puglia

Puglia una regione tutta da scoprire

La Puglia è una delle più belle regioni d’Italia, principalmente meta turistica estiva grazie alle sue bellissime spiagge e al suo mare cristallino. La Puglia, però, racchiude tra i suoi bellissimi panorami tanta storia e tradizione, tutta da scoprire e da conoscere.
Un’ottima soluzione per scoprire parte del suo patrimonio artistico, culturale e naturale è scegliere di passare le vacanze in Puglia, cosi da avere modo di visitarla con tutta calma e tranquillità.

Puglia i migliori posti da visitare per ogni provincia

Bari è una tra le città più attive e vivaci all’interno di questa regione, famosa anche per la sua università oltre che per essere una nota meta turistica.
Tra le vie di Bari è possibile immergersi in tanta storia tra le varie chiese e la cattedrale, ma anche e soprattutto grazie al suo animatissimo centro storico. Una tra le chiese più importanti è la Basilica di San Nicola edificata per ospitare le reliquie del Santo, simbolo indiscusso della città, in stile romanico-pugliese, un complesso maestoso con al centro della facciata il portale dei leoni ed all’interno diverse importanti opere d’arte. Altro monumento-simbolo della città è il Teatro Petruzzelli, edificato nel 1903, ed il più grande teatro privato italiano.

Trulli di Alberobello

Da non perdere assolutamente neanche il Castello Normanno Svevo ricostruito per due volte, sede della corte di Federico II e della regina di Polonia Bona Sforza. All’interno è possibile visitare la Gipsoteca e le mostre di volta in colta, proposte.

Allontanandoci di alcune decine di chilometri da Bari, possiamo visitare Alberobello, famosa per i trulli, e Polignano a Mare, famosa per le sue scogliere. In direzione Brindisi, sorge la Riserva Naturale di Torre Guaceto, qui è possibile immergersi completamente nella natura, tra la classica vegetazione mediterranea, gli antichi oliveti, le bellissime spiagge e le dune costiere.

puglia

Lecce è una delle mete da non perdere, se ci si vuole immergere nella storia della Puglia.
Qui possiamo respirare ed ammirare l’arte barocca in ogni angolo della città, infatti gli edifici presentano forme e decorazioni tipiche, ricchissime di particolari. Una visita al centro storico della città è perciò d’obbligo proprio per ammirare le innumerevoli chiese ed edifici in stile barocco, tra le quali non possiamo non citare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza. Nonostante l’alta presenza barocca non è impossibile trovare testimonianza di altre epoche, come quella romana testimoniata dalla presenza dell’anfiteatro costruito intorno al II° secolo d.C. Altra importante monumento è il Castello di Carlo V, nel quale ogni anno sono realizzati diversi gli eventi musicali, enogastronomici, culturali ed artistici. Oltre ad essere una città simbolo della Puglia, nel suo animato centro storico, con le sue innumerevoli stradine, è possibile gustare i piatti tipici di Terra d’Otranto.

castel del monte

Barletta-Andria-Trani. In questa provincia pugliese, detta BAT, è possibile conoscere storia, tradizioni e luoghi simbolo della parte settentrionale della Puglia. Tra i più importanti siti da visitare in questa zona troviamo uno dei monumenti più importanti d’Italia: Castel del Monte. Il castello sorge in cima alla collina che domina la valle della Murgia e fu costruito dopo il 1240, per volere di Federico II. Esso presenta una struttura ottagonale, insolita per un castello, intorno alla quale si è molto fantasticato. Dopo un lungo abbandono, dai primi del ‘900 l’edificio è stato ripetutamente restaurato per essere reso visitabile e pochi anni fa inserito, per la sua importanza, tra i beni tutelati dall’ UNESCO.

Un altro Castello da visitare è il Castello di Barletta, che presenta una notevole differenza di stili, che ne determinano, tuttavia, la sua unicità.

Trovandosi da queste parti, è possibile visitare attraverso tour guidati Canne, teatro della famosa battaglia e sito di un villaggio medievale abbandonato.
Basilica di San Nicola

basilica
Basilica di San Nicola

Brindisi è una delle città più importanti della Puglia fin dall’antichità, di fatti era la porta d’ingresso per i Romani verso le loro colonie, nonché il porto per lo scambio delle merci verso l’Oriente. Proprio per questo motivo Brindisi è ricca di siti archeologici romani ancora ben visibili tra le vie della città. Tra i più importanti monumenti cristiani troviamo San Giovanni al Sepolcro nella piazza principale denominata Piazza Duomo, dove si trova appunto il duomo. Un importante monumento architettonico barocco è la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Brindisi oltre ad essere una importante meta turistica nella quale è possibile ricercare le sue tradizioni culinarie ed enogastronomiche, offre ai turisti molti percorsi benessere con SPA e centri di bellezza.

Foggia. Tra le più importanti attrazioni turistiche della città troviamo sicuramente la Cattedrale ed i resti del palazzo di Federico II. Di qui è facile raggiungere il Promontorio del Gargano con il Parco Nazionale che merita assolutamente una visita, oltre le città di Monte Sant’Angelo, Troia, San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo, per la loro importanza religiosa, Manfredonia per il suo ed il suo castello, San Severo per i suoi monumenti religiosi ed i paesi a nord del promontorio, come Vieste, Rodi Garganico e Lesina.

Taranto. La città fu importante colonia greca e poi romana e di tali epoche conserva importanti testimonianze, raccolte nel grandioso Museo Archeologico, il quale conserva materiale archeologico proveniente da tutta la Puglia e secondo solo a quello di Napoli. Visitabile è il Castello Aragonese, posto sul canale navigabile che collega Mar Piccolo e Mar Grande, sovrastato dal ponte girevole, che viene aperto in occasione del passaggio di navi.

 

Vista la numerosa quantità di monumenti, siti di interesse e  che offre la Puglia, sarebbe bene organizzarsi ed affidarsi ad un tour operator che permetta di scoprire  ogni angolo di una delle regioni più belle d’Italia.

Vi abbiamo convinti a scegliere come meta per le vostre vacanze estive la Puglia?

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …