Bandiere Blu 2021 Puglia

Spiagge più belle della Puglia: informazioni, collocazione e altre indicazioni sulle migliori

Guida alla scoperta delle migliori spiagge pugliesi…

La Puglia è una regione italiana che viene sempre più presa di mira dai turisti, soprattutto negli ultimi anni da quando le organizzazioni locali hanno iniziato ad aprire una serie di locali nel Salento, dando vita a quella è divenuta oggi una delle litoranee più ricche di musica ed eventi nel periodo estivo.
Il boom del turismo, però, non è dovuto solamente alla movida notturna e agli eventi musicali, bensì anche al bellissimo territorio del Sud Italia, composto oltre che da buon cibo e divertimento, anche da tanto relax grazie alle spiagge paradisiache e il mare cristallino che contraddistinguono la Puglia. In questo articolo vi parleremo proprio di questo, ovvero delle spiagge più belle visitabili nella regione, passando al setaccio quelle  che meritano veramente una visita, da farvi restar a bocca aperta per la loro bellezza.
Nessuna di questa spiagge pugliesi ha niente da invidiare a quelle più famose dislocate nel mondo, e presto capirete il perchè! Iniziamo la scoperta delle migliori spiagge della Puglia…

Le Maldive del Salento

Al primo posto della nostra lista troviamo quella spiaggia di cui il nome già parla e dice tutto… Le  Maldive del Salento sono collocate nel Sud della Puglia, a metà strada tra Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca, precisamente nella zona della spiaggia di Pescoluse. Il nome della spiaggia rispecchia in pieno questa zona della Puglia, essendo caratterizzata da acqua cristallina e spiaggia bianca finissima, che ricorda proprio le spiagge più famose delle Maldive. Questa è una di quelle spiagge imperdibili, che richiama ogni anno migliaia di turisti e che rappresenta una tappa inconfondibile nella visita delle spiagge più belle della Puglia.

Grotta della Poesia

Nei pressi di Otranto esiste un luogo a dir poco magico, divenuto sempre più famoso e rinomato a livello mondiale, grazie ad una scogliera con una forma unica che ha dato vita a un luogo di balneazione fiabesco denominato Grotta della Poesia.
Non si tratta a tutti gli effetti di una spiaggia, essendo composta prevalentemente da una base scogliera, ma è sicuramente uno di quei luoghi in cui andar a far un bagno in un soggiorno nella bellissima Puglia. Basterà osservare una foto di questo posto per innamorarvene, figuriamoci quando lo vedrete con i vostri occhi!

Baia dei Turchi

A soli 15km dalla Grotta della Poesia troviamo una spiaggia vera e propria da far invidia a tanti luoghi in Italia. Un luogo che nel 2017 il FAI ha fatto entrare nella classifica dei 100 posti da tutelare nella nazione, grazie alla natura che vige in questa magnifica spiaggia. Per arrivare nei pressi della riva, vi segnaliamo però, che è necessario percorrere un ultimo tratto  a piedi, dato che le auto possono arrivare solamente fino al parcheggio a qualche centinaia di metri prima della spiaggia vera e propria. Sicuramente la piccola passeggiata sarà ripagata dalla magnifica baia caraibica.

Baia delle Zagare

Spostandosi più a Nord, restando nelle spiagge più belle della Puglia, troviamo la Baia delle zagare, precisamente nel comune di Mattinata, nei pressi del Gargano. La baia deve il suo nome alle zagare, un tipo di uccelli che nidifica in questa località marittima.
Le caratteristiche della baia, però, oltre alla fauna e alla flora locali, in realtà sono soprattutto i faraglioni di roccia calcarea che fuoriescono dal mare e raggiungibili a nuoto o con piccole imbarcazioni. Se vi troverete nella parte alta della Puglia, insomma, è sicuramente una di quelle zone da considerare per trascorrere una giornata in spiaggia tra acqua limpida e piacevolezza della natura circostante.

Lama Monachile

La spiaggia, o meglio la lingua di sabbia, denominata Lama monachile è un altro di quei luoghi che vi lasceranno a bocca aperta.
Si trova nella località di Polignano a mare ed è una delle poche spiagge di questo piccolo paesino sulla scogliera, divenuto famosa nei film di Checco Zalone, ma ancor prima per merito del celebre Domenico Modugno cantante della storia italiana, nato proprio in questo piccolo paese della Puglia, di cui, proprio sopra la Lama Monachile, si può osservare una statua a lui dedicata.
La spiaggia non è grandissima e nei periodi di alta stagione, difficilmente la troverete mezza vuota, per cui per quanto sia particolare, preparatevi a competere per il miglior posto con tanti altri turisti volenterosi di un bagno rinfrescante e un po’ di sole da prendere in questa lingua di sabbia fina.

 

Il nostro articolo dedicato alle spiagge più belle della Puglia si conclude qui. Vi invitiamo a visitare ognuna di esse in base alla zona in cui vi ritroverete a soggiornare per la vostra permanenza in Puglia, vedrete che non ve ne pentirete!

 

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …