Mercatini di Natale

Puglia, le migliori mete per i mercatini di Natale, ecco quali sono

La Puglia è una regione ricca di fascino anche nel periodo invernale, quando vengono organizzati i mercatini di Natale ed ogni città viene addobbata per le feste.

Se anche tu desideri visitare la Puglia durante il periodo natalizio, in questo articolo scoprirai quali sono le migliori mete per i mercatini di Natale da non perdere!

Mercatini di Natale in Puglia: tutte le mete da scoprire

In ogni grande città della Puglia verranno organizzati ricchi mercatini di Natale, ideali da visitare sia per i residenti, sia per i turisti.

Scopriamo tutti i mercatini natalizi e gli eventi consigliati per ognuna delle maggiori città pugliesi.

Mercatini natalizi a Bari

Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio, la città di Bari si vestirà a festa.

In particolare segnaliamo i seguenti eventi:

  • Giardino Incantato di Piazza del Ferrarese, una ricca selezione di bancarelle ed eventi itineranti terrà compagnia alla popolazione durante le settimane pre-natalizie e natalizie;
  • Mercatini sulla Muraglia, una selezione di banchetti a tema enogastronomico e natalizio, allieteranno come ogni anno questa zona della città;
  • Villaggio di Babbo Natale, sito a piazza Umberto, caratterizzato dalla presenza di manifestazioni tema per i bambini;

La città sarà inoltre decorata con luminarie e numerosi abeti.

Mercatini natalizi a Lecce

Lecce, per questo Natale 2021, ha previsto un appuntamento che farà la gioia di famiglie e bambini (ma non solo!). Si tratta della “Fiera natalizia dei giocattoli, degli addobbi e dei doni di Natale”, una manifestazione che si terrà dal 4 Dicembre al 6 Gennaio ricca di bancarelle che esporranno prodotti di vario genere tutti ispirati alle festività natalizie.

Il Natale nelle piazze di Lecce sarà inoltre animato dalla tradizionale Fiera di Santa Lucia, una rassegna di presepi, natività e figure cristiane in terracotta e cartapesta. Detta anche Fiera dei Pupi, in gergo locale, questo bellissimo evento è pronto a tornare in tutto il suo splendore e dare spazio agli artigiani pugliesi.

Mercatini natalizi a Brindisi

Brindisi per il periodo natalizio prevede due eventi principali, che saranno allestiti nel periodo compreso tra il 4 Dicembre ed il 9 Gennaio. Scopriamoli insieme:

  • Mercatino di Natale, organizzato in corso Umberto e piazza Vittoria, ospiterà 50 postazioni fisse a tema esclusivamente eno-gastronomico con attinenza alle festività natalizie;
  • Villaggio a tema, organizzato nel complesso delle scuole Pie, sarà una rassegna di 50 mercatini natalizi a postazione fissa, di cui 10 destinati al Villaggio di Babbo Natale;

Mercatini natalizi a Ostuni

Ostuni, meravigliosa città il cui centro storico attira ancor’oggi numerosi turisti, ha previsto una rassegna di mercatini natalizi dal 7 Dicembre fino al 6 Gennaio.

In questo mese si alterneranno eventi e mercatini natalizi. In particolare, le bancarelle dei mercatini di Natale ad Ostuni si potranno trovare in Piazza della Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Parco delle Rimembranze e Viale Oronzo Quaranta.

Questa pittoresca città bianca ospiterà altresì organizzato il 23 Dicembre 2021, il chiostro adibito a “Magico Mondo di Babbo Natale”, un evento in cui i bambini saranno i protagonisti attraverso laboratori a loro dedicati con l’immancabile possibilità di scattare una foto con Babbo Natale e i suoi fedeli aiutanti.

Mercatini natalizi a Alberobello

Dal 6 al 29 Dicembre 2021 Alberobello sarà teatro  della rassegna del Presepe Vivente, giunta alla sua 51° edizione. Per partecipare a questo evento è richiesta la prenotazione e bisognerà esibire il Green Pass.

Nato nel 1970, il “Presepe Vivente” ha lo scopo di raffigurare la storia del Natale cristiano, con oltre 200 partecipanti tra protagonisti e comparse.

Ad Alberobello inoltre, ci sarà anche il Presepe di Luce, un’iniziativa gratuita che mostrerà meravigliosi decori di luci.

In centro storico sarà infine possibile visitare i mercatini natalizi, con l’esposizione di prodotti artigianali ed eno-gastronomici locali.

Mercatini natalizi a Taranto

A Taranto quest’anno si potrà ammirare il “Natale delle meraviglie”, una rassegna di manifestazioni e intrattenimenti per grandi e piccini.

In Piazza Garibaldi sarà presente la Ruota Panoramica (affiancata da una giostra d’epoca con i cavalli), mentre in Piazza della Vittoria sarà possibile pattinare sulla Pista del Ghiaccio.

I mercatini saranno aperti dal 22 Novembre al 6 Gennaio ed anche la periferia sarà arricchita con spettacoli, concerti, laboratori per bambini e bancarelle artigianali. Il 31 Dicembre, nel rispetto della normativa per il contrasto del COVID-19, sarà organizzato un concerto di Capodanno presso il Teatro comunale Fusco.

Mercatini natalizi a Monopoli

Un’altra splendida località pugliese dove ammirare i mercatini artigianali di Natale è Monopoli. Tutto il centro storico ospiterà bancarelle dove gustare prodotti tipici locali ed acquistare artigianato di qualità per i regali di Natale.

Approfitta del periodo natalizio per scoprire tutte le meravigliose sorprese che la Puglia può offrirti. Scoprirai tanti eventi e mercatini e potrai gustare tanti prodotti tipici pugliesi, da far venire l’acquolina in bocca!

About admin

Leggi anche

Aula

Che lingua che fa

Che lingua che fa di Trifone Gargano La scuola sta per riaprire, dopo la pausa …