Il 13 agosto 2025 Poggiardo ospiterà la quinta edizione della Notte Bianca, un appuntamento nato per valorizzare il centro storico e creare un momento di aggregazione aperto a tutte le età. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Gruppo Giovani Lavori in Corso con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Poggiardo, ha saputo negli anni trasformarsi in un evento ricco di musica, spettacoli e attività distribuite in più aree tematiche.
Il tema scelto per quest’anno è “Less Worries – Gusta la Vita”, un invito a vivere la serata liberandosi dalle preoccupazioni quotidiane e condividendo il tempo con la comunità. Elemento distintivo dell’edizione 2025 sarà lo spettacolo aereo White Sensation a cura di Stardust Show, per la prima volta presentato nel Sud Italia. Acrobati, danzatori e performer si esibiranno in coreografie sospese.
Oltre a questa novità, la serata prevede un calendario ricco di appuntamenti musicali in più punti del centro, il ritorno del Notami Bene Festival dedicato alle arti visive e alla musica, raduni di veicoli storici e da competizione, esibizioni sportive, un’area per i più piccoli e uno spazio gastronomico con proposte locali e artigianali.
Contenuti
Programma ufficiale della Notte Bianca a Poggiardo 2025
La Notte Bianca 2025 a Poggiardo si sviluppa attraverso un ricco calendario di appuntamenti distribuiti in più aree tematiche, ciascuna con proposte dedicate a diversi interessi.
Musica
In Piazza Umberto I, il pubblico potrà assistere alle esibizioni di The Herta’n Roll alle ore 22:00, seguiti da Tamurria alle 23:00 e Kalinka alle 00:30. La cornice di Largo Santa Sofia ospiterà invece due performance del Jazz Duo con Giada Imparato e Guglielmo Piva, previste alle ore 22:00 e alle 24:00.
In Piazza G. Episcopo, l’intrattenimento sarà curato da Alberto Minnella e Frakatame, mentre Via Monte Grappa si animerà dalle ore 22:00 con Rebel Lion, Jonio Posse, Lion I Drens, Salento Dub Addiction, Earthikal Towa e Stephen I. A collegare i vari spazi ci sarà la Misto Band, che percorrerà le strade in modalità itinerante.
Arte
Il Liceo Artistico “Nino della Notte” in Via Principe di Piemonte ospiterà il Notami Bene Festival, rassegna che unisce arti visive e musica e che quest’anno ritorna con una doppia sessione dedicata ai giovani artisti. Il duo Neea.Bros_16th proporrà sessioni di live painting, mentre LeMeglioGioventù realizzerà interviste e talk direttamente in strada. L’area sarà arricchita da esposizioni di fumetti, poster rock’n’roll, tattoo e altre forme di espressione creativa.
Artigianato
In Via di Mezzo si svolgerà la mostra mercato, con l’esposizione di artigiani locali. Sarà l’occasione per scoprire creazioni uniche, dai bijoux alle ceramiche, fino ai tessuti e oggetti realizzati a mano.
Motori
Gli appassionati di veicoli troveranno un’area dedicata tra Via Monte Grappa, Via P. Siciliani e Largo Piscina, dove saranno in mostra auto da rally, modelli da tuning, auto americane e mezzi d’epoca come moto e vespe.
Sport
Piazza Regina Margherita diventerà il punto di incontro per le attività sportive, con esibizioni di judo a cura dell’ASD Judo Kodokan Poggiardo, partite di mini volley organizzate dal GS Pallavolo Marittima, incontri di boxe con l’ASD Alex Boxe Tricase e la possibilità di assistere al tiro al piattello.
Serata astronomica
Allo Stadio Comunale “Nino De Santis”, il Gruppo Astrofili del Salento curerà una serata interamente dedicata all’osservazione del cielo. Sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico itinerante, ammirare la mostra di astrofotografie Ai confini dell’universo e assistere a videoproiezioni a tema astronomico.
Spazio per i più piccoli
Sul Corso Matteotti (area mercato coperto) sarà allestita l’Area Kids, con gonfiabili, spettacoli di bolle, mascotte, baby dance e zucchero filato, pensata per intrattenere le famiglie con bambini.
Come arrivare a Poggiardo e dove parcheggiare
Per raggiungere Poggiardo in occasione della Notte Bianca si può arrivare in auto, in treno o in autobus. Da Lecce il tragitto in auto dura circa 40 minuti lungo la SS16 e la SP363, mentre dall’aeroporto di Brindisi occorre poco più di un’ora.
In treno, le Ferrovie del Sud Est collegano Lecce a Poggiardo in poco più di un’ora, con la stazione situata a circa dieci minuti a piedi dal centro. È attivo anche un collegamento autobus STP da Lecce, che impiega circa 45 minuti.
Per il parcheggio, le soluzioni più comode sono il parcheggio della stazione FSE, dotato di posti auto e facilmente collegato a piedi al centro, e le aree lungo le strade provinciali SP363, SP159 e SP160. Alcuni posti sono disponibili anche in vie periferiche come Via Siciliani e Largo Piscina. È sconsigliato parcheggiare nei vicoli del centro storico a causa delle limitazioni e degli spazi ridotti. Arrivare entro le 20:00 facilita la ricerca di posto; in alternativa, si può approfittare di eventuali navette o aree di sosta temporanee comunicate dagli organizzatori.




