Video

Video Puglia

video Puglia

Un selezione di video per scoprire ed ascoltare i luoghi più belli della Puglia.


La Puglia è uno scrigno d’arte, storia e natura. È la terra del sole e dell’ospitalità, situata nel lembo sudorientale d’Italia, in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo. Secoli di storia e paesaggi d’incanto sono alcune delle meraviglie che rendono questo luogo unico per un viaggio in cui vivere esperienze indimenticabili.

Due mari da sogno abbracciano la Puglia, con ben 800 km di coste. Il Mar Ionio e l’Adriatico disegnano un litorale variegato, con scogliere a picco su fondali variopinti e spiagge dorate che digradano in acque cristalline. Nell’entroterra vaste pianure e dolci rilievi sono il regno incontaminato della natura, dove ulivi e vigneti si alternano a boschi rigogliosi e sorprendenti canyon mediterranei, le gravine.

Molte civiltà si sono avvicendate in Puglia, dagli antichi Greci ai Romani, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini. Preziose testimonianze di storia e cultura di popoli diversi, sono i reperti dal valore inestimabile portati alla luce in numerosi scavi archeologici e i tesori artistici e architettonici: menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali.
Un patrimonio d’eccezione, al quale si aggiungono i tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino ad Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio.

Un’atmosfera magica avvolge la Puglia, dove il passato sposa la contemporaneità e si conservano intatte antiche tradizioni popolari e religiose. La devozione per i santi patroni anima coreografiche celebrazioni e feste, che colorano paesi e città di Puglia con mille luci e suoni. Qui le usanze di una volta si perpetuano nei riti, legati al raccolto e alla pesca, e nel lavoro dei maestri artigiani.

La Puglia autentica si gusta anche a tavola. L’enogastronomia pugliese è un’esplosione di sapori d’eccellenza. Il segreto sta negli ingredienti, genuini e a km 0, come l’ottimo olio extravergine d’oliva e i vini pregiati. In Puglia la qualità della vita è ottima e il clima sempre mite. In tutte le stagioni, sono innumerevoli gli eventi che animano il territorio, come i festival e le rassegne internazionali e per molti registi e celebri star questa terra è un perfetto set cinematografico.
Dal Gargano e la Daunia alla Puglia Imperiale, dalla Terra di Bari, alla Magna Grecia alle Murge e alle gravine, passando per la Valle d’Itria e la Murgia dei Trulli, sin giù al Salento: ovunque vi sentirete a casa.

L’accoglienza qui è al primo posto e i pugliesi danno il benvenuto ai turisti con un sorriso.
La vacanza in Puglia è sempre più glamour e il turismo da tutto il mondo è in continuo aumento, grazie a collegamenti veloci e convenienti. La Puglia, infatti, è facilmente raggiungibile dalle capitali europee, con voli diretti per Bari e Brindisi e numerosi trasporti via mare.

La Puglia vi aspetta. Lasciatevi conquistare da questa terra straordinaria.

Video che raccontano la Puglia

 

Un video che racconta la citta di Taranto

La Puglia  e i suoi tesori infiniti

Scegli la Puglia di Pino Campagna

/p>

Non inseguire l’estate, la Puglia è bella tutto l’anno

/p>

La Puglia è tutta da girare – Puglia,  scenes to explore

Non partir

I colori e il sapore del mare si incontrano sul trabucco di Punta San Nicola per dar vita a una ricetta deliziosa: il carpaccio di cefalo. Lo chef Domenico Ottaviano ci guida nella preparazione con ingredienti semplici e rigorosamente a km0.

Buon appetito!