha riportato a nuovo le condizioni della struttura, permettendo il passaggio di diverse imbarcazioni in più rispetto al passato.

La spiaggia di Rodi Garganico si estende verso est per 4km ed è molto bello viverla durante l’estate poichè ci sono moltissimi turisti che arrivano anche in giornata via treno, visto che la stazione è situata proprio a ridosso dell’inizio della spiaggia. Le altre spiaggia presenti dall’altro lato della città, verso ovest, sono la spiaggia di Santa Barbara e di Lido del Sole.

Le Isole Tremiti

Il fiore all’occhiello del Gargano, le isole Tremiti sono un arcipelago composta dalle tre isole principali

  • San Domino, la più grande e dove la maggior parte degli abitanti vive;
  • Capraia, la seconda in termini di grandezza, ma disabitata.
  • San Nicola, la sede comunale, dove sono presenti i monumenti principali, come l’abbazia di Santa Maria a Mare.

Le altre isole minori disabilitate sono Pianosa, Cretaccio e La Vecchia.

Per visitare le isole è consigliato recarsi tramite elicottero da Foggia, oppure tramite i traghetti che è possibile prendere da varie località presenti sulla costa (Vieste, Peschici, Rodi). Una volta che si è sull’isola, c’è la possibilità di fittare dei gommoni per poter visitare tutte le spiagge e le cale più belle dell’argipelago come cala Matano e cala delle Arene.

About admin

Leggi anche

Mare del Salento

Turismo in Puglia: la regione si prepara a un’estate da record

La Puglia, una delle regioni più amate del Sud Italia, si prepara a un’altra estate …