Home / Benessere / Dove andare al mare, con i bambini, in Puglia.
puglia
puglia

Dove andare al mare, con i bambini, in Puglia.

Al mare con i bambini in Puglia

BandiereLa vacanza al mare con i bambini è più sicura se scegliamo una spiaggia con la bandiera verde. Le regole restano sempre quelle: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.

Ecco dove andare in Puglia.

Le spiagge pugliesi, a misura di bambino, aumentano ogni anno: nel 2018 sono 14 le località marine della Regione Puglia insignite della bandiera verde. Le regole sono poche ma fondamentali: acqua limpida e bassa, tanta sabbia, bagnini, giochi, spazi per poter allattare o cambiare i piccoli, bar e gelaterie nelle vicinanze.

Le bandiere verdi della Puglia

Partendo dal nord della Puglia, al Gargano sono assegnate due bandiere verdi per le spiagge di Rodi Garganico e Vieste. Anche per queste due località in provincia di Foggia il punto di forza è dato dalla sabbia bianca finissima e dalle acque limpide e cristalline. Anche per queste due località in provincia di Foggia il punto di forza è dato dalla sabbia bianca finissima e dalle acque limpide e cristalline. Per chi viaggia con bambini consigliamo di scegliere tra i tanti Villaggi a Vieste , che offrono numerosi servizi dedicati ai più piccoli

In provincia di Bari, Polignano a Mare, che non è più solo la città conosciuta perchè ha dato i natali a Domenico Modugno, ma oramai una delle località turistiche più gettonate della Puglia. Le spiagge di Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni hanno ricevuto l’ok dai pediatri italiani, per cui la vacanza a Polignano è adatta a tutta la famiglia.

La provincia di Brindisi ha ricevuto due bandiere verdi per le spiagge di Fasano e Ostuni, rinomate località turistiche, affacciate sul mare Adriatico, dove è possibile trascorrere le vacanze con tutta la famiglia, all’insegna della natura e del buon cibo.

Bandiere verdi

In provincia di Lecce, nel Salento, la spiaggia di Pescoluse, conosciuta anche come “Maldive del Salento”, è premiata per l’acqua cristallina e i fondali bassi del sui mare.

La spiaggia di Porto Cesareo, sempre nel leccese, è da sempre tra le più frequentate, ed è perfetta per le famiglie con bambini ma anche per gli sportivi che amano lo snorkeling e il windsurf.

Premiata anche la famosissima Gallipoli, amatissima negli ultimi anni dai giovani ma adatta anche ai più piccoli.

Bandiera verde anche per Otranto, già patrimonio UNESCO, e le numerose spiagge di Melendugno.

In provincia di Taranto le spiagge di Marina di Ginosa e di Lizzano sono, come consigliano i pediatri, tra le più adatte ai bambini. Chilometri di sabbia, fondali bassi e acque limpide e cristalline rappresentano il panorama abituale di tutti coloro che scelgono la costa tarantina per le loro vacanze.

Riepilogando, le bandiere verdi 2019 della Puglia sono: Fasano (Brindisi) Gallipoli (Lecce) Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto) Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) Marina di Pescoluse (Lecce) Marina di Lizzano (Taranto) Melendugno (Lecce) Ostuni (Brindisi) Otranto (Lecce) Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni (Bari) Porto Cesareo (Lecce) Rodi Garganico (Foggia) Vieste (Foggia)

.

About admin

Leggi anche

Le meraviglie del Gargano

Le meraviglie del Gargano: ecco cosa vedere Il Gargano, angolo della Puglia e sperone d’Italia, …