Home / notizie / Puglia una regione tutta da scoprire
puglia

Puglia una regione tutta da scoprire

La Puglia è una delle migliori regioni d’Italia, principalmente meta turistica estiva grazie alle sue bellissime spiagge e al suo mare cristallino. La Puglia, però, racchiude tra i suoi bellissimi panorami tanta storia e tradizione tutta da scoprire e da conoscere.

Un ottima soluzione per scoprire parte del suo patrimonio artistico, culturale e naturale è scegliere di passare le vacanze in Puglia, cosi da avere modo di visitarla con tutta calma e tranquillità.

Puglia i migliori posti da visitare per ogni provincia

  1. Bari è una tra le città più attive e vivaci all’interno di questa regione, famosa anche per la sua università oltre che per essere una nota meta turistica.

    Tra le vie di Bari è possibile immergersi in tanta storia tra le varie Chiese e Cattedrali che possiamo scegliere di visitare, ma anche e soprattutto grazie al centro storico. Una tra le chiese più importanti è la Basilica di San Nicola edificata in dono al Santo simbolo indiscusso della città, lo stile architettonico è quello tipico romanico e normanno. Un plesso maestoso che all’interno racchiude diversi tesori tra cui il portale dei leoni. Altro monumento importa è il Teatro Petruzzelli fu edificato nel 1903 ed è il più grande teatro privato italiano.

Da non perdere assolutamente neanche il Castello Normanno Svevo costruito per ben due volte intorno al 1100 circa per volere di Federico II, al suo interno è possibile visitare le diverse mostre che vengono proposte.

Allontanandoci qualche chilometro da Bari possiamo visitare alcune delle più famose e caratteristiche cittadine tra cui ad esempio Alberobello, famosa per i trulli, e Politano a Mare, famosa per le sue spiagge. Sempre a pochi chilometri dal centro città sorge la Riserva Naturale di Torre Guaceto, qui è possibile immergersi nella natura completamente tra la classica vegetazione mediterranea, gli uliveti più antichi, le spiagge e le dune bellissime.

puglia

  1. Lecce altra meta da non perdere se ci si vuole immergere nella storia della Puglia.

    Qui possiamo respirare ed ammirare l’arte barocca in ogni angolo della città, infatti gli edifici presentano forme e decorazioni particolari rispetto al solito nel classico stile barocco. Una visita al centro storico della città è perciò d’obbligo proprio per ammirare le innumerevoli chiese ed edifici in un perfetto stile barocco tra questi non possiamo non citare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza. Nonostante l’alta presenza barocca non è impossibile trovare testimonianza di altre culture tra queste quella romana e a testimoniarlo è la presenza dell’anfiteatro costruito intorno al II° secolo d.C. Altra importante monumento storico da visitare è il Castello di Carlo V dove è possibile visitare ogni angolo in quanto proprietà del comune di Lecce, ogni anno sono diversi gli eventi musicali, enogastronomici, culturali ed artistici che vengono ospitati tra le sale del Castello. Oltre ad essere una città piena di storia ed una buona meta turistica marittima è anche una città piena di tradizione e tra le sue innumerevoli stradine è possibile gustare i piatti tipici del luogo.

castel del monte

  1. Barletta-Andria-Trani In questa provincia pugliese detta BAT è possibile imbattersi in storia, tradizioni e panorami mozzafiato. Tra i più importanti siti da visitare in questa zona troviamo uno dei monumenti più teatrali e misteriosi dell’Italia: Castel del Monte. Il castello sorge in cima alla collina che domina la valle della Murgia, fu costruito intorno al 1200 per volere di Federico II. Presenta una struttura ottagonale, molto insolita per un castello e alla fine del 900 l’UNESCO ha deciso di inserirlo tra i suoi patrimoni da conservare vista la sua bellezza architettonica, la sua storia e grazie ai panorami mozzafiato che riesce a dare vista la vista sul Mar Adriatico. Un altro Castello assolutamente da visitare è il Castello di Berletta, la particolarità di questo castello è il mix dei differenti stili che ne creano la sua unicità. Di fatti questo Castello ha vissuto diverse dinastie nel tempo ed ognuna di loro lo ha riadattato secondo il proprio stile e lo stile architettonico dell’epoca. È possibile inoltre vedere Canne una delle antiche città di Puglia ormai abbandonata e visitabile attraverso tour guidati.

basilica
Basilica di San Nicola
  1. Brindisi è una delle città più importanti della Puglia già dall’antichità, di fatti era la porta d’ingresso per i romani verso le sue colonie, nonché il porto perfetto per lo scambio merci verso gli altri continenti. Proprio per questo motivo Brindisi è ricca di siti archeologici romani ben visibili anche passeggiando tra le vie della città. Tra i più importanti monumenti però troviamo San Giovanni al Sepolcro nella piazza principale denominata Piazza Duomo. Ma troviamo anche un importante monumento architettonico barocco con la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Brindisi è inoltre un importante meta turistica non solo estiva ma anche invernale grazie alle molteplici attività. Se si vuole passare un week end all’insegna della bellavita in puglia questa è la città perfetta perché offre tantissimi percorsi benessere con SPA e centri del benessere accompagnati da tradizioni culinarie ed enogastronomiche.

  1. Foggia Tra le più importanti attrazioni turistiche della città troviamo sicuramente la Cattedrale di Foggia. Ma se poco poco ci spostiamo di qualche chilometro rimanendo nei dintorni possiamo imbatterci in particolari attrazioni, ad esempio nella famosissima città di Gargano troviamo il Promontorio di Gargano con il Parco Nazionale che merita una visita, inoltre sempre in questa città è possibile visitare monumenti e castelli antichi che raccontano le varie dominazioni che ha subito la Puglia nel tempo.

  1. Taranto se ci spostiamo in questa provincia provincia  quello che possiamo trovare è incredibile. Già la città in se per se è ricca di storia, monumenti, arte a partire dalle opere artistiche più antiche fino a quelle moderne. Spostandoci di qualche chilometro potremo però imbatterci nelle varie riserve naturali in perfetto stile mediterraneo o ancora in castelli antichi che mantengono ancora il loro splendore come il Castello Aragonese. In queste zone troviamo anche un alta concentrazione di Musei ed uno dei più importanti è sicuramente il Museo Archeologico Nazionale dove è racchiusa una tra le più importanti mostre legate all’epoca Magna Grecia.

Vista la numerosa quantità di monumenti e siti di interesse che possiamo trovare in Puglia, tra spiagge incantate e monumenti storici sarebbe bene organizzarsi ed affidarsi ad un tour che vi consenta di scoprire ogni singolo pezzo di storia di una delle regioni più belle del nostro paese.

Vi abbiamo convinti a scegliere come meta per le vostre vacanze estive la Puglia?

About tonio

Check Also

Agricoltura Pugliese : L’importanza della giusta Irrigazione

Punto Irrigazione: ecco come cambia ai nostri giorni l’offerta nel settore dell’irrigazione professionale e del …