Puglia in camper: itinerari interessanti

Visitare la Puglia in camper può diventare una lunga e fantastica esperienza sensoriale, in cui il profumo della salsedine nell’aria, i colori della natura e il sapore antico della campagna, soddisferà appieno ogni chilometro percorso.

Una vacanza che, incorniciata dalla costa mediterranea e dal mare cristallino, offre mete suggestive ricche di storia e cultura, tradizioni e valori, che solo questa terra dolcemente selvaggia emana da secoli.

Ecco alcune mete turistiche da scoprire al meglio quando si decide di vivere la Puglia in camper.

Puglia in camper: Gargano e la natura incontaminata

Le compagnie aeree sono sicuramente una soluzione di vacanza veloce e comoda, ma un camper può diventare una vera e propria guida turistica che, in maniera paziente e silenziosa, si sofferma sulle meraviglie pugliesi.

Il viaggio inizia dal Gargano, un’immensa riserva naturale, caratterizzata da un territorio incontaminato a tratti selvaggio, dove ammirare riserve, grotte marine e scogliere rocciose a strapiombo sul mare.

La presenza di tanti campeggi e molte piazzuole a vista sul mare facilitano il viaggio in camper nel litorale Garganico.

Vieste: perla del Gargano

Una famosa località balneare della zona è Vieste, dove soffermarsi per un tuffo nel mare cristallino e ammirare il Castello, i trabucchi, la Cattedrale della cittadina e il suo campanile barocco. Dal suo promontorio l’orizzonte si apre sulle isole Tremiti e le tante spiagge che caratterizzato la località: la spiaggia dei Pipistrelli, la baia dei Colombi, lo scoglio di Pizzomunno che, situato sulla spiaggia Castello, simboleggia la città di Vieste.

Vico: borgo dell’amore

Un borgo medioevale che lascia senza fiato è Vico, conosciuto anche come il borgo dell’amore. Tra le case armoniosamente ammassate, le meraviglie architettoniche del cinquecento creano un paesaggio da cartolina, incorniciato dal verde del parco nazionale e dal mare cristallino delle due spiagge del paese: San Menaio e Calenella.

Peschici: meta a picco sul mare

Una meta turistica suggestiva è Peschici, una città che sorge su una rupe a picco sul mare caratterizzata da grotte scavate nella roccia e da case bianche con tetto a cupola che ricordano le dominazioni arabe.

Il centro storico, ricco di vicoli stretti e scale piccole e tortuose, è il luogo ideale dove gustare i piatti tipici del luogo, nonché vivere un’esperienza storica suggestiva, ammirando l’imponente Castello normanno, la torre del ponte e l’abbazia di Santa Maria Caliena.

Pietramontecorvino

Tra i borghi più belli risalenti all’anno mille, Pietramontecorvino è senza dubbio una località in cui soffermarsi. Da ammirare il suo centro storico che trova dimora su uno sperone di tufo dominato dal palazzo Ducale del ‘400 e dalla Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta.

Ammirare la Puglia in camper significa esplorare tutto il litorale garganico, comprese le saline di Santa Maria di Savoia che offrono scenari fantastici animati da infinite distese d’acqua e da tramonti spettacolari.

Puglia in camper: Bari e dintorni

Dopo il Gargano, il viaggio in camper continua in direzione del capoluogo della Puglia: Bari.

Una città caratterizzata da stradine con scorci sul mare turchese, e da un centro storico, conosciuto come Bari vecchia, in cui si respira l’aria del passato attraverso la Cattedrale di San Nicola che ospita le sue spoglie e il Castello Normanno-Svevo in stile romanico.

Continuando ad ammirare borghi, scenari naturali fantastici e immense distese di ulivi si arriva ad Alberobello e alle sue iconiche abitazioni tradizionali: i trulli.

Altamura è senza dubbio un’altra località da visitare, un abitato medioevale che ospita circa ottanta claustri, piccole fortezze popolari che un tempo ospitavano famiglie ben distinte. I monumenti che si concentrano tra i claustri sono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Baldassari e il museo, dove lo scheletro di Homo Neanderthalensis, rappresenta il primo uomo di Altamura.

About admin