Baia dei Turchi ad Otranto: spiaggia, mare, mappa ed escursioni

Baia dei Turchi otranto

La Baia dei Turchi è una spiaggia situata a circa 5 km a nord di Otranto, in provincia di Lecce, Puglia. Fa parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, un’area di rilevanza ecologica e paesaggistica. La baia è riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e nel 2007 è stata inserita dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) tra i “100 luoghi da salvare” in Italia.

Origine del nome “Baia dei Turchi”

Il nome “Baia dei Turchi” deriva da un evento storico del 1480, quando le truppe ottomane sbarcarono in questa zona per assediare la città di Otranto. Secondo la tradizione, l’esercito turco, guidato da Gedik Ahmet Pascià, approdò in questa baia prima di dirigersi verso il centro città .

Caratteristiche e foto della spiaggia

La spiaggia si estende per circa 300 metri ed è caratterizzata da sabbia fine e acque limpide. È circondata da una pineta che offre zone d’ombra naturali. La baia presenta sia tratti di spiaggia libera sia aree attrezzate con servizi come ombrelloni e lettini.

L’acqua è generalmente limpida, con colorazioni che variano tra l’azzurro chiaro e il turchese in base alla luce solare e alla corrente.

Alle spalle della spiaggia si estende una pineta naturale, attraversata da sentieri di sabbia battuta e terra. Qui si trovano zone d’ombra naturali utilizzate dai visitatori per ripararsi dal sole.

Baia dei Turchi e altre esperienze da provare

Powered by GetYourGuide

Dove si trova e come arrivare alla Baia dei turchi: Mappa e indicazioni

La Baia dei Turchi si trova a circa 5 km a nord di Otranto, lungo la SP366 che collega Otranto a Torre dell’Orso.

  • Da Otranto: si percorre la SP366 in direzione nord per circa 10 minuti. Lungo il tragitto sono segnalati alcuni parcheggi a pagamento (spesso privati), che rappresentano il punto di partenza per accedere alla baia a piedi.
  • Da Lecce: si segue la SS16 Lecce–Maglie, poi si devia sulla SP48 e quindi sulla SP366 verso Otranto. Il percorso in auto dura circa 40-45 minuti.

Una volta parcheggiato, si deve proseguire a piedi attraverso la pineta, lungo sentieri sabbiosi non asfaltati. Il cammino richiede in media 10-15 minuti, con tratti in pendenza leggera.

Come arrivare in autobus

Durante la stagione estiva è attivo il servizio “Salento in Bus”, gestito dalla Provincia di Lecce.

  • La Linea 101 collega Lecce, Maglie, Otranto e le località balneari vicine.
  • La fermata più vicina è presso il Club Med di Otranto, a circa 2,2 km dalla baia. Da lì, si prosegue a piedi seguendo le indicazioni lungo la pineta.
Torna in alto