Cosa vedere in Salento

Cosa vedere in Salento in due giorni

Il Salento è una terra ricca e generosa, dove la natura ha concesso ampie zone di una bellezza unica e incontaminata di rara bellezza. E’ questo il motivo che spinge tante persone a riversarsi sulle sue spiagge in estate, accolti da un mare le cui sfumature spaziano in ogni tonalità di azzurro e da sabbia dorata e fina, che è sempre un piacere unico calpestare.

Ma cosa vedere in Salento in due giorni e quali sono le maggiori attrazioni che il Salento nasconde al suo interno? E se a disposizione avessimo soli due giorni per visitare questa splendida terra, cosa si potrebbe prediligere?

Nell’abbondanza di attrazioni presenti sul suo territorio, potrebbe non essere semplice decidere.

Per questo motivo, oggi vogliamo proporvi la nostra selezione delle 5 meraviglie che non potrete proprio perdervi durante la vostra breve vacanza trascorsa in terra salentina.

Vediamo nel dettaglio la scelta che abbiamo preparato per voi.

Le 5 migliori attrazioni da vedere in Salento in due giorni

Scegliere sole 5 attrazioni tra le tante presenti in Salento è un compito assai arduo, ma se il tempo a disposizione è poco d’altronde occorre prendere delle scelte e gestire il tempo al meglio. Cerchiamo di comprendere assieme cosa proprio non potremo rinunciare di vedere in questa splendida terra.

La Grotta della Poesia a Meledugno

Il mare salentino è sicuramente il più limpido e spettacolare che esista, ma una volta giunti alla grotta della Poesia di Meledugno dovrete prepararvi ad uno spettacolo che rimarrà impresso a lungo nella vostra memoria.

Un mare blu intenso, ma allo stesso tempo trasparente, si scaglia contro le pareti carsiche di una cava, creando una piscina naturale che si fatica a credere possa esistere davvero.

Il suo nome prende origine dalla leggenda di una splendida principessa che amava fare i bagni in questo luogo. La bellezza di questa donna fu di grande ispirazione per numerosi poeti, che giungevano nella grotta per trarre nuova linfa per i loro versi.

Oggi questo luogo è una delle mete più gettonate dell’intero Salento e merita sicuramente il primo posto della nostra classifica, vista la bellezza unica alla quale potrete assistere.

Otranto

Otranto è sicuramente uno dei luoghi della Puglia intera che mi porto nel cuore. Sarà un po’ per la sua particolare archiitettura, ma anche per la calda atmosfera che si riesce a respirare nelle sue strade.

Non dimentichiamo poi la presenza di un mare cristallino e incantevoli spiagge proprio nelle sue vicinanze. Otranto è una città affascinante ed accogliente, capace di emozionare e viziare i visitatori, sia per i suoi paesaggi unici, che per l’ottima cucina che è possibile gustare nelle sue taverne tipiche.

Punta Prosciutto

E’ sicuramente uno dei luoghi più conosciuti del Salento, ma anche una delle spiagge più belle che io abbia personalmente mai visto in vita mia.

A Punta Prosciutto, le persone paiono volare quando sono immerse in acqua, perché il mare presenta una trasparenza incredibile. La sua spiaggia poi è formata di piccoli granelli di sabbia dorata, morbida e soffice.

Insomma, non potrete proprio fare a meno di fare un bagno in queste acque.

La Grotta della Zinzulusa

La Grotta della Zinzulusa è un particolarissimo ecosistema formato da numerose cavità e tre caverne, all’interno delle quali sono presenti numerose stalattiti e stalagmiti, dalle forme più disparate.

Al suo interno si trova anche uno splendido laghetto con un acqua dal colore blu intenso, che è uno spettacolo per gli occhi. Si può raggiungere a piedi o con dei tour organizzati.

Marina di Pescoluse

E ancora, cosa vedere in Salento?

Marina di Pescoluse ospita un’altra incantevole spiaggia, che è anche una delle più conosciute dell’intera Puglia.

Questa è la zona che viene definita come Maldive del Salento, proprio perché la spiaggia assume colori che spaziano dal bianco al dorato e il mare assume tonalità di azzurro intenso, che lo rendono molto suggestivo.

Dove dormire in Salento?

Le possibilità di trovare un bell’alloggio in Salento sono tante, poiché numerose sono le diverse strutture a disposizione. Potrete scegliere tra rustiche masserie nelle campagne, ottimi bed & breakfast o splendidi hotel, molti dei quali posti in posizione molto favorevole.

Poiché probabilmente vi ritroverete a trascorrere una sola notte in Salento, il mio consiglio è quello di non tirare eccessivamente la corda e cercare di godere appieno dell’esperienza, prenotando un posto che sia in grado di offrirvi il massimo del comfort.

Se volete approfondire questo argomento, vi consiglio di consultare il sito viaggioincoppia.com che contiene numerosi spunti a riguardo.

About admin

Leggi anche

Una vacanza in Puglia con un gatto

Hai deciso di andare in vacanza nel Salento o in un’altra zona pugliese? La scelta …