Wow! Fasano

A Fasano un’estate piena di musica e senza plastica

Un territorio lambito da splendide masserie e ulivi secolari si appresta a ospitare un ricchissimo programma di eventi musicali. Parliamo di Fasano, protagonista di un’estate piena di fermento, che offrirà intrattenimento, cultura ma soprattutto musica d’eccellenza. A rendere possibile tutto questo la sinergia tra le istituzioni combinata all’entusiasmo di sodalizi culturali e imprenditoria privata. Insomma, un mix perfetto che ha dato vita a un cartellone imperdibile.

A confermarlo è il consigliere comunale Pier Francesco Palmariggi, delegato alle iniziative del programma “WOW! FASANO”, che in merito ha dichiarato:

«L’estate a Fasano dallo scorso anno non è più la stessa. Francesco De Gregori, Caetano Veloso, Diodato, Ex-Otago e Gazzelle sono i grandi artisti che abbiamo fortemente voluto per far vivere al nostro territorio un’altra stagione indimenticabile, con spettacoli di altissima qualità, per tutti i gusti e per tutte le età. A questi si aggiungono anche dieci concerti di artisti internazionali al Minareto della Selva di Fasano. Lavoriamo ormai quotidianamente e in perfetta sinergia con le direzioni artistiche e organizzative del Festival Costa dei Trulli e del Festival Metropolitano Bari in Jazz, due fiori all’occhiello dell’industria culturale pugliese che siamo onorati di ospitare a Fasano. Grazie ad un grande lavoro di squadra il nostro territorio ha finalmente smesso di restare a braccia conserte a guardare il fermento dei paesi limitrofi. Oggi Fasano è una destinazione di successo anche dal punto di vista culturale, è la città dei grandi eventi musicali e quelli in programma per quest’estate confermeranno il nostro territorio tra le location più belle ed esclusive della musica italiana».

Importanti e apprezzate personalità del panorama musicale italiano e internazionale calcheranno lo splendido palcoscenico di piazza Ciaia, che sarà caratterizzato anche dall’assenza di plastica. Fasano, infatti, ha scelto di essere “Plastic Free”, sostenendo un progetto fortemente voluto dal Comitato Tecnico

Scientifico del Comune nell’ambito di una politica di marketing territoriale sostenibile ed ecologica. Pertanto, in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere e il supporto di due attività commerciali presenti nella piazza dove si svolgeranno gli eventi (Caffe Bella Napoli e Faso Cafe) durante le serate non saranno vendute bevande o consumati cibi in imballaggi di plastica e saranno presenti isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Di seguito tutti gli appuntamenti da segnare assolutamente in agenda!

Costa dei Trulli

Realizzato con il contributo di Regione Puglia, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bari e grazie al sostegno di due main sponsor (Vini di Puglia Varvaglione 1921 e Autoclub) e dello sponsor tecnico Torre Cintola Green Blue, il Festival Costa dei Trulli coinvolge cinque comuni: Fasano, Monopoli, Conversano, Castellana Grotte e Alberobello. In piazza Ciaia, il carismatico e giovane cantautore Diodato ha aperto le danze il 7 luglio, con una delle tappe del suo tour; grande attesa anche per la band degli Ex-Otago che si esibirà il 17 agosto (ore 21, evento gratuito). Appuntamento il 25 agosto con il romantico ed eccentrico giovane cantautore Gazzelle, che presenterà il suo “Punk Tour-Estate 19” (biglietti disponibili su TicketOne).

Bari in Jazz

Festival diffuso, che per la sua 15ma edizione coinvolge nove comuni nel barese, ha scelto Fasano per due concerti di punta in piazza Ciaia e ben dieci serate nel suggestivo scenario del Minareto, nella frazione silvana.

Tra i più attesi della kermesse sono due grandi della Musica che calcheranno il cuore cittadino a distanza di ventiquattro ore uno dall’altro: si tratta di Francesco De Gregori, in concerto il 21 luglio con la Gaga Symphony Orchestra, diretta Da Simone Tonin e Gnu Quartet (biglietto su ticketone.it), e dell’artista brasiliano Caetano Veloso che presenterà in esclusiva il concerto “Ofertorio” (biglietto su ticketone.it).

Sempre nell’ambito del Bari in Jazz sono previsti nove concerti al Minareto nel mese di agosto. Queste le date e i nomi degli artisti (biglietti su ticketone.it):

  • 7 Agosto

Land-Scapes Kekko Fornarelli, Gregory Hutchinson, Giorgio Distante

  • 8 Agosto

Couscous Music

  • 9 Agosto

Vitor Araujo

  • 10 Agosto

Farlibe Mirko Signorile Giovanna Carone E Daniele Sepe

  • 13 Agosto

Faraj Suleiman

  • 14 Agosto

Kareyce – Nicola Conte

  • 16 Agosto

Progetto Yarakä Ensemble

  • 18 Agosto

Concerto Aziza Brahim

  • 19 Agosto

Redi Hasa & Michel Godard

  • 20 Agosto

The Dinner Party

(Miller, Martino, Northover)

Fasanomusica

Nell’ambito della 36ma stagione concertistica di Fasanomusica, saranno tre i concerti nei luoghi d’arte.

Si inizia giovedì 11 luglio al Parco Rupestre di Lama d’Antico, in collaborazione con la Fondazione San Domenico, per il concerto “Mutawassitia (canzoni e rituali) con Nabil Bey, frontman dei Radiodervish, e Gianni Lenoci. Mercoledì 17, presso il Parco Archeologico e Museo di Egnazia, in collaborazione con il Polo Museale Puglia, i protagonisti saranno i The Bumps (Vince Abbracciante, Davide Penta, Antonio Di Lorenzo e Anita Vitale) che proporranno un concerto basato sulla reinterpretazione delle maggiori colonne sonore dei film italiani e internazionali degli anni ‘60 e ’70. Infine, il giorno seguente – 18 luglio – la stessa location ospiterà le calde note del gruppo folk salentino Canzoniere Grecanico Salentino.

 

 

 

About admin

Leggi anche

25 Aprile, la festa di una comunità nazionale tutta ancora da costruire

di Trifone Gargano Una comunità si riconosce nazione quando condivide collettivamente alcune feste simboliche, al …