Ogni anno il primo maggio, Diso, in provincia di Lecce, si trasforma per la festa patronale dedicata ai Santi Apostoli Filippo e Giacomo. È uno degli appuntamenti che attira visitatori da tutto il territorio.
Per gli abitanti, questi giorni rappresentano molto più di una celebrazione religiosa: la festa coinvolge tutto il paese, con processioni, luminarie, bande musicali, fuochi d’artificio e stand gastronomici che riportano in vita le tradizioni che sembrano sparite.
Nell’articolo vedremo quando si svolge la festa patronale di Diso 2025, quali sono i momenti da non perdere e cosa aspettarsi se si vuole partecipare a questo evento.
Contenuti
Chi sono i Santi Filippo e Giacomo: storia e legame con Diso
Filippo e Giacomo il Minore sono due apostoli tra i più antichi della tradizione cristiana. Entrambi appartenevano al gruppo dei Dodici scelti da Gesù e vengono ricordati per la loro predicazione e testimonianza di fede. Filippo è noto per aver evangelizzato l’Asia Minore, mentre Giacomo, detto il Minore per distinguerlo da Giacomo fratello di Giovanni, è considerato uno dei primi leader della Chiesa di Gerusalemme.
La loro memoria liturgica cade il 3 maggio, data che ha ispirato anche il calendario della festa patronale di Diso, dove vengono venerati come protettori del paese.
Oggi, la devozione per i “Santi nosci”, come vengono chiamati dagli abitanti, continua a rappresentare un momento centrale nella vita del paese, in cui fede e tradizione si intrecciano ogni anno con partecipazione.
Date e programma della Festa patronale di Diso 2025
La Festa dei Santi Filippo e Giacomo a Diso 2025 si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, ma le celebrazioni iniziano già il 21 aprile. Il programma si articola in due dimensioni parallele: da un lato le funzioni religiose, dall’altro gli eventi civili e musicali che animano il paese.
Programma delle funzioni religiose
Oltre alle messe quotidiane, è previsto un novenario dal 21 al 29 aprile, con momenti di preghiera guidati e riflessioni tematiche. Il 1° maggio è il giorno più importante: si tengono le messe solenni, la processione per le vie del paese con le statue dei Santi, e la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Otranto. Le celebrazioni proseguono fino al 15 giugno, data in cui è prevista la reposizione delle statue.
Programma per la festa civile
Il programma civile è altrettanto ricco. Il Festival delle Luminarie coinvolge alcune delle aziende più rinomate del Salento, trasformando le strade del paese in uno spettacolo di luci. Il Festival pirotecnico dell’1 maggio, previsto alle ore 10:45, vedrà la partecipazione di quattro fuochisti da tutta Italia.
Non mancano i concerti bandistici (Conversano, Lanciano, Noicattaro) e le serate musicali: il 2 maggio con i NineBeat, il 3 con Sirco e il 4 con i Disco Noise, in tre diverse piazze del paese.
Vivere la festa a Diso: atmosfera, cibo e consigli per i visitatori
Partecipare alla festa patronale di Diso significa immergersi in un’esperienza che unisce spiritualità, musica e tradizioni popolari. Durante i giorni della festa, tutto il paese si trasforma: le strade vengono addobbate con luminarie spettacolari, le piazze ospitano concerti serali, e ovunque si respira un’atmosfera di condivisione e festa.
Uno degli elementi più apprezzati da chi arriva da fuori è la presenza di stand gastronomici e bancarelle, soprattutto lungo le vie principali e nelle piazze coinvolte dagli eventi. Qui è possibile assaggiare piatti tipici del Salento come le pittule, i pezzetti di cavallo, le friselle, i dolci tradizionali e le immancabili specialità di strada.
Per chi arriva in auto è consigliabile parcheggiare fuori dal centro storico, poiché nelle giornate principali alcune vie possono essere chiuse al traffico o molto affollate. Non ci sono ZTL permanenti, ma è comunque utile consultare le comunicazioni del Comune di Diso nei giorni precedenti l’evento per eventuali limitazioni temporanee.
Infine, è bene considerare che in occasione della processione e degli spettacoli pirotecnici le aree centrali possono riempirsi molto. Chi vuole godersi lo spettacolo con tranquillità dovrebbe arrivare con un po’ di anticipo per trovare una buona postazione, soprattutto sul percorso della processione e vicino alle zone dei fuochi d’artificio. Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina Facebook ufficiale.
Scopri anche il programma della festa patronale di Bari del 2025.




