Lido Marini

Lido Marini: una delle spiagge più belle del Salento

Il Salento rappresenta una delle mete più ambite del turismo estivo, per scegliere di trascorrere le proprie vacanze sulle bellissime spiagge, gustando i prelibati piatti a base di pesce e prodotti della terra, magari accompagnati dall’ottimo vino locale.

Una località ideale per rilassarsi: Lido Marini

Lido Marini è una località che si trova a 8 km da Ugento, sul versante ionico del Salento meridionale, e viene considerata uno dei centri vacanzieri più ambiti della zona limitrofa al Capo di Leuca.

Si tratta di un piccolo angolo di pace ideale per chi è alla ricerca di un ambiente tranquillo, dove si alternano piccole calette rocciose a spiagge di sabbia bianca.

Il fatto di trovarsi nelle vicinanze di Gallipoli (da cui dista 33 chilometri) e di Santa Maria di Leuca (distante solo 18 chilometri), la rende una meta ideale anche per escursioni turistiche.

Essendo comunque piuttosto defilata rispetto a centri molto ricchi di locali notturni e discoteche, Lido Marini viene scelta come location ideale per rilassarsi in un contesto naturale di assoluta bellezza.

Panorami spettacolari a Lido Marini

Il paesaggio che potete ammirare presso Lido Marini è quello tipico del Salento: due chilometri di spiagge sterminate di sabbia bianchissima, distese infinite di acqua azzurra, trasparente e ricca di fauna marina, molto apprezzata dagli appassionati della vita di scoglio.

In particolare si possono ammirare le “Secche di Ugento”, un’estesa zona di bassi fondali dove in passato si verificarono spesso dei naufragi.

Come valida alternativa alla vita balneare, Lido Marini vi offre la possibilità di riposare all’ombra di alberi secolari, tipici elementi della macchia mediterranea; si tratta di ulivi inseriti in un ambiente ricco di flora arbustiva come il mirto, il corbezzolo, il rosmarino e il cappero, piante aromatiche che impregnano l’atmosfera con i loro profumi intensi e caratteristici.

La costa confina con una spettacolare area protetta comprendente laghetti artificiali nascosti dalla fitta vegetazione, zona di grande interesse naturalistico per la nidificazione di svariati uccelli acquatici.

Spostandosi verso l’entroterra si possono ammirare le tipiche masserie e le pajare, attualmente molto valorizzate. Le pajare (ricordano vagamente i trulli) sono antiche costruzioni realizzate dai contadini per ripararsi dal sole e dalle intemperie durante i duri lavori nei campi.

Nel corso degli anni sono state rivalorizzate, consentendo di ammirare la bellezza delle forme geometriche: una testimonianza del passato da non disperdere, così come quella dei muretti a secco.

Possibili strutture ricettive a Lido Marini

Volendo soggiornare a Lido Marini le possibilità sono diverse; dalla sistemazione in albergo, a quella in appartamento turistico, B&B, residence e anche Case Vacanze.

Se siete alla ricerca di una soluzione elegante, comoda e di qualità con servizi personalizzati, potete scegliere La Casarana Wellness Resort. Piscina, SPA, Wi-fi Free nel resort e in spiaggia​ Biberoneria e Angolo Mamma h24 e molti altri servizi.

Proposte per divertirsi a Lido Marini

Il litorale di Lido Marini offre una varietà di proposte sia per chi desidera riposarsi che per chi ama affrontare nuove esperienze.

I numerosi stabilimenti balneari sono al servizio della clientela con le tipiche attrezzature comprendenti ombrelloni, brandine, pedalò e canoe, ma anche con deliziosi bar e ristoranti vicino all’acqua che consentono di trascorrere l’intera giornata al mare.

Per chi preferisce la solitudine, si possono trovare ampi spazi di litorale libero dove abbronzarsi in tranquillità.

Alla sera è possibile trattenersi sulla spiaggia per ascoltare musica offerta dai migliori dj locali, in una cornice di grande suggestione, creata dalla policromia del cielo, della sabbia e dell’acqua marina.

Per chi desidera una pausa dalla vita di mare, Lido Marini offre l’opportunità di visitare il centro della località marittima, dove, passeggiando lungo Corso Colombo, si può sostare presso i numerosi bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie.

 

About admin

Leggi anche

Mare del Salento

Turismo in Puglia: la regione si prepara a un’estate da record

La Puglia, una delle regioni più amate del Sud Italia, si prepara a un’altra estate …