Bevande tipiche pugliesi

Bevande tipiche pugliesi

La Puglia è una regione che porta con sé numerose tradizioni gastronomiche. Dal buon cibo, passando ai dolci deliziosi fino a giungere alle tipiche bevande. I liquori pugliesi sono davvero deliziosi e per questo motivo meritano di essere riconosciuti. Proprio per questo motivo potrebbe essere interessante passare in rassegna quali siano i principali sapori alcolici pugliesi. Di seguito presenteremo alcune delle bevande tipiche pugliesi, corredate di storia e ricette. Tra i liquori tipici della regione ricordiamo: la bevanda al caffè, il liquore al cioccolato e il liquore al finocchio. Ciascuno di essi si presta bene ad un diverso momento di degustazione. Si tratti del fine pasto perfetto o di una pausa dolce e sfiziosa, i liquori pugliesi sono davvero eccellenti.

Bevande tipiche pugliesi: bevanda al caffè

Una delle bevande più amante in Puglia è sicuramente quella che nasce dal caffè. In tutta Italia il caffè è una vera e propria tradizione e soprattutto al meridione il caffè rappresenta un vero e proprio status symbol. Non troppo difficile da preparare, questo liquore nasce dalla bravura e dalla maestria delle casalinghe della regione. Una ricetta standard che si tramanda da generazione in generazione rende possibile la preparazione di questo prodotto in modo impeccabile. Questo liquore è perfetto per terminare un tipico pranzo di famiglia con una goccia di liquore saporito. La bevanda al caffè si potrà tranquillamente accostare a qualsiasi tipo di dolce.

Per realizzare questa ricetta tutto ciò che serve è del caffè, zucchero e alcool puro. Dopo aver preparato la moka disciogliete lo zucchero all’interno di un pentolino dai bordi alti insieme al caffè. Quando il composto avrà disciolto al suo interno lo zucchero procedete aggiungendo il liquore. Il composto dovrà essere lasciato riposare al fresco per circa due settimane, dopo di ché sarà pronto per essere consumato.

Liquore al cioccolato

Tra le tante usanze gastronomiche regionali, in Puglia si tramandano tante ricette di liquori e bevande deliziose perfette per terminare al meglio ogni pasto. Un’altra ricetta deliziosa è quella del liquore al cioccolato. Tutti amano questo prodotto e pensare di poterne assaporare il gusto sottoforma di liquore rende il tutto molto interessante. Rispetto al liquore al caffè questa bevanda richiedere maggiore esperienza per quanto riguarda la sua preparazione. Richiede l’uso di numerosi ingredienti che devono essere assemblati correttamente. Latte intero, cacao amaro, zucchero, cioccolato fondente e panna fresca liquida e ovviamente alcool puro.

Prima di tutto unire all’interno di un pentolino panna e zucchero, portare il composto a bollore e continuare a girare, poi aggiungere cacao e successivamente aggiungere il cioccolato fondente. Quando il tutto sarà oramai raffreddato aggiungere l’alcool. Si ricordi che questo liquore deve riposare circa due settimane prima di poter essere consumato.

Liquore al finocchio

Dopo aver preparato il liquore al cioccolato e quello al caffè siamo pronti per passare ad una preparazione dalle proprietà digestive. Stiamo parlando del liquore al finocchio. Si tratta di una bevanda dal sapore fresco e gustoso perfetto per tutti coloro che vogliono sentirsi più leggeri dopo aver consumato un lauto pasto. Molto controverse sono le origini di questo liquore, alcuni ritengono che esso sia nato nel mondo ecclesiastico, mentre secondo altre fonti tale liquore nasce in un contesto casereccio. In ogni caso, la ricetta tradizionale prevede l’uso di finocchio, alcool puro, limone, acqua e zucchero. Il processo di preparazione prevede la realizzazione di un infuso al cui interno siano concentrati tutti gli ingredienti. Dopo che tutti gli ingredienti avranno completato il loro processo di macerazione si potrà aggiungere l’alcool. Anche in questo caso sarà necessario lasciar riposare il liquore per circa due settimane.

About admin

Leggi anche

Taralli pugliesi, ecco il segreto della loro bontà

Taralli Pugliesi I taralli pugliesi sono tra gli snack veloci e gustosi più amati anche …