L’11 e il 12 ottobre 2025 a Castellana torna la Festa d’Autunno e dei Frutti Dimenticati, manifestazione dedicata ai sapori di una volta, alla cultura contadina e alla riscoperta dei prodotti tipici di stagione. La due giorni, che si svolgerà in Piazza Nicola e Costa e lungo Corso Italia, proporrà degustazioni, spettacoli, intrattenimenti musicali e momenti culturali organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Consoli” e “Trullando”.
Programma, prodotti e contatti per partecipare alla festa
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la manifestazione ritorna con stand e bancarelle che offriranno castagne, marroni, vini locali e i frutti dimenticati: corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube, mele cotogne, nespole, noci. Grazie alla collaborazione dei vivai locali sarà realizzato un giardino dei frutti di una volta, mentre l’Istituto Alberghiero proporrà antiche ricette, marmellate tradizionali e i “biscotti della nonna”.
Il programma prevede inoltre degustazioni guidate, laboratori didattici e mostre tematiche, oltre a dibattiti, visite guidate, spettacoli itineranti e concerti che animeranno il centro cittadino per tutto il weekend.
Gli appuntamenti della due giorni castellanese saranno aggiornati e resi disponibili sulla pagina Facebook ufficiale Pro Loco Castellana “Don Nicola Pellegrino”. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco al numero 331.6700270.




