E’ ufficiale: Tommy Cash si esibirà al Concerto del Primo Maggio 2025 a Taranto. L’artista estone, noto per il suo stile provocatorio e la hit virale Espresso Macchiato, sarà uno degli ospiti dell’Uno Maggio Libero e Pensante, che si terrà come da tradizione al Parco Archeologico delle Mura Greche.
Gli altri nomi già annunciati tramite la pagina ufficiale Facebook sono: Pop X, Riva Starr, Il teatro degli orrori, Motta, Fideles, Giancane, Lamante, Ascanio Celestini, Paolo Rossi, Denaldo, Fido Guido.
Chi è Tommy Cash
Tommy Cash è un artista estone noto per il suo stile musicale e visivo assolutamente unico, che fonde rap sperimentale, trap, elettronica e arte contemporanea. Nato a Tallinn, in Estonia, il 18 novembre 1991, Tommy Cash (vero nome Tomas Tammemets) è diventato famoso grazie alla sua estetica provocatoria, i suoi videoclip surreali e il suo approccio anti-convenzionale alla musica.
Tommy Cash non è solo un rapper: è un vero e proprio performer e artista visivo. I suoi videoclip ricordano opere d’arte contemporanea, dove mescola elementi grotteschi, umorismo nero, critica sociale e richiami post-sovietici. Si presenta spesso in modo androgino, con look che sfidano le norme di genere e con richiami alla cultura rave e techno dell’Europa dell’Est.
Ha dichiarato di ispirarsi a Yves Tumor, Die Antwoord, Aphex Twin, ma anche all’arte di Salvador Dalí e alle installazioni concettuali. Parla di sé come di un “figlio illegittimo dell’Est Europa”, cresciuto tra l’influenza culturale sovietica e i meme di Internet.
Perchè è così conosciuto e dove ha fatto successo?
Il successo di Tommy Cash è esploso online, grazie al potere virale dei suoi video, ma soprattutto grazie alla qualificazione all’Eurovision:
- “Winaloto” (2016) è stato uno dei primi video a ottenere milioni di visualizzazioni, tra estetiche trash e surrealismo estremo.
- “Pussy Money Weed”, “Surf” e soprattutto “X-Ray” hanno consolidato la sua fama tra le community alternative e queer.
- Nel 2018 ha pubblicato il disco “¥€$” con collaborazioni di artisti come Rick Owens (designer con cui ha anche collaborato per installazioni artistiche) e Charli XCX.
Ha guadagnato grande attenzione in Europa Occidentale e Scandinavia, soprattutto in contesti di festival musicali internazionali come Primavera Sound, Sónar, Flow Festival e Roskilde, oltre che nelle principali gallerie d’arte alternative.




