Cosa vedere a Peschici e cosa fare la sera

peschici cosa vedere

Peschici è tra le località più belle e gettonate della Puglia e proprio per questo molte persone si chiedono cosa vedere e cosa fare. È un paesino che ha molto da offrire sia ai suoi abitanti sia ai turisti che ogni anno durante l’estate soprattutto l’affollano. Proprio per questo sono organizzate attività appositamente.

Cosa vedere a Peschici: 5 idee adatte a tutti

Il turismo è il gancio traino dell’economia di questo piccolo paese, che ha saputo strutturare le sue bellezze naturali e non per attrarre sempre più gente. Il comune foggiano andrebbe per questo visto, vissuto e visitato almeno una volta nella propria vita, alla scoperta di posti incantevoli, di strutture organizzate e di spiagge incontaminate. Non perdiamo altro tempo e scopriamo cosa vedere a Peschici.

Spiagge di Peschici

Vacanze va di pari passo con mare, per cui la prima cosa che ti consigliamo di fare a Peschici è dedicarti alle spiagge. Tra le più famose abbiamo:

  • Spiaggia di Peschici (Marina di Peschici)
  • Baia Jalillo
  • Spiaggia di Procinisco
  • Baia di San Nicola
  • Spiaggia Zaiana
  • Cala Lunga.

In alternativa, un pò più distante ci sono:

  • La spiaggia di Zaiana, distante circa 6 km dal centro che si contraddistingue per un paesaggio mozzafiato fatto di pareti rocciose alte che incorniciano una ricca boscaglia, il tutto baciato dal mare;
  • spiaggia di Manaccore, molto amata dai vacanzieri anche perché nei dintorni si trovano molto alberghi;
  • spiaggia del Turco che si distingue per una battigia fatta di sabbia. Il resto del paesaggio è del tutto incontaminato, per cui non si tratta di una spiaggia molto affollata;
  • spiaggia di San Nicola che viene popolata durante il periodo estivo in particolare dai giovani. Il divertimento non manca di sicuro.

Castello di Peschici

Tra le prime risposte alla domanda cosa vedere a Peschici, spicca senza dubbio il suo castello medievale. Costruito nel X secolo dai Normanni, il Castello di Peschici si erge su uno sperone roccioso a picco sul mare, regalando una vista spettacolare sulla baia sottostante e sul blu del Gargano.

La sua posizione strategica fu scelta per difendere la costa dalle incursioni saracene, e ancora oggi si possono ammirare le antiche mura fortificate, le torri di avvistamento e i cannoni originali. L’interno del castello è visitabile in determinati periodi dell’anno e spesso ospita mostre, eventi culturali e rievocazioni storiche, offrendo un tuffo nel passato.

Ti consigliamo di passeggiare fino a raggiungere la cima del costone roccioso a picco sul mare, per visitare l’antico Castello Bizantino costruito dai normanni attorno al X secolo per contrastare le incursioni dei saraceni.

Una volta raggiunta la cima rimarrai esterrefatto dal panorama mozzafiato che si palesa ai tuoi occhi: un contrasto di luci e colori, l’incontro tra cielo e mare. Anzi devi sapere che durante il solstizio d’estate, dalla terrazza del castello è possibile ammirare il sole sorgere e tramontare sul mare. Quindi se puoi sali in cima negli orari in cui puoi ammirare il tutto. Tornerai a casa con il fantastico ricordo di quel bel panorama.

Abbazia di Santa Maria di Calena

Situata a circa un chilometro dal centro, immersa tra uliveti e campagna garganica, questa abbazia risale almeno all’VIII secolo ed è considerata una delle più antiche abbazie benedettine d’Europa.

Nonostante oggi sia parzialmente in rovina, le antiche mura, i resti della chiesa e degli edifici monastici raccontano secoli di storia, spiritualità e arte. Purtroppo l’interno non è sempre visitabile, ma anche solo l’osservazione dall’esterno offre un’esperienza suggestiva.

Santuario della Madonna del Loreto

Se c’è un posto unico che andrebbe visitato almeno una volta a Peschici, quello è il Santuario della Madonna del Loreto,  posto in cima ad una collina. Fu costruito tra il 1500 e il 1600 per volere di alcuni marinai in onore alla Madonna di Loreto che li aveva salvati da un naufragio.

Non a caso vista da lontano, la forma del Santuario ricorda quella di una grossa imbarcazione. All’interno è custodita la statua della madonna di Loreto con in braccio il bambino.

Foresta Umbra

Tra le cose da vedere a Peschici c’è la Foresta Umbra, una delle aree naturali più importanti dell’intero promontorio del Gargano. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 2017, all’interno del sito seriale “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”. Il riconoscimento riguarda in particolare le faggete vetuste, localizzate nella zona della Riserva Integrale Falascone.

La Foresta Umbra si estende per oltre 10.000 ettari e si trova a circa 15 km da Peschici. È raggiungibile in auto in circa 25 minuti. Al suo interno sono presenti decine di sentieri segnalati, un centro visitatori con museo naturalistico, un orto botanico, una riserva di daini, un’area picnic e un laghetto artificiale noto come Laghetto d’Umbra.

Cosa fare una volta lì? È possibile praticare escursionismo, cicloturismo, osservazione della fauna e attività didattiche. I percorsi variano da facili a più impegnativi e attraversano zone di bosco fitto con faggi, aceri, cerri e lecci, oltre a numerose specie di animali come volpi, cinghiali, caprioli e rapaci.

Inserire la Foresta Umbra tra le priorità su cosa vedere a Peschici significa ampliare il proprio itinerario con una tappa naturalistica di alto valore ambientale e culturale.

Cosa fare a Peschici, sia di mattina che di sera

Se durante la tua vacanza vuoi dedicare qualche giorno ad attività non legate al mare, a Peschici ci sono tante escursioni cui puoi prendere parte. Prendi ad esempio in considerazione un tour in traghetto che ti porterà alla scoperta delle isole Tremiti.

Feste patronali da non perdere

Se decidi di prenotare la tua vacanza a Peschici in alcuni periodi dell’anno ben precisi, allora avrai alcuni eventi ed alcune feste a cui assistere e che non puoi mancare per nessun motivo al mondo.

Ad esempio, se sei a Peschici nella settimana centrale di luglio puoi assistere alla festa patronale di Sant’Elia.

Sempre durante il periodo estivo, la prima settimana di giugno, c’è la festa della Madonnina del Mare, durante la quale viene organizzata una particolare processione di barche in mare per accompagnare la Madonna.

Cosa fare la sera a Peschici

La sera a Peschici si concentra principalmente tra il centro storico e la zona del porto. Le attività variano tra passeggiate, ristorazione, eventi locali e locali notturni stagionali.

Nel centro storico, molti visitatori scelgono di cenare nei ristoranti che propongono cucina tipica Pugliese: pesce fresco, orecchiette, caciocavallo podolico. Dopo cena si può camminare tra i vicoli del borgo antico, fermandosi nelle piazzette dove spesso si tengono spettacoli musicali o mercatini artigianali, soprattutto in estate. I punti panoramici sul mare sono frequentati fino a tardi, anche solo per sedersi a guardare il porto illuminato.

Nella zona bassa, vicino alla Marina di Peschici, ci sono bar, gelaterie e locali all’aperto. Alcuni stabilimenti balneari si trasformano in lounge bar serali con musica dal vivo o DJ set. In alta stagione vengono organizzate anche sagre, proiezioni all’aperto e piccoli concerti.

Per chi cerca un’attività più tranquilla, molte persone si spostano verso i trabucchi sul mare, dove è possibile cenare o semplicemente bere qualcosa in un ambiente suggestivo.

 

Torna in alto