Gastronomia locale e non solo: Carne Sana che Passione!

 

Dalle bombette al capocollo di Martina Franca, passando per i fegatini e i cervelletti per finire con il Tocchetto di Lucera.

La gastronomia locale pugliese è tanto buona quanto ampia e in questa grossa fetta di mercato non possiamo assolutamente escludere la carne.

Carne Pugliese: tra bontà e tradizione

La carne, la filiera e la cucina rappresentano un pezzo fondamentale della storia culinaria della Puglia.

Se state trascorrendo del tempo in Puglia è il caso che vi ritagliate del tempo per entrare in una macelleria regionale e provare la carne locale.

E’ proprio nelle macellerie che potete trovare le carni più genuine della tradizione culinaria locale pugliese ed è sempre qui che potrete ascoltare i consigli dei macellai italiani sulla cottura degli alimenti.

Le macellerie sono delle vere e proprio botteghe della bontà, il banco si riempie di tagli e specialità di carne pugliese che aspettano solo di essere arrostiti, meglio se alla brace: salsicce aromatizzate, note anche come zampina, costate di agnello, bombette farcite e pancetta.

Il consiglio è quello di assaggiare tutto per entrare in stretto contatto con la cucina locale e conoscere la Puglia anche dal punto di vista gastronomico.

Come tutte le pietanze però il consiglio è quello di non esagerare per mantenere un giusto equilibrio nella scelta dell’alimentazione.

In Puglia la carne è particolarmente apprezzata, come del resto lo è nel nostro bel Paese. Negli ultimi anni però a causa di un’errata e imprecisa informazione il consumo della carne ha subito una battuta d’arresto diventando protagonista di pregiudizi sbagliati.

A spiegare il corretto consumo della carne all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato ci pensano le istituzioni, dal COSNALA, Comitato Scientifico Nazionale sull’Alimentazione d’origine Animale, a Federcarni, Federazione Nazionale Macellai Italiani.

#CarneSanaPassione: l’informazione sulla carne

Proprio a proposito del consumo della carne, è intervenuta recentemente Federcarni con un’iniziativa rivolta ai consumatori e ai macellai stessi.

E’ stato infatti presentato ad iMeat 2019, la fiera italiana dedicata al negozio di macelleria, gastronomia e ristorazione, l’opuscolo informativo che spiega quali sono i benefici che il consumo di carne apporta a bambini, adulti, anziani e sportivi.

La carne è un alimento che fornisce diversi elementi che apportano benefici alla salute: proteine, sostanze nutraceutiche, lipidi e minerali. Eppure non di rado il consumo di carne viene demonizzato. Questo fenomeno è connesso alla diffusione di informazioni errate che contribuiscono alla formazione di falsi pregiudizi.

È per questo motivo che Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai, ha deciso di redigere #CarneSanaPassione: un dépliant informativo da distribuire in macelleria ai propri clienti per smentire i falsi miti che circolano a proposito del consumo di carne.

Il segreto di una corretta alimentazione, in realtà, sta nel variare gli alimenti che mettiamo in tavola: per una dieta sana, completa ed equilibrata la carne deve essere consumata nelle giuste quantità.

#CarneSanaPassione nasce dalla collaborazione tra la Dott.ssa Mary Mattiaccio e l’Ufficio Marketing Federcarni ed è pensato per rispondere all’esigenza del consumatore moderno di essere correttamente informato su ciò che mangia.

All’interno di #CarneSanaPassione si trovano informazioni generali riguardanti la carne e i suoi nutrienti fondamentali.  In particolare l’opuscolo contiene informazioni utili e suggerimenti rivolti a quattro macrocategorie di consumatori di carne: gli adulti, i bambini, gli anziani e gli sportivi. Il consumo di carne apporta benefici tangibili ad ognuna di queste quattro categorie. In #CarneSanaPassione questi benefici sono descritti in modo diretto, chiaro e discorsivo con l’intento di spiegare perché eliminare la carne dalla propria alimentazione sarebbe un errore.

Non vi resta quindi che venire in Puglia e assaggiare le nostre carni italiane e regionali!

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …