Prima di capire cosa vedere ad Ostuni, spieghiamo l’origine del suo nome. Una storia antichissima accompagna il nome di Ostuni, che secondo tradizione deriva dal Greco “Astu-neon” cioè Città nuova, una città costruita sopra i resti e le rovine di una ben più antica città durante il I e il II secolo DC.
Contenuti
Cosa vedere ad Ostuni: i luoghi più importanti da visitare durante il tuo soggiorno
Situata nella Regione Puglia, sulla cima di una collina delle Murge, è un esempio unico di architettura mediterranea con le sue case che nella parte centrale del paese quasi si sovrappongono creando un labirinto di vicoletti, stradine e saliscendi con vedute e scorci spettacolari e angoli che meritano di essere fotografati. Per questo, le cose da vedere ad Ostuni sono veramente tante.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Passeggiando tra le mura del suo centro storico si possono ammirare chiese e cattedrali di una bellezza unica. La cattedrale di Santa Maria Assunta, considerata da sempre uno dei maggiori capolavori della città è stata edificata nel 1400. Particolare importante da ammirare il rosone centrale della facciata che sembra essere tra i più grandi d’Europa, dove il colore bianco dell’esterno contrasta con gli affreschi interni dei soffitti e delle cappelle decorate finemente. E’ sicuramente l’attrazione principale se devi visitare Ostuni in mezza giornata.
Chiesa di San Francesco
Altro edificio religioso che vale la pena di scoprire è la chiesa di San Francesco, considerata tra le più importanti di Ostuni. Decorata in stile Gotico, fu realizzata nel 1304 per poi subire numerose modifiche tra il 1600 e il 1700. La sua facciata originale è stata unita a quella dell’ex Convento oggi sede del Municipio cittadino. Nell’interno sono visibili statue in legno risalenti al 600 e l’ampia navata decorata da stucchi unici.
Chiesa dello Spirito Santo
Sempre nel centro cittadino, da non perdere la chiesa dello Spirito Santo, particolarmente interessante per i suoi bassorilievi caratteristici dell’epoca Gotica e dove al suo interno si può ammirare la statua seicentesca di Sant’Oronzo e quella ancora più preziosa della Madonna del Buonconsiglio.
Chiesa di Madonna della Grata
Distante dal centro si trova anche il Santuario della “Chiesa di Madonna della Grata” dove tutti gli anni alla prima domenica di Agosto si festeggia con una grande processione il miracolo avvenuto nel 1700 da parte della Madonna quando salvò dalla malattia un uomo gravemente malato e costretto a camminare ricurvo. E’ considerato quasi un luogo di pellegrinaggio dove gli abitanti di Ostuni si recano per adorare la Madonna che ha compiuto il miracolo.
Le vie del centro di Ostuni
Tra le cose da vedere ad Ostuni, non possiamo non citare le famose vie del centro. Ritornando a ripercorrere le vie del centro si sfocia in Piazza Libertà, il maggior centro culturale. La piazza oltre che essere circondata da numerosi negozi dai brand più ricercati dove approfittare di un momento di shopping è anche perimetrata dal Palazzo Città, un tempo fiorentissimo monastero francescano e dalla chiesa di San Francesco.
Arrivati in questo luogo dove si respira la vita cittadina, balza subito all’occhio del visitatore l’Obelisco di Sant’Oronzo, chiamato dagli abitanti la guglia. Si tratta di una colonna alta circa 21 metri risalente alla seconda metà del 1700 sulla quale sorge la statua del santo a cui gli ostunesi sono devoti per i suoi miracoli fatti in tempi di carestie ed epidemie. Sant’Oronzo dall’alto sembra ancora proteggere la città di Ostuni con la sua mano alzata.
Parco Archeologico Naturale di Santa Maria di Agnano
Uscendo dal centro cittadino e percorrendo poco più di 2 Km. si arriva al Parco Archeologico Naturale di Santa Maria di Agnano. Si tratta di un museo all’aperto collegato a quello civico cittadino. Qui si viene per visitare soprattutto l’omonima grotta nella quale si svolgevano riti e culti sacri antichissimi risalenti a più di 3000 anni fa e dedicati presumibilmente ad una figura femminile. Gli studiosi hanno infatti ritrovato alcune sepolture risalenti all’epoca, che hanno chiamato Ostuni 1 e Ostuni 2, dotate entrambe di corredo funebre.
Parco delle Dune
Per chi ama stare all’aperto e dedicarsi un po’ di tempo libero in mezzo alla natura, il luogo ideale è il Parco delle Dune, che estendendosi per 8 km. di costa su circa 1100 ettari, racchiude al suo interno numerosi habitat ancora incontaminati dopo che nel 2006 è stato istituito il parco, proprio per la protezione di specie faunistiche e vegetali, che altrimenti sarebbero andate perdute.
Borghi vicino Ostuni
Nei dintorni di Ostuni si trovano alcuni borghi affascinanti che meritano assolutamente una visita per la loro autenticità, bellezza e tradizioni. Tra i più suggestivi c’è Cisternino, noto per il suo centro storico perfettamente conservato e le sue trattorie che propongono le tipiche “bombette pugliesi”. Locorotondo incanta con il suo affaccio panoramico sulla Valle d’Itria e le caratteristiche case bianche dal tetto spiovente. Martina Franca, con il suo elegante barocco e i palazzi nobiliari, è perfetta per chi ama l’arte e la storia. Infine, Alberobello, patrimonio UNESCO, è celebre in tutto il mondo per i suoi trulli.
Cosa fare e vedere la sera ad Ostuni
La sera a Ostuni puoi iniziare con una passeggiata nel centro storico: illuminato, pieno di vita e con scorci spettacolari. Da non perdere Piazza della Libertà, cuore pulsante della movida, dove trovi locali all’aperto e musica dal vivo.
Per un aperitivo con vista, sali fino alla Cattedrale di Ostuni: nei dintorni ci sono bar con terrazze panoramiche perfette per goderti il tramonto. Se cerchi qualcosa di più tranquillo, puoi cenare in una trattoria tipica tra i vicoli bianchi o optare per un ristorante chic con cucina rivisitata.
Dopo cena, puoi bere qualcosa nei lounge bar della città vecchia o spostarti verso la costa (zona Villanova o Rosa Marina) dove trovi locali sulla spiaggia, dj set e serate più movimentate, soprattutto d’estate.




