Insonnia

Problemi di insonnia: in Puglia i centri del sonno

Problemi di insonnia sono un disturbo del sonno che ogni anno affligge oltre 12 milioni di italiani e che colpisce in maniera prevalente nelle donne ma è presente anche negli uomini.

Un cattivo riposo può portare a stanchezza, irritabilità e perfino a disturbi dello spettro dell’umore con conseguenze sulla salute fisica che possono essere anche rilevanti. Sono molti i fattori scatenanti che possono portare all’insorgenza dell’insonnia ed è per questo che è bene conoscere quali sono le cause principali dell’insonnia, come poter rimediare da soli cercando di ripristinare il giusto ritmo sonno-veglia e soprattutto capire quando è il caso di rivolgersi a un centro specializzato che possa intervenire tempestivamente e con competenza.

In Puglia esistono alcuni centri che possono aiutare a eliminare definitivamente l’insonnia ed è importante per le persone che soffrono di disturbi del sonno conoscerli.

Le cause di insonnia

Sono molte le cause d’insonnia al mondo e alcuni sono anche di derivazione genetica, è stato provato infatti che il 30% delle persone che soffrono di disturbi del sonno hanno almeno una persona all’interno del nucleo familiare che soffre d’insonnia.

Tra le cause più frequenti si possono annoverare sicuramente comportamenti sbagliati come il dormire su materassi troppo vecchi, utilizzare smartphone prima di addormentarsi o l’obesità che è infatti una delle prime cause delle apnee ostruttive notturne che comportano i disturbi del sonno che possono inasprirsi fino a portare una vera e propria insonnia.

Dunque per minimizzare i problemi del sonno è sempre utile acquistare materassi di ultima generazione per dormire meglio, evitare di portare il cellulare a letto ed avere un’alimentazione giusta che non possa dar fastidio la notte.

Lo stress e l’agitazione sono un’altra delle cause principali d’insonnia in tutto il mondo.

I rimedi più comuni all’insonnia

Pur sembrando un’affermazione semplice uno dei rimedi più comuni per combattere l’insonnia e i disturbi del sonno è evitare di compiere riposini pomeridiani e di dormire su di un materasso che sia comodo e sostenga la colonna vertebrale in maniera ottimale. È importante anche non utilizzare smartphone e altri apparecchi elettronici a letto prima di addormentarsi poiché stimolano l’attività cerebrale e la loro luce arreca fastidio agli occhi concorrendo alle condizioni necessarie perché incorra l’insonnia.

Per combattere l’insonnia bisognerebbe coricarsi almeno due ore dopo aver cenato cercando di sgombrare la mente da pensieri e agitazioni evitando di guardare spesso l’orologio e soprattutto si dovrà cercare di ripristinare il giusto ciclo sonno-veglia ovvero dormire e riposare con regolarità rispettando il proprio benessere psico-fisico.

Perché affidarsi ad un centro

Affidarsi a un centro specializzato che curi l’insonnia è fondamentale per tutti coloro che vogliono ritornare a dormire in maniera completa e riposante. Potersi avvalere della competenza di medici professionisti a volte è la miglior soluzione, cercare di combattere una patologia come l’insonnia da soli non è sempre facile né efficace poiché non si dispone delle conoscenze per poter far fronte alla situazione in maniera scientifica.

È bene ricordare che soprattutto nelle sue forme più acute l’insonnia è un disturbo del sonno davvero importante che può causare deficit di attenzione e problemi anche durante i periodi di veglia giornalieri.

Problemi di insonnia? I centri in Puglia

In Puglia esistono diversi centri che si occupano in maniera specifica di combattere i disturbi del sonno e aiutano al ripristino delle giuste percentuali di sonno e aiutano a regolare la qualità del riposo è infatti importante che il 50% del sonno sia ‘sonno leggero’ e che il restante 50% sia diviso in maniera equa tra sonno profondo e fase REM.

  • A Lecce è presente il Centro dei Disturbi Cardiorespiratori durante il Sonno all’interno del reparto di Pneumologia in via Lecce.
  • A Bari invece sono due gli istituti specializzati ovvero il Centro Universitario dei Disturbi Respiratori del Sonno e Centro per lo Studio dei Disturbi del Sonno; entrambi sono ubicato all’interno del Policlinico di Bari in Piazza Giulio Cesare 11.

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …