Templum Salutaris: il benessere alberga nella murgia barese

All’interno di un antico casale settecentesco, situato ai piedi del gradino superiore delle Murge, sorge Templum Salutaris, un paradiso di ospitalità e benessere.

Siamo nella regione Puglia, precisamente ad Acquaviva delle Fonti, a 30 km da Bari, in un punto che abbraccia il Gargano e l’estesa conca della Valle d’Itria.

Non dista molto dall’Ospedale F.Miulli, dalla Foresta di Mercadante, dalla zona industriale di Cassano delle Murge e si trova a pochi chilometri da Matera, Trani e Castellana Grotte.

In questo storico casale (trasformato in B&B e centro benessere completamente ristrutturato), passato e presente si fondono in un mix unico per restituire agli occhi di chi lo guarda un panorama suggestivo e senza tempo.

Questa splendida struttura immersa nell’incontaminata campagna della murgia barese si trova a 6,7 km dal casello autostradale di Acquaviva delle Fonti.

Tempio del Benessere o Soggiorno Conveniente?

Templum Salutaris.

Chi non conosce il latino e non l’ha mai studiato riesce ugualmente ad intuirne la traduzione: Tempio Salutare o Tempio del Benessere.

In latino, però, Templum può significare anche veduta, altura, monte, soggiorno, mentre Salutaris vuol dire anche vantaggioso, conveniente.

Di conseguenza, Templum Salutaris si potrebbe tradurre – in varie combinazioni – con Tempio del Risparmio, Soggiorno del Benessere, Monte del Benessere o Soggiorno Conveniente.

Quest’ultima traduzione risulterebbe perfetta per dimostrare quanto sia vantaggioso e sorprendentemente economico lasciarsi tentare da un paradiso terrestre del genere.

Scopriamolo meglio.

Suoniamo il campanello ed entriamo.

 

La struttura di Templum Salutaris

Templum Salutaris è disposto su 3 livelli: piano superiore, piano terra e piano inferiore.

Il piano superiore è costituito da un ampio terrazzo e dalle sei camere del B&B con bagno interno ed ingresso indipendente (cinque matrimoniali ed una singola) arredate con gusto ed eleganza, dai tetti in legno che le rendono al contempo calde e luminose, dotate di tutti i moderni comfort.

Scendendo al piano terra ritroviamo un ambiente open space che include la reception (sempre aperta al pubblico), la sala d’attesa ed il bar con saletta.

Viene messa a disposizione un’ampia sala luminosa a chi volesse organizzare qualsiasi tipo di evento.

Il piano inferiore è la ‘zona Salutaris’ del Templum, riservata al benessere.

Ci siamo persi entrando in questa oasi ed è stata dura uscirne.

Offre di tutto: sei box dedicati ai trattamenti estetici e la zona umida con vasca idromassaggio, tepidarium, sauna, bagno turco, docce sensoriali, panca riscaldata con Kneipp, panche riscaldate decontratturanti ma anche sala relax dotata di tisaneria e chaise lounge.

Irresistibili angoli di cromoterapia, musicoterapia ed aromaterapia fanno il resto.

Corpo e mente rigenerati durante il soggiorno

Tutto all’interno di Templum Salutaris (ambientazione, illuminazione, musica rilassante) è stato studiato per dare un senso diverso al termine ‘soggiorno’ arricchendolo di relax e stimoli sensoriali benefici, preziosi per disintossicarsi dallo stress ritrovando il benessere e l’equilibrio psico-fisico.

La serie di trattamenti offerti dal centro benessere lavorano su corpo e mente favorendone il rilassamento, dall’idromassaggio al bagno turco, dalla sauna finlandese, dalle docce emozionali ed i percorsi Kneipp ai vari tipi di massaggi (decontratturante, plantare, rilassante, ayurveda, aromatherapy) che allontanano lo stress, migliorano la postura, la flessibilità, alleviano depressione, tensione e mal di testa, combattono l’insonnia e potenziano il sistema immunitario.

Il fiore all’occhiello del centro benessere di Templum Salutaris restano le panche anatomiche decontratturanti, introvabili in altri centri di Bari e provincia: raggiungono temperature dai 20 ai 40 gradi che, avvolgendo tutto il corpo a riposo, lo rigenerano attraverso un metodo completamente naturale, dando un incredibile sollievo soprattutto a chi soffre di dolori cervicali.

I professionisti del massaggio sono a vostra disposizione

Vale la pena spendere qualche parola in più per i massaggi offerti dai professionisti di Templum Salutaris, cinque tecniche diverse che portando al rilassamento puntano su obiettivi importanti: riduzione del dolore, aumento dei livelli di energia, miglioramento delle prestazioni psicofisiche.

Non c’è spazio qui per massaggiatori improvvisati (magari contattati tramite annuncio) di cui è pieno il mondo.

Gli operatori selezionati in questo centro sono professionisti che vantano un’esperienza ventennale, in grado di personalizzare ogni seduta in base alle esigenze del singolo ospite.

Il massaggio è un’arte antica e molto seria, amica del benessere da sempre, l’unica priva di effetti collaterali che assicura effetti benefici prolungati nel tempo.

La tecnica decontratturante serve a sciogliere tensioni e contratture: è indicato per chi soffre di dolori muscolari localizzati a causa di eccessivi sforzi fisici, posture scorrette, stanchezza.

Il massaggio plantare (eseguito sulle piante dei piedi) agisce su determinati organi: i vari punti del piede corrispondono di riflesso ad altrettante zone del corpo ed esercitando una pressione su questo o quel punto si lavorerà sul ripristino dell’equilibrio psicofisico.

L’utilizzo di musica rilassante, essenze e oli selezionati è molto importante per il rilassamento e la ricerca dell’equilibrio psicofisico: vale per tutti gli stili e per tutte le tecniche di massaggio, in particolare quello ayurveda ed aromatheraphy (o aromaterapico).

Un’esperienza indimenticabile

A conferma dell’inconfondibile cordialità pugliese, Templum Salutaris ama considerare ‘ospiti’ i suoi clienti e li accoglie con lo stesso calore a cominciare dall’ampio parcheggio privato, recintato ed illuminato, ed all’accesso gratuito alla piscina negli orari di apertura.

L’organizzazione ed il servizio impeccabile del personale disponibile 24 ore su 24 sono degni dei migliori hotel.

Chi soggiorna in questo Templum avrà la fortuna di godersi ogni bellezza e bontà caratteristiche di Bari e dintorni: i prodotti dell’artigianato locale, il panorama di luoghi incantati ed incontaminati, i sapori tipici (attraverso itinerari enogastronomici), i paesaggi, i monumenti ed i luoghi di interesse.

Vengono messi a disposizione anche servizi dedicati ai bambini, spazi per congressi e soggiorni di lavoro, un intero casale antico con i suoi giardini che può fare da pretesto ruffiano per fughe romantiche.

I vostri amici a quattro zampe sono ammessi, c’è un posto anche per loro, ed è previsto l’accesso ai disabili.

E’ impossibile definire il Templum Salutaris semplicemente un Bed & Breakfast, non vi pare?

Se cercate un rifugio accogliente, elegante e confortevole lo avete trovato. Noi restiamo ancora un po’, è dura uscirne…

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …