Pepata di cozze

Ecco per voi la ricetta della pepata di cozze pugliese chiamata anche impepata. Pochi ingredienti per preparare un piatto prelibato.

RICETTA

Ingredienti e dosi per 4 persone

1500 g di cozze

200 g di pomodori perini

50 g di olio d’oliva extra-vergine

1 bicchiere di vino bianco secco

1 costa di sedano

1 carota

3 spicchi di aglio

1 cipolla

prezzemolo

1 peperoncino

pepe nero

8 fette di pane casereccio del giorno prima

PREPARAZIONE:

Pulite e raschiate le cozze delle incrostazioni sotto l’acqua corrente, riponendole in un contenitore. Quando avrete finito, riempitelo d’acqua pulita e aiutandovi con un cucchiaio di legno, agitate le cozze nel contenitore per qualche minuto, quindi buttate l’acqua e ripetete l’operazione. Lasciatele a scolare.

Bollite i pomodori in abbondante acqua salata, scolateli e spellateli. Tagliateli a pezzettini e tenete da parte. Pulite e mondate tutte le verdure, l’aglio e la cipolla.

Fate un trito di finezza media e versate in una padella dove avrete fatto scaldare l’olio. Fate appassire a fiamma bassa. Versate ora le cozze nel tegame, coperchiando immediatamente. Dopo un minuto, rimestate le cozze e bagnate con il vino bianco. Ricoprite con il coperchio e aspettate che tutte le cozze siano aperte. Aggiungete i pomodori e il peperoncino intero.

Proseguite la cottura, mescolando spesso, per circa 3 minuti. Nel frattempo tostate in forno le fette di pane. A fine cottura delle cozze, eliminate il peperoncino, versate le cozze in un piatto da portata e cospargetele di prezzemolo tritato e di un’abbondante macinata di pepe nero macinato al momento. Guarnite con le fette di pane, irrorate di un filo di olio extra-vergine di oliva. Se volete potete accompagnare con degli spicchi di limone.

About admin

Leggi anche

Taralli pugliesi, ecco il segreto della loro bontà

Taralli Pugliesi I taralli pugliesi sono tra gli snack veloci e gustosi più amati anche …