Spiagge di Torre a Mare: le migliori libere e attrezzate

lungomare di bari

Torre a Mare è una frazione del comune di Bari, situata lungo la costa a sud della città, tra San Giorgio e Noicattaro. Le spiagge di questa frazione si trovano molto vicino anche alle spiagge di Cozze.

Le spiagge di Torre a Mare sono distribuite lungo il litorale nord e sud della frazione. In alcuni punti si trovano piattaforme naturali di scoglio, in altri tratti si alternano piccole zone sabbiose o stabilimenti con accesso attrezzato al mare. In estate, soprattutto nei weekend, la zona prende vita. Anche le spiagge meno conosciute, infatti, si affollano sin dalle prime ore del mattino.

Spiagge libere di Torre a Mare

Le spiagge libere di Torre a Mare si trovano distribuite lungo tutta la costa, sia a nord che a sud del centro abitato. Si tratta per lo più di tratti di scogliera bassa o zone di costa pianeggiante, dove le persone possono stendersi direttamente sugli scogli o accedere al mare attraverso punti naturali. In alcune aree sono presenti piazzole cementate, utilizzate come solarium.

L’assenza di sabbia in gran parte del litorale rende però necessario l’uso di scarpette da scoglio, oltre a portare con sé ombrellone, acqua e tutto il necessario, poiché i servizi sono assenti. Alcuni accessi sono più comodi, altri più nascosti, ma in generale tutti si raggiungono a piedi dalla litoranea o dalle traverse del lungomare.

Cala Scizzo

Tra le spiagge libere di Torre a Mare, Cala Scizzo è una delle calette più conosciute, situata a circa 1,5 chilometri a sud del centro del borgo, lungo la litoranea che conduce verso San Giorgio. È facilmente raggiungibile in auto o in bicicletta (data la strada asfaltata e sicura), con possibilità di parcheggio lungo la strada.

Si tratta di una spiaggia libera composta da un piccolo tratto di sabbia incastonata tra scogli bassi. Il fondale è sabbioso, rendendo la cala adatta anche a famiglie con bambini.

Non sono presenti servizi o punti ristoro, quindi è consigliabile portare con sé tutto il necessario per la giornata. In alta stagione, la cala può essere frequentata, ma grazie alle sue dimensioni contenute, mantiene un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Cala Colombo

Cala Colombo si trova nella zona sud di Torre a Mare, a circa 2 chilometri dal centro. È raggiungibile facilmente in auto percorrendo la litoranea per San Giorgio, con possibilità di parcheggio nelle vicinanze, anche se non sempre regolamentato.

Questa cala si presenta come una insenatura naturale, delimitata da scogli bassi e pianeggianti che vengono utilizzati come solarium. Non è presente sabbia, ma l’accesso al mare è semplice, grazie a punti dove le rocce sono levigate. Il fondale è roccioso.

In estate è molto frequentata, ma resta più tranquilla rispetto ad altre calette più visibili. È consigliabile portare con sé scarpe, ombrellone e scorte d’acqua.

Punta Lunga

Punta Lunga si trova nella zona sud di Torre a Mare, lungo il tratto costiero che precede Cala Settani (che vedremo dopo), a circa 2,8 chilometri dal centro. È raggiungibile facilmente in auto dalla litoranea, con la possibilità di lasciare l’auto lungo la strada in alcuni slarghi.

Si tratta di una lingua di roccia sporgente sul mare, priva di sabbia, ma con superfici pianeggianti dove è possibile sistemare teli o lettini portati da casa. L’accesso al mare avviene direttamente dagli scogli, in alcuni punti agevolato da dislivelli naturali. Il fondale è profondo e limpido.

La zona è totalmente libera e priva di servizi, molto amata da chi cerca un posto tranquillo e non ha bisogno di comfort.

Cala Settani

Tra le spiagge di Torre a Mare, Cala Settani si trova nel tratto più meridionale, quasi al confine con la località di San Giorgio. Dista circa 3,5 chilometri dal centro della frazione e si raggiunge facilmente in auto lungo la litoranea, con possibilità di parcheggio nei pressi del complesso residenziale Poggio delle Ginestre, a poche decine di metri dalla costa.

La cala è una spiaggia libera, scavata in una insenatura di roccia bianca, con superfici piatte dove ci si può stendere e rilassare al sole. Non è presente sabbia, ma il mare è limpido e l’ingresso in acqua è possibile da alcune fenditure tra gli scogli.

Non sono presenti servizi, né ombra naturale, e per questo è importante attrezzarsi bene. La cala è molto frequentata nelle ore centrali delle giornate estive.

Spiagge attrezzate di Torre a Mare

A Torre a Mare, l’offerta di stabilimenti balneari è contenuta ma ben distribuita lungo la costa, soprattutto nei tratti nord e sud del centro abitato. Gli stabilimenti si sviluppano principalmente su tratti di scogliera bassa, attrezzata con piattaforme in legno o cemento che permettono di stendersi e accedere facilmente al mare.

I servizi offerti includono noleggio di lettini e ombrelloni, bar, docce, musica dal vivo e in alcuni casi anche ristorazione. Nei fine settimana e in alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo.

Lido Il Trampolino

Lido Il Trampolino si trova lungo il Lungomare Dalmazia, a pochi minuti a piedi dal centro di Torre a Mare. La distanza dal porto è di circa 500 metri.

Lo stabilimento è costruito su una piattaforma in cemento affacciata su un tratto di scogliera bassa, con accesso diretto al mare tramite scalette e passerelle. Il fondale è profondo, limpido, e adatto al nuoto. Non è presente sabbia naturale.

Il lido offre noleggio di lettini, ombrelloni, una zona bar, docce, servizi igienici e una piccola terrazza panoramica. In estate è spesso animato da musica e aperitivi al tramonto. Il parcheggio si trova lungo il lungomare, ma è limitato, per cui è consigliabile arrivare nelle prime ore della giornata.

Lido Baia Sangiorgio

Lido Baia Sangiorgio si trova in località San Giorgio, a circa 3 chilometri a nord del centro di Torre a Mare. È facilmente raggiungibile in auto tramite la litoranea, con parcheggio interno riservato ai clienti.

Lo stabilimento si affaccia su un tratto di scogliera bassa e piatta, con piattaforme attrezzate in legno e cemento. Baia Sangiorgio è parte di una struttura più ampia che comprende anche un resort con camere, ristorante e centro eventi, molto usato anche per cerimonie. Il lido offre noleggio di lettini e ombrelloni, bar, ristorante sul mare, docce calde, spogliatoi e Wi-Fi gratuito.

Torna in alto