Visitare la Puglia

Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni

Le spiagge del Salento. I laghi del Gargano. Il centro storico di Bari. Tutte possibili mete da inserire quando si programmano itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni non è infatti cosa semplice; richiede organizzazione. Eccovi allora qualche consiglio per godere appieno delle bellezze che solo questa regione sa offrire.
Armatevi di carta e penna e sul foglio bianco scrivete a chiare lettere “Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni”. Bene, ora siamo pronti per programmare le tappe di questo viaggio.

Giorno 1 – Le bellezze del Gargano

La prima tappa che proponiamo è la zona del Gargano. Nota come lo “Sperone d’Italia”, questa zona della Puglia è particolarmente rinomata per il suo mare (e la splendida Vieste) con le sue bellezze naturali. Una visita al Parco del Gargano è altamente consigliata.
Nel pomeriggio, poi, il consiglio è di fare un salto a Manfredonia. È qui infatti che Federico II ideò la sua fortezza svevo-angioina, poi presa a modello da castelli simili sparsi tra Castel del Monte e Barletta, Gravina e Bari. Almeno un’ora alla visita del castello vale la pena dedicarla. Se, inoltre, siete devoti di Padre Pio, San Giovanni Rotondo dista solo una manciata di chilometri.
Completata la visita, spostatevi a Foggia dove le attrattive non mancano di certo. Il consiglio è di fare qui base per la notte e godervi nel frattempo la città, con una bella passeggiata tra i palazzi federiciani, gli ipogei medievali, la Chiesa delle Croci, i tre archi di Porta Arpana e la villa comunale, il parco urbano più grande del Mezzogiorno.

Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni – Giorno 2

Ok, il primo giorno è stato piuttosto intenso. Ma il tempo a disposizione non è infinito e sulla nostra lista “Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni” mancano ancora molte cose imperdibili da inserire assolutamente.
Prendete la macchina e cominciate a percorrere i circa 140 chilometri che separano Foggia e Bari. Prima di arrivare nel capoluogo pugliese concedetevi una fermata a Trani.
La città è famosa per la cattedrale romantica e il Castello Svevo, oltre che per la produzione di un particolare tipo di marmo (il marmo di Trani per l’appunto) e per quella del Moscato.
Godendovi il panorama e senza fretta, abbracciate nel pomeriggio Bari e la sua Città Vecchia: vicoli stretti, proposizione di una sorta di caruggio meridionale, luogo per altro di preparazione d’orecchiette alle cime di rapa. Bari si riflette soprattutto nel suo centro storico fortificato che avvolge la Basilica di San Nicola.
Chiudiamo qui la seconda tappa del nostro viaggio, magari con una bella cena.

Giorno 3: Polignano a Mare, Alberobello e…

La terza giornata di Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni. È ora di scoprire Polignano a Mare e Alberobello. Polignano a Mare dista una quarantina di chilometri da Bari. Da visitare ci sono le sue rinomate grotte e il caratteristico centro storico a strapiombo sul mare.
E poi, ovviamente, un salto in spiaggia è d’obbligo. Da queste parti è dal 2008 che ci si fregia della Bandiera Blu.
Nel pomeriggio, poi, trasferimento ad Alberobello per godere dei suoi trulli. I tetti incuneati, le pietre disposte a secco in modo tale da reggere ai giorni nostri, e ancora la pace che insinua l’idea stessa di una città a misura di trullo: patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996, Alberobello non può assolutamente mancare in una lista di Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni.
Prenotate per dormire in una delle masserie di zona, anche perché l’indomani c’è da macinare chilometri.

Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni – Giorno 4: Lecce

La bellezza barocca di Lecce merita un’intera giornata. Anche perché per arrivarci da Alberobello occorre comunque percorrere circa 140 chilometri di strade statali.
Il consiglio è di partire da una visita del centro storico dove, tra raffinati palazzi e intriganti botteghe artigianali, potrete già godere di un assaggio della Signora del barocco.
Guglie, portali e stretti vicoli vi porteranno alla scoperta delle chiese di Santa Maria della Provvidenza e Santa Maria di Costantinopoli.
Poi, in Via Umberto I, potrete invece ammirare il cinquecentesco Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, simbolo della città e del barocco leccese.
Da lì, facilmente, si raggiunge l’elegante Piazza Sant’Oronzo, cuore pulsante della vita cittadina, nella quale campeggia la celebre colonna del Santo patrono, e ancora la scenografica Piazza del Duomo con l’incredibile facciata laterale della Cattedrale e il suo alto campanile a rubare la scena.
Non potete poi non visitare il Castello di Carlo V e l’anfiteatro romano. Insomma, una giornata a Lecce serve veramente tutta.

Giorno 5: il mare

Ok, ci siamo: qualche giorno di mare in questa nostra lista di “Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni” non può certo mancare. E visto che siamo a Lecce, il programma è trasferirsi in Salento. Quindi, una volta raggiunta Porto Cesareo, inizia la nostra tre giorni tutto mare e relax.
La spiaggia bianca, caratteristica di queste zone, ricorda quella di certe mete tropicali. Il mare poi è limpido e cristallino e il consiglio è di fare un giro in barca tra gli isolotti che si stagliano davanti alla cittadina. Il centro città vi accoglierà tra bancarelle, locali alla moda e chioschetti con prodotti tipici del posto. Un vero mix che rende l’atmosfera unica e imperdibile.

Giorno 6: Gallipoli e Santa Maria di Leuca

Il sesto giorno ci si sposta a Gallipoli. Qui l’atmosfera ricorda un po’ quella di Ibiza. La località è infatti nota, oltre che per le sue bellezze naturali, anche per la sua vita notturna.
Il consiglio è allora di godervi un po’ di mare la mattinata e trascorrere il pomeriggio tra Torre Pali e Pescoluse, lì dove si collocano le famose Maldive del Salento.
Nel tardo pomeriggio, invece, è il caso di tornare in città per uno dei tanti aperitivi offerti dai locali della zona. E poi una cena, una rapida passeggiata nel centro storico (pedonale) e, infine, se siete amanti della vita mondana, pure un bel salto in discoteca.
La mattina dopo, se non siete distrutti, c’è ancora una tappa che vi aspetta.

Giorno 7: Santa Maria di Leuca

Ed eccoci alla fine del nostro programma di viaggio “Itinerari: visitare la Puglia in 7 giorni”. L’ultima tappa non può che essere Santa Maria di Leuca. Situata a una cinquantina di chilometri da Gallipoli, Santa Maria di Leuca è la punta estrema della Puglia e del tacco del nostro Stivale.
Centro balneare e peschereccio rinomato, la località è caratterizzata da numerose grotte che, oltre a essere di grande interesse storico e naturalistico, arricchiscono i fondali marini rendendoli il paradiso degli amanti dello snorkeling.
Ma non c’è solo questo a Leuca. Una scalinata di 184 gradini, ad esempio, collega il bellissimo Santuario di Santa Maria di Leuca al porto incorniciando l’Acquedotto Pugliese e la sua cascata monumentale.Percorrendola potrete godere di un panorama che toglie il fiato. Specialmente al tramonto. Un modo decisamente ideale per concludere la vostra vacanza.

 

Ti è piaciuta questa guida? Forse possono interessarti altre guide online sulle principali attrazioni turistiche d’Italia e del mondo

About admin

Leggi anche

Mare del Salento

Turismo in Puglia: la regione si prepara a un’estate da record

La Puglia, una delle regioni più amate del Sud Italia, si prepara a un’altra estate …