Le mete Puglia da visitare tra mare e collina

La regione Puglia detiene il numero più alto di spiagge e siti importanti da visitare . Con l’aiuto d’informazioni come queste che troverete nell’articolo, potrete organizzare il vostro soggiorno tra le mete Puglia seguendo i consigli di chi sul territorio c’è stato e lo conosce bene.

Mete Puglia: mare

Il mare in Puglia è sicuramente l’attrattiva principale. Solitamente chi sceglie di trascorrere qui le vacanze, punta su località conosciute come, ad esempio, Punta Prosciutto, Gallipoli e Otranto. Una delle mete Puglia meno conosciute ma che merita menzione d’onore nella nostra lista è Melendugno. Posta a soli venti chilometri da Lecce e da Otranto, questa cittadina si affaccia su spiagge morbide e bianche, bagnate da acqua cristalline. Questo comune vanta ben cinque Bandiere Blu e cinque Vele di Legambiente quali: Torre Specchia Ruggeri, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea. Le spiagge sono punteggiate da alte dune dorate, ricoperte da una folta vegetazione di gigli selvatici e pini. La spiaggia più bella è sicuramente quella di Torre dell’Orso.  Nei dintorni è presente una delle piscine naturali più belle al mondo, a detta di National Geographic, ovvero la Grotta della Poesia Grande.  Su questa costa non è difficile trovare villaggi e case vacanze Puglia.

Castro è un’altra delle ambite mete qui in Puglia, il mare è limpido e cristallino tanto da aver ottenuto per ben cinque anni di seguito la Bandiera Blu.  A Castro Marina, non solo il mare è unico, ma anche i tanti servizi offerti ai turisti. Castro Alta è invece caratterizzata da un borgo medioevale unico nel suo genere. Qui è stata ritrovata la Statua della dea Athena Ilica del quarto secolo avanti Cristo di valore inestimabile.

Sul litorale adriatico le Isole Tremiti fanno da padrone tra le mete Puglia non banali. Cinque sono le isole che compongono l’arcipelago: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Le isole sono ricche di calette e grotte sottomarine. Poche sono le case vacanza Puglia in questa zona, per questo è importante prenotare per tempo.

Mete Puglia: collina

Tra le mete Puglia poste in collina più famose c’è il Castel del Monte, sito dell’Unesco. Costruito nel 1240 dal re Federico II, il castello è posto sulla collina di Andria e regala un paesaggio mozzafiato dalla sua cima.

Restando tra i patrimoni dell’Unesco, Alberobello è sicuramente una meta da visitare. Questa città è conosciuta nel mondo per i suoi trulli, costruzioni a base circolare realizzate con pietra a secco e tetto spiovente a punta. A differenza di ciò che si pensa, tali costruzioni non sono presenti solo qui, ma anche in altre province della Puglia.

A pochi chilometri da Alberobello ci sono le Grotte di Castellana. Nate oltre novanta milioni di anni fa, sono un luogo incantato che meritano una tappa. Aperte da settantasette anni, ad oggi si contano oltre quindici milioni di visitatori. Il percorso sotterraneo nelle grotte è di ben tre chilometri e termina con la Grotta Bianca, una caverna molto grande unica al mondo per il suo colore bianco che riflette la luce.

About admin

Leggi anche

Mare Puglia

La Puglia ha il mare più pulito d’Italia

La Puglia ha il mare più pulito d’Italia, confermandosi prima a livello nazionale per l’eccellenza delle acque di balneazione per …