economia

Sistema puglia : aziende in crescita grazie al bando commercio

Grazie alla regione puglia e sistema puglia, le aziende pugliesi hanno usufruito di un contributo del 50% a fondo perduto grazie al Bando Commercio , per chi non lo conoscesse questo bando prevede la disposizione di denaro a tutte quelle piccole e medie attività nel settore del commercio al dettaglio o di rivendita.

Bando commercio come funziona

La disposizione del denaro avviene attraverso un finanziamento al 50% a fondo perduto dell’investimento totale, ossia un finanziamento che voi non dovrete mai restituire, andando perciò soltanto ad accreditarvi degli innumerevoli benefici che si possono avere dal ridare vita alla vostra attività.

La graduatoria provvisoria è stata approvata con Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 253 del 26 novembre 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 160 del 5 dicembre 2013. Con atti dirigenziali n. 519/2012 e 325/2013 è stata impegnata complessivamente la somma di euro 12.147.816,00 di cui:

  • € 812.287,43 assegnate ad associazioni di via o consorzi
  • € 11.335,528,57 assegnate ad imprese non associate
  • Questo denaro viene disposto affinché tutte le aziende che ne stanno usufruendo e ne andranno a beneficiare nei prossimi mesi possano ampliare le loro capacità ed offrire maggiori risorse alla propria clientela.

Nel dettaglio con il bando commercio

verrà data la possibilità ai beneficiari di :

  • frequentare corsi specifici e di aggiornamento nel loro settore
  • acquistare nuovi macchinari, attrezzature o impianti
  • acquistare software per la gestione nel negozio o servizi informatici ad ampliamento del negozio fisico
  • acquistare servizi di sicurezza come quello di videosorveglianza
  • opere murarie o di ristrutturazione dei locali
  • Acquistare di mezzi mobili nel caso in cui si tratti di un attività ambulante.
  • Acquistare mobilio ad implementazione o sostituzione di quello esistente.

Grazie a questo particolare bando e la grande somma che è stata messa a disposizione dalla regione puglia con l’apposito programma di Sistema Puglia, il portale per lo sviluppo, la tutela e la promozione delle impresi pugliesi, sono stati centinaia i beneficianti in questi anni che fin da subito hanno visto crescere in modo esponenziale la loro piccola attività.

Un esempio lampante tra i tanti , sono dei parrucchieri conversano che hanno avuto la possibilità di usufruire del denaro messo a disposizione con il bando e di ampliare il loro commercio non più unicamente legato al benessere e alla bellezza della persona fisica ma dando la possibilità a tutti i suoi clienti e non solo di poter acquistare i prodotti per capelli , che avevano a disposizione al negozio, anche attraverso il loro nuovo e-commerce online.

I parrucchieri di conversano  che abbiamo citato ,sono solo alcuni che hanno usufruito del bando, i benefici che si possono trarre da un finanziamento simile sono innumerevoli. Di fatti il bando non è limitato ad unica categoria ma va a comprendere ogni aspetto che migliorabile all’interno di un attività economica al dettaglio.

Ridare vita ad un negozio grazie ad una ristrutturazione, offrire ai propri clienti nuovi servizi grazie all’istruzione di cui potreste beneficiare o ai macchinari con cui potreste implementare la vostra attività. Per non parlare poi dello sviluppo del vostro fatturato che andrà a salire inevitabilmente.

Un finanziamento a fondo perduto che vi aiuta a migliorare in modo incredibile la vostra attività non solo migliorandone l’aspetto ma anche dandovi la possibilità di formarvi maggiormente vi aiuterà ad attirare una maggiore clientela andando cosi ad incrementare i vostri guadagni.

About admin

Leggi anche

Prospettiva Pasolini

a c. di S. Casini – C. Pulsoni – R. Rettori – F. Tuscano, Morlacchi …