Previsioni meteo puglia : finalmente una luce in fondo al tunnel?

Previsioni meteo Puglia/ L’anticiclone delle Azzorre ha fatto il suo, bloccando ogni tentativo di intrusione delle perturbazioni atlantiche. La situazione, però, sembra volgere finalmente ad una tregua dettata da aria più fresca e piogge, seppur di poco conto. Vediamo, dunque, cosa aspettarci per questo week-end sulla nostra bella regione.

Previsioni Meteo Puglia week end: nuova fase perturbata e fresca ?

Venerdì 20 ottobre : situazione quasi stazionaria, ma con qualche nube in più. Dalle prime ore ci raggiungeranno, come ormai di consueto, nebbie e foschie (dovute principalmente alla scarsa ventilazione e alla permanenza perenne di questo anticiclone). Queste saranno accompagnate da nubi basse per le prime ore della giornata per poi lasciare spazio al sole e a cieli più sereni. I venti saranno deboli da sud in mattinata, assenti nel pomeriggio e nella sera. Umidità oltre il 90%. Temperature stazionarie con massime sui 24-25°C e minime tra i 14°C delle zone interne e 18-19°C della fascia costiera.

Sabato 21 ottobre : primo cambiamento che tenderà al “peggio”. I venti, seppur deboli, assumeranno la direzione nord-ovest (maestrale) portando via, oltre alle nuvole, anche l’umidità e il caldo primaverile. Le temperature cominceranno a calare di 1-2°C specie lungo la costa, l’umidità scenderà sotto il 70%. Unica nota quasi uguale è dettato dal cielo che resterà sereno per tutto l’arco della giornata. Temperature comprese tra i 22 e i 24°C.

Domenica 22 ottobre : il cambiamento ufficiale. Possiamo definirlo così. In arrivo venti e pioggia. Attenzione, però. Non ci allarmiamo troppo. Si tratterà di un assaggio di un periodo più perturbato, ma con piogge che non dovrebbero essere molto intense. Le zone maggiormente interessate per domenica saranno quelle della Puglia centro-settentrionale lasciando, alla giornata di lunedì nell’occuparsi anche del restante della regione. Le temperature, comunque, resteranno sui 25°C di massima, ma i venti saranno moderati sulla Puglia settentrionale da ovest/nord-ovest.

previsioni meteo puglia

ALESSIO COLELLA

About admin

Leggi anche

Week-end, Bari : torna a splendere il sole, temperature in aumento

Week-end, Bari / Archiviato il gelo russo siberiano si apre una nuova parentesi per la …