Meteo Bari Puglia previsoni : Crollo termico e vento forte!

Meteo Bari Puglia week-end / Dopo un mese passato tra il maltempo e il freddo, l’anticiclone delle Azzorre è tornato a spingere sull’intera penisola e coinvolgendo anche la nostra regione. Le temperature, dopo praticamente tutto il mese, sono tornate ai valori standard della media con 25-26°C (oggi punte anche di 28-29°C nel foggiano) e minime che hanno toccato anche i 20°C. Nel week-end, però, imponente cambiamento. 

Meteo Bari Puglia dalla primavera all’inverno con forti venti

VENERDÌ 6 OTTOBRE : giornata che si aprirà con il bel tempo e i cieli sereni su tutta la regione. Dal pomeriggio peggioramento in vista con pioggia che interesserà maggiormente la Puglia settentrionale; pioggia che si sposterà verso il barese nel corso della serata, seppur debole.

I venti saranno ancora debole principalmente dai settori meridionali, le temperature saliranno di 1-2 gradi con minime comprese tra i 19°C e i 21°C e massime ancora sui 27-28°C, specialmente sulla Puglia centro-settentrionali. Mare Adriatico e mar Ionio calmi.

SABATO 7 OTTOBRE : la situazione tenderà a migliorare rapidamente con i cieli che torneranno ad essere sereni grazie ai forti venti di maestrale. Sarà proprio questa la novità: infatti con questi venti, che raggiungeranno i 40-50 km/h e raffiche anche oltre 60 km/h, i cieli saranno sgombri da nuvole, ma le temperature subiranno un vero e proprio crollo.

Si passerà dai 28°C di venerdì ai 17-18°C con un crollo di quasi 10°C. Caleranno anche le temperature minime comprese tra i 10°C e i 14°C. I mari, ovviamente, saranno da molto mossi ad agitati (specie l’Adriatico).

DOMENICA 8 OTTOBRE : si ritorna alla “normalità” con cieli ancora sereni per buona parte della giornata e venti già in attenuazione, ma moderati specialmente sulla Puglia centro-meridionale. Mari che saranno ancora mossi, le temperature torneranno a salire di qualche grado con massime che si posizioneranno tra i 18°C e i 20-21°C. Nessuna pioggia.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA : continuerà il periodo di stabilità con qualche nube in più, ma comunque bassissimo rischio di pioggia. Le temperature saliranno di qualche grado fino ai 25°C di mercoledì. Su questo vi saranno ulteriori aggiornamenti che potete seguire su meteopugliapolignano.it o sulla pagina Facebook Meteo2P.

ALESSIO COLELLA

About admin

Leggi anche

Week-end, Bari : torna a splendere il sole, temperature in aumento

Week-end, Bari / Archiviato il gelo russo siberiano si apre una nuova parentesi per la …