frittata al forno

Frittata al forno con verdure miste

Oggi vi proponiamo un secondo piatto sano, gustoso e veloce da preparare. Si tratta della frittata al forno con verdure miste. A differenza di altre ricette già proposte, non è un piatto che può dirsi completo mancando la fonte di carboidrati. Quindi l’ideale sarebbe proporlo a pranzo come secondo, oppure a cena da solo accompagnato con un po’ di pane.

Una volta introdotto l’uovo, se il bimbo ha una buona masticazione potete provare a proporgli questa ricettina di sicuro successo. Va sicuramente bene dopo i 12 mesi e potrebbe andar bene già prima, ma come sempre dipende dai progressi del bimbo. Potete scegliere voi le verdure che il bambino gradisce, meglio se di stagione. In questo periodo può essere gustoso proporla con della zucca e patate.

Ingredienti della frittata al forno con verdure miste

  • 1 uovo;
  • verdure di stagione (per es. 1 patata media , qualche pezzo di zucca, o 1 zucchina piccola);
  • olio q.b..

Procedimento

Lavate e pelate una patata non molto grossa tagliatela a pezzi di medie dimensioni, mettetela da parte. Fate lo stesso con la zucca, ne basterà qualche pezzetto. Potete scegliere anche verdure diverse, l’ideale è usare sempre la patata come base e poi farsi guidare dalla fantasia.

In una pentola versate poco olio, le verdure tagliate a cubetti e aggiungete un po’ di acqua. Fate cuocere a fuoco basso.

La cottura deve avvenire in poca acqua dovete fare in modo che le verdure si ammorbidiscano, senza perdere di gusto ed evitando di friggerle. Con un po’ di pratica sarà molto facile, il consiglio è di mettere poca acqua alla volta.

Intanto prendete l’uovo e sbattetelo. Una volta che le verdure sono cotte ponetele in una piccola teglia da forno e versateci sopra l’uovo. Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti o fin quando non vedete l’uovo rapprendersi. Se volete evitare che la frittata resti attaccata alla teglia, nel dubbio potete usare uno strato di carta da forno.

Potete proporre la frittata anche con cottura normale sul fuoco, in questo caso sarà un fritto a tutti gli effetti, per limitare i danni fate cuocere a fuoco molto basso.

Il consiglio in più

La frittata al forno con verdure miste è solitamente molto apprezzata dai più piccoli, ed è un ottimo modo per far mangiare le verdure meno amate. Quindi sprigionate la fantasia. Potete usare spinaci, bietole, e anche cavoli. Potete insaporire con un po’ di parmigiano o con della ricotta fresca.

L’uovo è un’ottima fonte proteica per i vostri piccolini, mentre le verdure assicurano l’apporto necessario in vitamine e sali minerali.

Non resta che augurarvi buon appetito!

About admin

Leggi anche

Taralli pugliesi, ecco il segreto della loro bontà

Taralli Pugliesi I taralli pugliesi sono tra gli snack veloci e gustosi più amati anche …