Laghi Alimini

La bellezza dei laghi Alimini in Salento

Tra le varie bellezze naturalistiche offerte dal Salento, i Laghi Alimini meritano senza alcun dubbio di essere menzionati con la loro fantastica fauna e flora, casa di diverse specie ormai in via d’estinzione.

I Laghi Alimini sono due laghi situati nei pressi della città di Otranto all’interno di un’oasi protetta, i quali in passato erano collegati tra loro tramite un canale, detto Lu Strittu in dialetto salentino, ma che li vede oggi separati per evitare uno scambio di acqua dolce e salata.

I due laghi, infatti, hanno origini diverse in quanto quello grande proviene dall’erosione del mare e raggiunge una profondità di quattro metri; mentre quello più piccolo nasce dalla presenza di numerose sorgenti di acqua dolce e perciò presentano una differenza nelle loro acque.

Scopriamo più nel dettaglio perché questi laghi sono tanto amati dai turisti e dagli abitanti locali.

I Laghi Alimini: una bellezza salentina tutta da conoscere

La più grande particolarità che caratterizza questi due famosi laghi, oltre alla loro particolare formazione e diverso grado di salinità, è chiaramente la vegetazione che cresce attorno ad essi la quale si presenta alquanto interessante.

A primo colpo d’occhio, il panorama che i Laghi Alimini sono in grado di offrire è altamente suggestivo per via della fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea piuttosto abbondante nella zona del Salento.
Non a caso, anche i maggiori esperti di flora e fauna considerano questa zona protetta altamente interessante da questo punto di vista ed è spesso protagonista di ricerca e studi.

Tutta questa inestimabile ricchezza ha reso la cosiddetta oasi dei Laghi Alimini una delle bellezze naturalistiche più importanti e apprezzate del Salento: infatti è stata nominata come Zona di Protezione persino a livello europeo.

Proprio perché particolarmente amata dai turisti e notevolmente frequentata durante la bella stagione, nei pressi dei Laghi Alimini sono stati realizzati, nel corso degli ultimi anni, numerose strutture ricettive, come ad esempio l’ Hotel SPA Koinè, per donare a chiunque lo desideri la possibilità di alloggiare in uno dei paradisi terrestri del Salento.

Qui è infatti possibile rilassarsi del tutto staccando la spina dalla routine quotidiana e dallo stress urbanistico per rigenerarsi, godendo a pieno della bellezza della natura circostante salentina.

Scopri la zona balneare dei Laghi Alimini

Tutta la zona che riguarda i Laghi Alimini risulta di grande interesse dal punto di vista turistico non solo per la presenza dei meravigliosi laghi in questione e per l’unicità della fauna e flora come menzionato in precedenza, ma anche perché offre una zona balneare alquanto rinomata ed incontaminata.

In questa particolare località balneare, nonostante le coste salentine sul versante Adriatico siano spesso e volentieri rocciose e vedano la presenza di scogliere, nella zona di Alimini sono invece presenti delle ampie e meravigliose spiagge sabbiose con acque cristalline, ideali per poter spendere delle piacevoli giornate estive.

Proprio per questo motivo, si ha la possibilità di poter scegliere tra diversi e lunghi tratti di spiaggia libera oppure stabilimenti balneari attrezzati in maniera eccezionale, perfetti ad esempio per tutte le famiglie.

La costa nei pressi dei Laghi Alimini si presenta con sabbia finissima e bianca, offrendo uno scenario mozzafiato da paradiso oceanico e, allo stesso tempo, caratterizzata dai due famosi laghi naturali situati nella parte interna.

A fare da contorno a questo scenario già straordinario, si possono trovare delle consistenti dune di sabbia e fitte pinete da attraversare per poter raggiungere finalmente il mare.

In questa zona, vi è peraltro la famosa Baia dei Turchi, considerata una tra le bellezze maggiormente apprezzate nel Salento e nel resto d’Italia dove poter godere di acque limpide e spiagge pulite.

I Laghi Alimini sono dunque un patrimonio naturale di cui l’Italia può certamente andare fiera, un vero e proprio paradiso terrestre pronto ad accogliere tutti coloro che desiderino lasciarsi travolgere da una bellezza senza eguali.

 

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …