Ristoranti a Bari

Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio

Orecchiette, troccoli, lagane, maltagliate o tripoline. Pesce e focacce. La tradizione gastronomica pugliese è ricca di spunti e golosità. In questo articolo vogliamo darvi qualche dritta su Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio nella città di San Nicola.

La Muraya

Situato in corso Vittorio Emanuele, la Muraya è pronto ad accogliervi in un ambiente elegante e raffinato, dove il pesce è senza ombra di dubbio la specialità della casa.
Il ristorante è particolarmente consigliato per brunch, pranzi e cene anche formali. Ottimi i frutti di mare e, in generale, le portate a base di pesce: vario, prelibato e sempre fresco di giornata. Il menù prevede comunque anche carne.
Particolarmente apprezzabile anche il servizio: il personale è cortese e celere ed il proprietario è un vero padrone di casa. Ottima anche la carta dei vini.

Ai 2 Ghiottoni

Quando si parla di Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio, è praticamente impossibile non considerare Ai 2 Ghiottoni.
Si tratta di una vera e propria istituzione cittadina con oltre 40 anni di tradizione alle spalle. Oltre alla sede storica in via Putignani si contano anche quella in via Amendola ed un’altra a Polignano a Mare. Ma è nella prima che meglio delle altre è possibile assaporare la tradizione pura della cucina barese.

Piatti squisiti (sublimi le orecchiette alle cime di rapa) preparati con passione e cura e porzioni giuste sono le caratteristiche peculiari de Ai 2 Ghiottoni.

Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio – Al Pescatore

Al Pescatore è un’altra istituzione del capoluogo pugliese. Situato in pieno centro storico, come suggerisce il nome è il pesce il protagonista del menù.
La peculiarità del ristorante è un bancone con il pescato del giorno che gli chef de Al Pescatore sapranno prepararvi preservando il sapore del mare. Non mancano comunque le orecchiette ed altre specialità pugliesi. Un ultimo consiglio: lasciate uno spazio per i dolci. Fatti a mano, sono una delle specialità della casa.

Le Arpie

Siamo nel cuore di Bari vecchia. Ma non preoccupatevi. L’osteria Le Arpie non ha nulla a che fare con le proposte turistiche che abbondano in zona.
Le Arpie, infatti merita assolutamente un posto quando si parla di Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio. La cucina è casereccia e i piatti sposano in pieno la tradizione. Le orecchiette ovviamente non mancano. Ma con queste anche altre specialità gastronomiche della zona. Come il riso patate e cozze e gli “sporcammuss”, quadrati di pasta ripieni di crema pasticcera e ricoperti di zucchero a velo.

Le Giare

Proseguiamo nel nostro excursus su Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio con una dritta per gli amanti della cucina fusion.
Il ristorante Le Giare è infatti tra i locali al top nel genere. Il pesce, fresco di giornata, viene cucinato rivisitando la tradizione con un occhio al Giappone. La ricerca della qualità e della sperimentazione sono ossessive. Anche per i vini. Non sono rare degustazioni verticali ed eventi tematici. Per info e prenotazioni cliccate qui.

Le Bul

Eleganza e tradizione sono gli ingredienti di Le Bul. I punti di forza del ristorante sono il rispetto della tradizione e la grande cura per la materia prima. La cucina offerta da Le Bul vanta di essere una cucina a km zero. Una filosofia rispecchiata anche dalla carta dei vini.
Il locale è piccolino ma molto caratteristico e di ispirazione anni ’50. E’ consigliabile prenotare.

La Tana del Polpo

Parlando di Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio, dobbiamo necessariamente citare anche La Tana del Polpo. L’ambiente qui è piuttosto informale: l’estetica si concentra sui piatti che sono di assoluta qualità. Come suggerisce il nome, il pesce è la specialità della casa. Ma non mancano i prodotti tradizionali della Puglia.
Le porzioni sono abbondanti. Il consiglio è di dividere un antipasto e poi passare a una portata principale. Magari le tagliatelle di seppia cruda: imperdibili!

La Uascèzze

Uascèzze è un termine pugliese che, come suggerisce il sito stesso del ristorante, significa grosso modo “mangiata festosa”.
Se siete a caccia di un ristorante dove assaporare una cucina pugliese diversa dalle consuetudini (basta con queste orecchiette!) allora La Uascèzze potrebbe fare al caso vostro.
Grano, legumi e l’ottimo olio della Puglia hanno un ruolo da protagonisti nel menù. Qualcosa di diverso, no?

Ristorante Il Sale

Siamo a Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio che abbiamo selezionato per questo articolo sono praticamente tutti in zona centrale. Compreso Il Sale.
La location è a un passo dalla città vecchia. L’ambiente è informale e la caratteristica del locale è la cucina su richiesta.
Spieghiamo meglio: all’interno del ristorante c’è un fornitissimo banco con il pescato del giorno dal quale il cliente può scegliere molluschi o pesci da mangiare e poi chiedere allo chef come cucinarlo.

U’ Gnore

Ed eccoci giunti al termine di questa nostra piccola guida su Bari: i 10 ristoranti dove si mangia meglio. U’ Gnore è situato in corso Alcide de Gasperi. L’ambiente a dire il vero è molto informale ma il servizio è gentile e garbato.
Le pietanze proposte sono tutte a base di pesce. Pescato freschissimo e di qualità, l’ingrediente principale della cucina del U’ Gnore. Il locale è spesso affollato. Si consiglia dunque di effettuare la prenotazione.

 

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …