Strutture turistiche pugliesi

Strutture turistiche pugliesi

Strutture turistiche pugliesi: 5 modi per promuoversi

La Puglia è una delle regioni italiane in assoluto più belle e ricche di suggestione, con i suoi 860 chilometri di costa lambiti da un mare cristallino. Le sue spiagge sono famose in tutto il mondo, considerate belle quanto quelle caraibiche, ma anche l’entroterra pugliese regala emozioni uniche. Artigianato e tradizioni gastronomiche completano il quadro, una terra davvero da sogno. Non è certo un caso se ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri scelgono proprio la Puglia come meta per le loro vacanze.

Se hai una struttura ricettiva sai quanto queste caratteristiche siano importanti per attrarre un numero sempre maggiore di turisti. Sai anche però che nel corso degli anni sono nate sempre nuove strutture ricettive, una concorrenzialità quella che vivi oggi davvero intensa. Senza dimenticare poi quanto sia difficile la situazione attuale per tutti coloro che lavorano nel turismo, a causa della pandemia da Covid 19 che stiamo vivendo. Che fare? È ovviamente importante cercare di promuoversi quanto più possibile. Ecco allora 5 modi per promuoversi a nostro avviso davvero performanti.

Comunicare in modo diretto con chi è già tuo cliente

Paesedellebuste.it è uno dei molti siti online dove puoi trovare buste di ogni genere, forma, grandezza e colore, buste che possono anche essere personalizzate con il logo della tua struttura ricettiva. Sfruttando queste buste, e magari anche della carta da lettere personalizzata, puoi inviare delle comunicazioni a tutti coloro che sono già tuoi clienti, magari inserendo delle offerte speciali dedicate. In questo modo puoi fidelizzare i clienti al meglio e rendere possibile un loro ritorno nella tua struttura.

Il tuo sito web, il tuo mondo!

Oggi come oggi ogni struttura ricettiva viene scoperta online da chi è alla ricerca di un luogo dove soggiornare durante le vacanze. Ecco perché è importante che il proprio sito web sia curato in modo maniacale, magari mettendolo nelle mani di un professionista. Deve essere semplice da navigare, veloce, in possesso di una grafica accattivante ma allo stesso tempo semplice, ricco di immagini in alta definizione della struttura e dei luoghi circostanti. Deve essere inoltre aggiornato! Ti ricordiamo che un buon sito web deve essere anche ben indicizzato, per far sì che sia possibile uscire tra le prime posizioni di Google. Affinché questo sia possibile, ti consigliamo di fare affidamento su un esperto SEO.

Sfruttare l’immenso potere dei social network

Anche i social network sono importanti. Molte ricerche oggi vengono effettuate proprio sui social ed è possibile dare vita qui ad un passaparola eccellente, a sponsorizzazioni che permettono di catturare l’attenzione del proprio target di riferimento, a campagne marketing davvero performanti. Ovviamente puoi decidere di fare affidamento su un professionista, su un social media manager. Si tratta di professionisti che, è vero, possono costare molto, ma ne vale la pena se il tuo target di riferimento è solito sfruttare i social quotidianamente. Potresti ottenere dei risultati incredibili e persino arrivare a raddoppiare le tue entrate!

L’importanza di essere sempre reperibile

Se ti inviano una mail per richiedere informazioni o prenotare, devi essere reperibile, pena il rischio che alla fine quel cliente scelga un’altra struttura ricettiva più veloce di te nelle risposte. Devi essere reperibile anche via telefono ovviamente, in ogni momento della giornata. Lo smartphone deve proprio per questo motivo diventare il tuo migliore amico e devi averlo sempre a portata di mano, con suoneria accesa. Inoltre è importante che tu scelga diversi metodi per essere contattato. Mail e telefonate non sono sufficienti, devi poter essere contattato con facilità anche via Whatsapp, su Skype, su Messenger e chi più ne ha più ne metta.

Dare vita ad un concorso!

Organizza un concorso a premi, online ovviamente. In palio ci dovrà essere una notte presso la tua struttura ricettiva oppure uno sconto particolarmente allettante! I concorsi che senza dubbio vanno per la maggiore online, sono soprattutto quelli artistici, fotografici in primis. Ovviamente ci dovranno essere delle condizioni per la partecipazione, come essere iscritti alla pagina Facebook, seguire il profilo Instagram oppure iscriversi alla newsletter. Avrai in questo modo la possibilità di farti conoscere da un numero elevato di utenti e di trasformarli poi in poco tempo in clienti a tutti gli effetti.

About admin

Leggi anche

Prospettiva Pasolini

a c. di S. Casini – C. Pulsoni – R. Rettori – F. Tuscano, Morlacchi …