La Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu si svolge a Calimera dal 13 al 21 giugno 2025 per la 24a volta. L’evento unisce celebrazioni religiose e appuntamenti culturali legati a San Luigi Gonzaga e al solstizio d’estate. Le giornate centrali sono il 20 e 21 giugno, quando vengono accesi i lampioni artigianali, realizzati durante il laboratorio comunitario “Officina dei Lampioni”.
Il programma prevede concerti, mostre, convegni, spettacoli e la distribuzione del cuturusciu, un tarallo tipico della tradizione locale. Le attività si tengono tra la Piazza del Sole, la Community Library e altri luoghi pubblici del centro cittadino.
Contenuti
Storia e tradizione della festa dei Lampioni
Questa tradizione si è sviluppata nel corso del XX secolo, con le prime edizioni documentate risalenti agli anni Sessanta. Dopo un periodo di interruzione negli anni Settanta, la festa è stata ripresa alla fine degli anni Ottanta grazie all’iniziativa del Circolo Ghetonia, un’associazione culturale locale.
Al centro della manifestazione vi sono i lampioni artigianali, strutture leggere realizzate con canne palustri, fil di ferro e carta velina colorata, illuminate da luci a LED. Queste opere sono frutto del lavoro collettivo della comunità, che si impegna nella loro creazione durante tutto l’anno. In passato, la costruzione dei lampioni era anche oggetto di competizione tra i vari rioni del paese, con l’obiettivo di realizzare le lanterne più originali.
Un elemento distintivo della festa è il “cuturusciu“, un tarallo morbido preparato con gli avanzi dell’impasto del pane, condito con olio, sale e pepe. Questo prodotto, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), rappresenta una testimonianza della cultura contadina del Salento
Date e programma della festa di San Luigi a Calimera 2025
La Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu 2025 si svolge a Calimera dal 13 al 21 giugno. Il programma prevede eventi culturali, musicali, laboratori, mostre e momenti religiosi, distribuiti in vari punti del paese come la Piazza del Sole, la Community Library e il retro del Municipio. I lampioni saranno ufficialmente accesi a partire dal 20 giugno, mentre gli stand gastronomici saranno curati dalla Pro Loco.
13 giugno – Festa di Sant’Antonio
- Ore 20:30 – Zona 167 B
Festa di Sant’Antonio a cura dell’associazione Ci Siamo.
13–14–15 giugno – Sport
- Ore 17:00 – Piazza del Sole
Coppa dei Lampioni 2025, torneo di basket a cura dell’ASD Zero21.
14 giugno – Arte contemporanea
- Ore 20:00 – Retro Palazzo Municipale
Inaugurazione mostra “GRAFO: il griko come linguaggio visivo contemporaneo”
A cura di Mana Grika Aps. La mostra resterà aperta fino al 21 giugno.
15 giugno – Design e Architettura
- Ore 21:00 – Community Library
Convegno “Design della luce”
A cura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dell’Ordine degli Architetti.
Mostra/istallazione dei lampioni aperta dal 20 e 21 giugno dalle ore 17:00.
16 giugno – Letteratura
- Ore 21:00 – Community Library
Incontro “Cici Cafara, cantore della Grecia Salentina”
Presentazione di due volumi a cura di Kurumuny Edizioni.
Interventi di Eugenio Imbriani, Antonio Castrignanò, Giovanni Chiriatti.
17 giugno – Tradizione e musica
- Ore 21:00 – Casa dei Kalimérithi
Evento “Grikómata. Tradui da loja min glóssama”
Musica e parole in griko a cura di Casa dei Kalimérithi.
Con Michela Sicuro e Giovanni Palma.
18 giugno – Concerto
- Ore 21:00 – Community Library
Concerto Yaraka – Cerchio dei Tamburi con Vito de Lorenzi.
19 giugno – Concerto e DJ set
- Ore 21:30 – Giardini Pubblici
Concerto Zingarua
A seguire DJ Set Keyeff.
20 giugno – Accensione lampioni e musica
- Accensione ufficiale dei lampioni.
- Piazza del Sole – Ore 22:00
Concerto con Bottari di Macerata Campana – “Suoni antichi”
e Rachele Andrioli & Coro a Coro.
21 giugno – Concerto finale
- Piazza del Sole – Ore 22:00
Super Taranta – Special guest: Tosca
Con: Ninfa Giannuzzi, Luigi Marra, Antonio Castrignanò, Mauro Durante, Alessia Tondo, Enza Pagliara, Rachele Andrioli, e molti altri artisti salentini.




