Home / notizie / Cosa vedere a Bari e dintorni

Cosa vedere a Bari e dintorni

Cosa vedere a Bari e dintorni

Avete in programma una vacanza in Puglia? In questa pratica guida andremo a descrivervi tutte le principali attrazioni di interesse artistico e paesaggistico assolutamente da non perdere se state progettando un viaggio a Bari e dintorni. In questa terra troverete masserie, torri costiere, Ville Signorili, chiese rurali e profumi legati alla tradizione enogastronomica del luogo. Per ulteriori informazioni leggete cosa vedere a Bari:

Ecco un itinerario completo di cosa fare a Bari e dintorni

BASILICA DI SAN NICOLA

La Basilica di San Nicola è uno degli edifici religiosi più importanti e suggestivi d’Italia, che prende il nome dal patrono della città San Nicola di Myra, le cui spoglie riposano proprio nella cripta di questa basilica. Si tratta di un bellissimo esempio di chiesa in stile romanico: al suo interno potrete ammirare i soffitti di legno dorato con dipinti del ‘600, l’altare d’argento, il ciborio più antico della Puglia e la Cattedra di Elia.

LUNGOMARE DI BARI

Il lungomare di Bari inaugurato nel 1927 è una delle passeggiate celebri della città in cui poter ammirare con un colpo d’occhio una serie di palazzi in stile tardo Liberty, e allo stesso tempo respirare l’atmosfera di Bari, tra parchi verdi e un meraviglioso panorama sull’Adriatico.

BARI SOTTERRANEA

Per chi desidera visitare la città da una prospettiva speciale Bari sotterranea è perfetta. Si tratta di un percorso guidato notturno che, in compagnia di archeologi accreditati, parte dai sotterranei del Castello Normanno Svevo e attraversa sotto terra tutta la città vecchia. I visitatori andranno indietro con il tempo e potranno ammirare i resti della chiesa paleocristiana e resti dell’epoca romana.

CASTELLO NORMANNO-SVEVO

Il castello Normanno -Svevo fu costruito durante l’epoca romano-greca con lo scopo di proteggere la città dagli attacchi. Si erge sulla città vecchia di Bari, proteggendone l’ingresso principale, e da qui domina il mare. Il Castello è la sede della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici e Storici della Puglia ed è uno dei monumenti in stile romanico più importanti d’Italia.

PINACOTECA CORRADO GIAQUINTO

La Pinacoteca Corrado Giaquinto sita nel Palazzo della Provincia, sul lungomare, rappresenta un’importante testimonianza di arte e cultura pugliese. Si tratta di un Museo artistico italiano con 22 sale allestite con collezioni di dipinti, sculture e abiti dall’anno 1.000 in poi.

GIOVINAZZO

Giovinazzo è una piccola località affacciata sul mare, a nord di Bari, che ospita un caratteristico porto peschereccio e numerose chiese da visitare. Troviamo l’Arco di Traiano, il Palazzo del Marchese di Rende e importante e imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta costruita nel 1125 che si affaccia sul mare.

ALBEROBELLO

Alberobello è noto come “il paese dei trulli”, si trova a circa 55 km da Bari, è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite dai viaggiatori diretti in Puglia. I trulli di Alberobello sono stati inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Qui troverete stradine, botteghe, attrazioni turistiche tipiche del luogo. Da non perdere sono la Chiesa di Sant’Antonio, un maestoso edificio a forma di trullo, la casa Pezzolla (un complesso di quindici trulli comunicanti), il Trullo Sovrano (l’unico trullo costruito su due piani) e soprattutto il Belvedere di Alberobello, dove potrete ammirare la bellezza paesaggistica del luogo.

GROTTE DI CASTELLANA

A circa 44 km di distanza da Bari troverete le famose “Grotte di Castellana“, uno dei complessi di grotte più belli d’Italia. E’ possibile ammirare cavità di origine carsica per ben 3 km e ad una profondità di oltre 100 metri. L’itinerario parte dalla grotta più vasta che offre un accesso naturale in superficie ossia la “Grave” per proseguire poi tra canyon, stalattiti e stalagmiti dalle forme e i colori spettacolari fino ad arrivare alla più suggestiva ossia la “Grotta Bianca”. Oltre al complesso delle grotte, troverete anche il Museo Speleologico “Franco Anelli” e un osservatorio astronomico.

Si ringrazia, per la foto del lungomare di Bari, il fotografo Sergio Nuzzo

About admin

Check Also

Meteo week-end : pioggia, freddo e qualche spruzzata di neve!

Meteo week-end / Giornate fredde e gelide in mattinata (sotto zero ieri nella valle d’Itria …