Isole Tremiti

Isole Tremiti: un viaggio da ricordare

 Le isole Tremiti sono uno dei tesori poco distanti dal promontorio del Gargano. Le spiagge sono meravigliose e i fondali marini circostanti spettacolari. Grazie al mar Adriatico che le circonda le acque sono calde e calme e questo rende la balneazione per i turisti molto più piacevole. Per raggiungerle bisogna prendere il traghetto. Ma qual è il prezzo del traghetto per le isole Tremiti? Dipende dal punto di partenza, dalla tratta scelta, dal numero di persone, veicoli ed eventuali animali a bordo e dalla fascia oraria in cui si desidera prenderlo.

Vivere le Isole Tremiti

 L’arcipelago pugliese delle isole Tremiti, situato di fronte al Promontorio del Gargano è una perla del mar Mediterraneo, formato da 6 isole: San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Cretaccio e La Vecchia.

Solo l’isola di San Nicola e di San Domino sono abitate, mentre le altre sono disabitate ed in particolare Cretaccio e La Vecchia sono degli scogli argillosi.

San Domino è l’isola più movimentata con diversi locali, bar, ristoranti e strutture ricettive.

Il centro abitato a picco sul mare è immerso nel verde e saprà regalarvi dei momenti di puro relax.

Le spiagge incontaminate che lo circondano e le sue acque cristalline fanno da contorno ad un paesaggio naturalistico indimenticabile.

L’isola di San Nicola è più piccola e si può raggiungere con pochi minuti di navigazione. Qui troverete un borgo antico di rara bellezza e un panorama suggestivo che si affaccia sulle limpide acque che le fanno da contorno. San Nicola è la sede comunale ed è qui che si trovano i principali monumenti, come l’Abazia di Santa Maria a Mare, espressione dell’arte Bizantina e mediterranea.

Vacanze con i bambini alle isole Tremiti, cosa fare

Trascorrere delle vacanze con i bambini alle isole Tremiti può essere una bella avventura. Ma quali sono le attività da fare per non stancarsi troppo e coinvolgere i più piccoli? Beh, un giro sulla motonave può essere un’idea che renderà felici tutti. Il vetro trasparente della motonave permette di vedere i fondali e la vita sottomarina e a sgranare gli occhi alla fine non saranno solo i bambini!

Interessante per i nostri piccoli sarà il giro in barca tra le isole dell’arcipelago alla scoperta di grotte ed insenature di rara bellezza.

Un tuffo nelle acque cristalline delle isole Tremiti non potrà di certo mancare. Potete sdraiarvi sulle spiagge sabbiose a prendere il sole mentre i vostri bambini giocano sotto l’ombrellone. Dove andare? Le spiagge più famose sono cala delle Arene, spiaggia dei Pagliai, cala Metano e Cala dello Spido.

Non solo mare

 Se siete amanti delle passeggiate, invece, immergetevi nella natura dell’isola, lasciatevi cullare solo dal rumore delle onde. San Domino è un’isola molto verde e il centro abitato sorge a ridosso della pineta dove poter vivere dei momenti di relax dimenticando lo stress cittadino.

Ascoltate e lasciatevi incantare dal canto delle Diomedee, uccelli dal piumaggio bianco, padroni delle isole Tremiti. Queste ultime nell’antichità erano chiamate appunto Diomedee, in quanto la leggenda narra che la loro nascita fu dovuta all’eroe acheo Diomede.

Infine non perdete l’occasione di assaggiare qualche prodotto locale. Qui il grande protagonista di ogni piatto è il pesce, che viene pescato ogni giorno così da garantire la massima freschezza e servito in tutti i modi, dall’antipasto ai secondi. Potete assaggiare la zuppa di pesce, gli spaghetti con le vongole, la grigliata di aragoste e scampi, i dolcetti tipici e l’amaro al finocchio o al mirto.

 

 

About admin

Leggi anche

Prospettiva Pasolini

a c. di S. Casini – C. Pulsoni – R. Rettori – F. Tuscano, Morlacchi …