Meraviglioso Modugno a Polignano a mare.

Organizzato dal Comune di Polignano Mare, con il sostegno della Regione Puglia, torna anche quest’anno “ Meraviglioso Modugno “ serata- evento dedicata all’artista pugliese Domenico Modugno, forse il cantante più conosciuto al mondo, che in questa cittadina vi era nato.

La settima edizione, che si svolgerà il 9 agosto 2017 e che ricordiamo è ad accesso gratuito, vedrà sul palco un nutrito gruppo di artisti. Eccone alcuni: Arisa, Fabrizio Moro, Federica Carta, Marianne Mirage, Ron, Syria & Tony Canto, Ex-Otago.

Meraviglioso Modugno

 

In questa edizione il Comune di Polignano a Mare, inoltre, ha deciso di trasformare l’evento in una vetrina turistica per il territorio. Inoltre vuole essere una vetrina per gli artisti che si impegnano a rileggere le canzoni di Domenico Modugno da molti ricordato come “Mr. Volare” riferito al suo famosissimo brano “ Volare “ conosciuto in tutto il mondo. Il tema proposto per il 2017 avrà come leimotiv “ Nel blu dipinto di blu ” altro famosissimo brano dell’artista pugliese. Il sindaco del comune pugliese, Domenico Vitto, anche quest’anno premierà un personalità con il Premio città di Polignano a Mare che negli anni scorsi è stato assegnato a Beppe Fiorello nel 2013, Franco Migliacci nel 2015 e Riccardo Scamarcio nel 2016.

La direzione artistica dell’evento  è di Stefano Senardi e Maria Cristina Zoppa, autrice tra l’altro di un libro dedicato a Domenico Modugno, che condurrà la serata.

Nel video in coda a questo articolo la serata in cui, alla presenza di 70.000 spettatori, “mister Volare” si riappacificò, dopo 2o anni,  con la cittadina pugliese che gli aveva dato i natali, dopo anni di incomprensioni dovute al fatto che l’artista aveva sempre negato di essere nato a Polignano a mare e di essere di essere di origine siciliana. 

20 anni dopo la storica riappacificazione tra Domenico Modugno e la sua città natale, viene ricordato con una sintesi l’evento del 26-27-28 agosto 1993, ideato ed organizzato da Gianni Torres a Polignano a mare. Il video è STATO proiettato all’interno di Meraviglioso Modugno, 28.8.2013.
VOCE: DOMENICO MODUGNO
REGIA E MONTAGGIO: GIANNI TORRES
IMMAGINI: EUGENIO MANGHI – PASQUALE MESSA

About admin

Leggi anche

25 Aprile, la festa di una comunità nazionale tutta ancora da costruire

di Trifone Gargano Una comunità si riconosce nazione quando condivide collettivamente alcune feste simboliche, al …