Zuppa di pesce

Zuppa di pesce

Esecuzione

Lavare accuratamente tutti i pesci e spinarli, tagliare a pezzi i calamari, il pesce cipolla, il nasello la pescatrice, la cernia. Sgusciate i gamberetti, poi lavateli e sgocciolateli. Lavate con molta cura le cozze, mettetele in una pentola con un filo d’olio e un pò d’aglio dorato, coprite e fate cuocere a fuoco vivo fino a quando non si aprono, fitrate e tenete da parte il liquido. In una pentola con olio fate dorare la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati, versate i pomodori e il prezzemolo, il sedano e l’alloro.

Tritate finemente e passate al passaverdura, aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete il liquido di cottura e fate cuocere il tutto fino a quando il brodo si riduce a metà, unite i calamari e poi i pesci, spolverizzando con prezzemolo tritato e fresco. Cuocere per circa 30 minuti, un paio di minuti prima che finisca la cottura aggiungete le cozze, Nel frattempo disponete le fette di pane in una bella teglia con filo d’olio, pepate e dorate in forno. Mettetene due in ogni piatto di terracotta e versate nei piatti i pesci vari, le cozze e il brodo.

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg. di pesce misto ( calamari – pesce cipolla – nasello – rana pescatrice – pezzi di cernia )

500 gr. di gamberetti

700 gr. di cozze depurate

olio extravergine di oliva

500 gr. pomodori pelati

aglio, cipolla, prezzemolo, basilico

1 costa di sedano

1 foglia di alloro

sale e pepe

10 fette di pane casereccio

ricetta di Francesco Palazzo della Cooperativa Tra Lavoratori delle Pesca di Mola di Bari pubblicata dal GAC ” Mare degli ulivi “

About admin

Leggi anche

Taralli pugliesi, ecco il segreto della loro bontà

Taralli Pugliesi I taralli pugliesi sono tra gli snack veloci e gustosi più amati anche …