La Spiaggia di Torre dell’Orso si trova sulla costa adriatica del Salento, nel comune di Melendugno, in provincia di Lecce. È situata a circa 30 km da Lecce e a 15 km da Otranto, facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
Contenuti
Caratteristiche e foto della spiaggia


La Spiaggia di Torre dell’Orso è uno dei litorali più noti del Salento. Si estende per circa 800 metri all’interno di un’ampia baia sabbiosa delimitata da due scogliere calcaree, che la proteggono in parte dal vento.
Il litorale è composto da sabbia fine e chiara, con tonalità tendenti al bianco-grigiastro, e si mantiene fresco anche nelle ore più calde.
Le acque sono generalmente limpide e trasparenti, con una colorazione che varia dal verde chiaro al turchese. Nei giorni di mare calmo la visibilità subacquea è molto buona, il che rende la zona adatta anche a brevi sessioni di snorkeling, in particolare in prossimità dei faraglioni delle Due Sorelle, situati poco oltre la riva meridionale.
La spiaggia è servita da stabilimenti balneari attrezzati, ma conserva anche tratti di spiaggia libera accessibili a tutti. Gli stabilimenti offrono noleggio lettini e ombrelloni, docce, servizi igienici e punti ristoro.
Altre esperienze da provare vicino Torre dell’Orso
Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Torre dell’Orso: mappa e indicazioni
La Spiaggia di Torre dell’Orso si trova nel comune di Melendugno, in provincia di Lecce. È posizionata a circa:
- 15 km a nord di Otranto
- 30 km a sud-est di Lecce
Come arrivare
Da Lecce bisogna percorrere la SS16 in direzione Maglie, poi seguire le indicazioni per Melendugno e quindi per Torre dell’Orso tramite la SP366. Tempo di percorrenza: circa 35–40 minuti.
Da Otranto, invece, seguire la SP366 verso nord, superare i Laghi Alimini e la Baia dei Turchi, fino ad arrivare a Torre dell’Orso. Tempo: circa 20 minuti.
Parcheggi:
- Numerosi parcheggi a pagamento nelle vicinanze della spiaggia, sia all’aperto che custoditi.
- In alta stagione è consigliabile arrivare al mattino presto per trovare posto più facilmente.
Una valida opzione è l’autobus. Durante l’estate è attivo il servizio Salento in Bus (gestito dalla Provincia di Lecce), con linee che collegano Lecce, Otranto, Melendugno e le località marine tra cui Torre dell’Orso. Le fermate si trovano a pochi minuti a piedi dalla spiaggia.




