Dormire in Puglia

Dove andare a dormire in Puglia: migliori località e tipologie di strutture ricettive

 

La Puglia è una regione incantevole con una miriade di luoghi da visitare, perfetti per una vacanza in coppia, in famiglia o anche con amici o da solo.

 

Chiunque abbia deciso di regalarsi qualche giorno di relax, può optare per un soggiorno ad hoc in una delle località pugliesi che vedremo qui di seguito.

Per ogni destinazione turistica forniremo informazioni generali sulle strutture ricettive in loco, utili per programmare al meglio la tua vacanza.

 

Luoghi da visitare del Gargano e strutture ricettive

Nella parte alta della Puglia troviamo il promontorio del Gargano, detto anche lo sperone d’Italia, in contrapposizione al tacco dello stivale, geograficamente individuabile nel Salento.

Si tratta di una parte della regione che accoglie alcune delle più belle spiagge e cittadine pugliesi. Stiamo parlando di località famose a livello nazionale, ma anche internazionale come Vieste, Peschici, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e così via.

Da queste parti, a seconda ovviamente del paese in cui deciderai di sostare, troverai moltissimi agriturismi, bed and breakfast, alloggi turistici molto riservati ed intimi.

La maggior parte delle strutture ricettive sono a conduzione familiare, di livello medio come target clientela, ma con un servizio davvero efficiente, in grado di non farti mancare nulla, il tutto anche a prezzi più bassi rispetto ad altre zone turistiche della regione Puglia, come il Salento.

 

Salento: quanto spendere e dove andare a villeggiare?

Agli antipodi del Gargano troviamo invece il Salento. È la zona più al sud della Puglia, ma anche la meta più ambita dai turisti soprattutto in estate, in quanto area caratterizzata forse dalle più belle spiagge italiane, bagnate da un mare limpido e pulito, quasi paragonabile a quello delle Maldive.

Località come Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto, Marina di Pescoluse (dove puoi trovare spiagge denominate le Maldive del Salento), Torre dell’Orso, Porto Badisco, sono rinomate e possono offrire tanto sole, mare bellissimo e stupende passeggiate in paesi colorati, vivi e pieni di storia. Una volta giunti in Salento potrebbe essere una buona idea andare a visitare i capoluoghi di provincia salentini Brindisi e soprattutto Lecce, rinominata la Firenze del Sud per gli incredibili palazzi e chiese in stile barocco.

Trattandosi di una zona frequentata e movimentata soprattutto in estate da ogni tipologia di turista, dal “riccone” allo “studente squattrinato” puoi trovare strutture turistiche di ogni tipologia. Dai camping ai villaggi turistici, dal bed and breakfast al grande hotel di lusso 5 stelle.

Pertanto per dormire in Salento puoi spendere da un minimo di 40/60€ a notte in un b&b fino a varie centinaia di euro se prenoti una suite con vista mare.

 

Dormire due notti nella “città bianca”

Tra le città più belle da vedere in assoluto in Puglia c’è sicuramente Ostuni. Anche detta “la Città Bianca” per il fatto che la stragrande maggioranza delle sue case, così come le mura medievali, sono dipinte di calce bianca, è meta turistica ambita, in particolare durante il periodo estivo, quando il sole rimbalzando su quelle candide pareti abbaglia la vista.

Solitamente i vacanzieri si accingono a pernottare ad Ostuni dal momento che qui si trovano alcune delle più belle spiagge pugliesi, dove prendere il sole o fare un bagno in mare. Si pensi alla spiaggia di Torre Canne, con il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

Soggiornare ad Ostuni? Per i turisti è una garanzia, dal momento che gli alberghi da queste parti sono attrezzati per garantire ai loro ospiti tutti i comfort possibili. In termini economici, puoi trovare sia strutture accessibili e meno care, sia alberghi extra lusso molto più dispendiosi, ma dove verrai sicuramente trattato con i guanti d’oro.

 

San Giovanni Rotondo

Per gli amanti della tranquillità e delle zone di pellegrinaggio, San Giovanni Rotondo è il posto perfetto.

Situato sul promontorio del Gargano, i devoti si recano in loco per adorare San Pio da Pietrelcina, il frate diventato santo e venerato ormai da tantissimi fedeli.

Pernottare da queste parti ti permetterà di visitare molti luoghi di culto come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Convento di Padre Pio e il nuovo Santuario di San Pio, che ospita le sue spoglie.

Se vuoi prenotare una pensione direttamente a San Giovanni Rotondo, sei in una botte di ferro: il centro storico infatti è una zona quasi esclusivamente residenziale, per cui facilmente troverai alloggi nella zona vicino il famoso santuario, dove sorgono molti hotel e ristoranti.

Tieni conto che quasi vi sono più strutture ricettive in paese che abitazioni. Pertanto la grande concorrenza aiuta nel trovare sistemazioni a prezzi decisamente abbordabili, soprattutto in periodi di non alta stagione.

Visitare Bari, la città di San Nicola

Bari è il capoluogo di regione e la città in cui si riscontra il più alto andirivieni di turisti della Puglia.

Negli ultimi anni è stata la città pugliese che ha visto anche la più forte crescita turistica, anche dovuta a varie iniziative, tra cui lo sbarco dei crocieristi nel porto barese.

Bari, famosa per custodire le spoglie di San Nicola di Mira, è una grande città, che oltre a vantare un centro storico di un certo spessore come Barivecchia, ha anche un lungomare lungo vari chilometri ben curato, oltre ad una tradizione culinaria molto famosa e apprezzata.

Come non citare la focaccia barese, i frutti di mare crudi, i panzerotti al forno, orecchiette e cime di rape… tutti cibi che rapiranno anche il turista più scettico.

A Bari, oltre a trovare strutture ben attrezzate ed efficienti in termini di servizi offerti, sarai ben collegato alle linee di trasporto (sia aeroportuali, che marittime e aeree). Ovviamente scegliere una pensione o un bed e breakfast sul mare o poco distante dall’aeroporto ti costerà di più, ma ne varrà la pena dal punto di vista pratico e per un discorso di spostamenti.

Vieste

Vieste è la località di soggiorno più famosa del Gargano e quella che conta più presenze turistiche della Puglia, dopo il capoluogo Bari.

Trascorrere una vacanza qui ne varrà sicuramente la pena passeggiando per le viuzze piene di vita e negozietti caratteristici.

Qui troverai numerose strutture alberghiere dalla piccola pensione all’hotel 5 stelle, quindi potrai spendere in base al tuo portafoglio e alla tua voglia di comodità.

Gallipoli

Gallipoli è la località turistico balneare più famosa del Salento e forse di tutta la Puglia.

Si tratta di un paese caratteristico il cui centro storico è un’isolotto a forma di cerchio collegato con la terraferma da un ponte sormontato da un castello.

È una meta di villeggiatura adatta a tutti, a giovani e coppie in cerca di divertimento sia di giorno che di notte provando l’ebbrezza dell’insonnia tra discoteche e party in spiaggia, ma anche a famiglie con bambini in cerca di piacevoli e rilassanti vacanze al mare.

I giovani di tutta Italia impazziscono per questa cittadina non solo per le ampie spiagge, ma anche per le strutture turistico alberghiere di cui puoi godere qualora decidessi di andare in vacanza da queste parti. Infatti potrai trovare realmente di tutto, dagli ostelli dove spendere pochissimo ad alberghi che offrono servizi top.

Negli ultimi anni Gallipoli ha superato addirittura Rimini come numero di turisti, pertanto tutto intorno alla cittadina sono sorti villaggi turistici, camping e strutture ricettive di ogni tipologia e prezzo.

About admin