Olio Extravergine

Puglia: la produzione dell’ olio extravergine di oliva

La Puglia è una terra ricchissima di storia, ma anche di tanto buon cibo. Tra le eccellenze di questa terra, non possiamo non parlare delle sue olive e dei buonissimi olii extravergini che ne derivano.

Raccolta delle olive in Puglia

In Puglia la raccolta ha inizio a metà ottobre e prosegue fino a dicembre/gennaio: non è possibile stabilire un periodo finale della raccolta, perché ogni pianta matura ha i suoi tempi. Perché per gli agricoltori pugliesi è cosi importante questo periodo dell’anno? I motivi sono differenti e ve li elenco qui sotto:

  • Si sistemano le reti per raccogliere le olive cadute naturalmente, ma questo è un sistema antiquato e ormai scarsamente praticato;
  • I più, invece, preferiscono raccogliere le olive quando sono semi-mature per ricavarne oli con scarsissima acidità e quindi con migliori caratteristiche organolettiche;
  • Nella raccolta si presta particolare attenzione alle piante di ulivi per non danneggiarli con ferite;
  • Ciascuna pianta, con adeguata potatura, la si prepara al prossimo raccolto.

Il commercio dell’olio d’oliva extravergine è tra i più importanti anche in Puglia e crea un mercato intenso, non solo in Italia, ma anche all’estero. Grazie al clima mediterraneo che gode della brezza marina costante, ai suoi terreni calcarei, ricchi di sali minerali ed anche alla scarsità di piogge, tutti fattori che consentono l’adeguato sviluppo della pianta e la ottimale maturazione delle olive. La cura che si pone nella coltivazione, consente di produrre olive ed oli di ottima qualità.

La produzione di olio extravergine in Pugliaolio evo pugliese

Tra i differenti oli che troviamo in Puglia non possiamo infatti non citare quelli che hanno ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta) e sono tra i più buoni presenti al mondo nonché tra i più naturali e genuini. Per questo genere di oli è richiesta obbligatoriamente la raccolta delle olive a mano:

 

• Olio extravergine Santa Lucia
• Olio extravergine Boschino
• Olio vergine Terra Russa (meglio ROSSA!)

In Puglia per la grande varietà di olivi coltivati, si producono tantissimi oli differenti, che possono essere catalogati in due grandi categorie, derivanti dalla loro tipologia:

• Cellina di Nardò: con questa tipologia di olive, da sole o mescolate con altre varietà, si possono produrre oli che hanno la particolarità di avere sapore intenso e leggermente pungente e pertanto, un tipo di olio perfetto per chi ama sapori forti e decisi.

• Ogliarola: si tratta di un olio prodotto con la omonima varietà di olive, dalla quale si ottiene un olio dal sapore delicato, che lascia il sapore di mandorla, prezzemolo e alloro, perfetto soprattutto per essere gustato a crudo.

Come in ogni parte d’Italia anche nella Puglia è possibile acquistare l’olio direttamente dal produttore, la differenza? L’Olio acquistato dal produttore è molto più buono, ricco di qualità benefiche ed offre la certezza che esso è prodotto nel posto in cui lo acquistiamo..

olio extravergine di oliva

Acquistare l’olio direttamente dal produttore

I prezzi dellolio extravergine d’Oliva pugliese variano molto a secondo del tipo di olio e della zona di produzione. Non tutti i produttori ci venderanno l’olio allo stesso prezzo, ma non possiamo neanche aspettarci d’acquistarlo al prezzo praticato della grande distribuzione. L’olio extravergine di olive pugliesi è anche possibile acquistarlo online: sono moltissimi i siti dedicati alla vendita di tale prodotto.
Sebbene il prezzo sia un po’ più elevato rispetto a quello offerto dalla grande distribuzione e, in alcuni casi, molto più, c’è da considerarne i benefici che possiamo trarre da un ottimo olio extravergine acquistato dal produttore. Vi elenchiamo qui sotto i alcuni dei numerosi benefici che potete trarre da un ottimo olio extravergine d’oliva pugliese:
• aiuta a perdere peso, poiché riesce a donare un senso di sazietà, in quanto contiene grassi saturi utili per la perdita di peso;
• Ha un azione antinfiammatoria: vi aiuterà in caso di dolori muscolari e alle ossa ma anche in caso di sintomi influenzali, soprattutto se colpiscono la gola;
• Contiene differenti proprietà anticancerogene;
• Aiuta la dieta dei diabetici, per la presenza di grassi che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue;
• Fortifica il sistema immunitario, grazie alla presenza di antiossidanti;
• Aiuta il sistema cardiovascolare, è in grado, infatti, di regolarizzare la pressione arteriosa, eliminare ed abbassare i livelli di colesterolo nel sangue eliminando solamente quello dannoso;
• Riduce e ritarda il deterioramento mentale;
• Possiamo utilizzarlo al posto di una crema per il viso ed ottenere una pelle più luminosa, sana e radiosa;
• Prodotto perfetto da utilizzare per struccarsi perfettamente eliminando ogni singola parte di make up sul nostro viso e contemporaneamente risana la nostra pelle;
• Possiamo utilizzarlo insieme ad uno shampoo per eliminare l’effetto crespo dai capelli.

I motivi per acquistare un olio di oliva extravergine pugliese sono moltissimi e anche se ci dovesse capitare di spendere qualche euro in più del solito avremo però un prodotto sano, naturale e ottimo per la nostra cucina ed il nostro benessere.

 

About admin

Leggi anche

Taralli pugliesi, ecco il segreto della loro bontà

Taralli Pugliesi I taralli pugliesi sono tra gli snack veloci e gustosi più amati anche …