Pomodori secchi

pomodori secchiPOMODORI SECCHI: NON SOLO BONTA’, MA ANCHE TANTA SALUTE

I pomodori secchi sono un prodotto versatile e divertente, capace di aggiungere colore, fantasia e gusto ad una miriade di ricette: primi piatti ma anche secondi piatti di carne e di pesce possono trasformarsi in qualcosa di piacevolmente inaspettato grazie alla presenza di questo semplice ingrediente.

IL POMODORO SECCO: UN PO’ DI SOLE, E L’INGREDIENTE E’ FATTO

Spesso non ci si pensa ma i pomodori secchi altro non sono che semplici pomodori, trasformati in modo naturale, con l’aiuto del sole e dell’aria, in un ingrediente davvero super. Niente alte temperature né condimenti insomma, ma solo l’azione di madre natura, per un risultato eccellente.

PROPRIETA’ E BENEFICI

I pomodori secchi sono ricchi di due nutrienti fondamentali per il benessere del nostro corpo: ci riferiamo alla vitamina C e al licopene. La prima la conosciamo benissimo, il secondo forse un po’ meno. Il licopene è un antiossidante capace di portare giovamento alla pelle ma anche alle ossa. Se soffrite di osteoporosi, infatti, significa che forse avete proprio una carenza di licopene. Largo dunque ai pomodori secchi ai soggetti che soffrono di osteoporosi, quali ad esempio, tipicamente, le donne in menopausa. E non solo: i pomodori secchi sono ottimi anche per tenere a bada il colesterolo cattivo, pur senza fare miracoli. Non dimenticate mai che qualunque consiglio alimentare vi venga dato, è fondamentale bere molti liquidi e tenersi in forma!

QUALCHE CONTROINDICAZIONE

Come per tutte le cose, la virtù sta nel mezzo. Non esagerate, dunque, coi pomodori secchi, perché essi contengono anche la solanina, una sostanza tossica presente anche nelle melanzane crude (ecco perché nessuno si sognerebbe mai di mangiare melanzane crude, oltre che per il sapore!). Infine, se i pomodori oltre che essere stati essiccati sono stati invasati in olio, attenzione all’ eventuale rischio botulino: consumateli solo se siete certi che chi li ha preparati si attiene rigidamente alle norme igieniche consigliate per questo tipo di preparazioni, vale ad dire la sterilizzazione dei vasi e l’attenta igiene di tutte le superfici di lavoro.

About admin

Leggi anche

Taralli pugliesi, ecco il segreto della loro bontà

Taralli Pugliesi I taralli pugliesi sono tra gli snack veloci e gustosi più amati anche …