L’edizione 2025 di Bacco nelle Gnostre si terrà a Noci, in provincia di Bari, sabato 8 e domenica 9 novembre. La manifestazione, giunta alla sua ventiduesima edizione, trasforma il centro storico del paese in un percorso dedicato al vino novello e alle castagne, con degustazioni, musica e attività legate alla cultura del territorio.
Gli spazi delle gnostre, i piccoli cortili tipici dell’abitato, diventano punti di incontro tra produttori, ristoratori e visitatori. L’obiettivo è promuovere le eccellenze locali e mantenere vivo il legame tra Noci e le tradizioni autunnali pugliesi.
Durante i due giorni della sagra, il centro storico sarà chiuso al traffico e collegato da navette gratuite dai parcheggi esterni. L’ingresso resta libero, mentre le degustazioni di vino si svolgono tramite l’acquisto del kit ufficiale.
Programma e orari “Bacco delle Gnostre” del 2025
L’appuntamento con Bacco nelle Gnostre 2025 è fissato per sabato 8 e domenica 9 novembre nel centro storico di Noci (Bari). L’evento segue il formato ormai consolidato delle ultime edizioni, con due giornate dedicate a degustazioni, musica e percorsi gastronomici.
Il sabato 8 novembre il percorso enogastronomico aprirà alle 18:00 e proseguirà fino a tarda sera.
La domenica 9 novembre, l’accesso agli stand sarà possibile dalle 12:00 alle 23:00, offrendo ai visitatori l’intera giornata per partecipare.
Il programma prevede degustazioni di vino novello, caldarroste, piatti tipici pugliesi, musica popolare e spettacoli itineranti. Nelle gnostre e nelle vie principali, come Via Cavour e Via Vittorio Emanuele, saranno presenti stand gastronomici, mercatini artigianali e installazioni artistiche. Alcune aree ospiteranno show cooking, mostre e attività per famiglie, secondo lo schema già sperimentato nelle edizioni precedenti.
L’intera manifestazione sarà accompagnata da spettacoli di strada, performance musicali e animazioni distribuite lungo l’Estramurale dei Sapori. Il programma dettagliato con orari e artisti verrà pubblicato nelle settimane precedenti all’evento sui canali ufficiali di Bacco nelle Gnostre.
Come arrivare e informazioni logistiche
Durante i due giorni dell’evento, il centro storico di Noci sarà interamente chiuso al traffico. Per agevolare gli spostamenti, saranno attive navette di collegamento dai principali parcheggi esterni. Il servizio prevede due linee dedicate:
- Linea A: dal Nuovo Foro Boario e dalla zona Cappuccini verso il centro;
- Linea B: dalla Zona Industriale e dal Liceo Scientifico verso l’area della festa.
Il ticket del servizio navetta avrà un costo simbolico di circa 2 euro per andata e ritorno. Le corse saranno attive per tutta la durata della manifestazione, con frequenza regolare.
Chi arriva da fuori potrà usufruire delle Ferrovie del Sud Est, che organizzeranno corse straordinarie verso Noci e offriranno uno sconto del 20% sul kit degustazione (calice, portacalice e quattro assaggi di vino) mostrando il biglietto ferroviario.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Le degustazioni di vino e i percorsi guidati saranno accessibili tramite l’acquisto del kit ufficiale, disponibile nelle casse principali e negli stand informativi. Le mappe con l’indicazione delle gnostre, degli stand e delle aree di spettacolo saranno distribuite in formato cartaceo e pubblicate sul sito ufficiale dell’evento.




