Previsioni meteo Puglia : addio inverno, si torna in primavera!

Meteo settimana Puglia, Bari / Come non detto. Si riparte da dove ci eravamo lasciati un mese fa. Dopo le piogge e il freddo che ci hanno interessato nell’ultimo week-end (e quasi tutto il mese di settembre), torneremo di piombo in primavera. Per entrambi i modelli meteorologici, di cui sotto vi mostriamo le foto, per l’Italia si aprirà un nuovo periodo lungo di crisi da pioggia. Nel dettaglio.

METEOPUGLIA TENDENZA SETTIMANA : ULTIME ORE DI FRESCO E PIOGGIA

Secondo il modello meteorologico americano GFS (in foto sotto), uno dei più utilizzati per le previsioni meteorologiche, l’anticiclone delle Azzorre investirà l’intera penisola, e dunque anche la nostra Puglia, a partire da martedì/mercoledì e ci resterà per almeno tutta la settimana. Questo cosa significa? Tanto, tantissimo sole, stabilità e nessun rischio di pioggia. 

Secondo il modello meteorologico ECM (che ha origine europee) l’anticiclone ci raggiungerà negli stessi giorni, ma si farà sempre più intenso (specialmente al nord Italia) fino a raggiungere il massimo nella giornata di domenica. 

A livello termico? Per quanto riguarda le temperature, ovviamente ci aspettiamo un netto aumento sia a valori massimi che minimi. Di fatti si passerà dai 20-21°C di oggi ai 24-25°C, con punte anche di 27°C sul foggiano, di venerdì/sabato. Le minime, invece, saranno al di poco sotto i 20°C. La ventilazione sarà debole per tutto l’arco della settimana a rotazione anticiclonica (senso orario).

Ricordiamo che si tratta di una previsione a lungo termine, quindi con attendibilità più o meno bassa. I modelli, entrambi, però, parlano chiaro e vanno concordi già da questo lunedì. Difficilmente potrà cambiare qualcosa, se non la durata dello stesso anticiclone. Per ulteriori informazioni e per restare sempre connessi e aggiornati non fate altro che seguire la nostra pagina Facebook Meteo2P o sul nostro sito web www.meteopugliapolignano.it

ALESSIO COLELLA

About admin

Leggi anche

Week-end, Bari : torna a splendere il sole, temperature in aumento

Week-end, Bari / Archiviato il gelo russo siberiano si apre una nuova parentesi per la …